Guida ai regali di Natale 2024: quali sono quelli di tendenza?
Tra le tantissime proposte che offrono le vetrine cariche di luci e colori, non è sempre semplice scegliere il regalo perfetto. Ecco perché abbiamo pensato di realizzare una guida ai regali 2024
C'è chi ci pensa ai regali di Natale con largo anticipo e chi dà il meglio di sé all'ultimo minuto. Ma tra le tantissime proposte che offrono le vetrine cariche di luci e colori, non è sempre semplice scegliere il regalo perfetto.
Ecco perché abbiamo pensato di realizzare una guida ai regali 2024, per raccogliere idee e prodotti veramente speciali e di tendenza che possono essere d’ispirazione sia per chi acquista, sia per le attività commerciali che operano in quel settore.
Quali sono le tendenze d’acquisto per il Natale 2024?
Stando ai dati della diciottesima edizione dell'Annual Holiday Shopping Survey 2024 di Accenture, rispetto allo scorso anno, il 49% dei consumatori effettua acquisti cauti e ragionati, puntando alla ricerca di promozioni e prestando più attenzione al confronto dei prezzi.
Inoltre, il 55% preferisce recarsi nei negozi fisici per vedere e scegliere i prodotti di persona, con una particolare preferenza per brand già conosciuti o presso i quali hanno acquistato in passato (46%) o basati su raccomandazioni di amici e familiari (46%).
Una tendenza generale nella scelta dei regali di Natale sembrano essere i regali-esperienza, ovvero i regali non materiali e dal forte valore emotivo, come le gift box relative a viaggi, esperienze culinarie o di relax.
Un trend che sta spopolando sempre di più, anche grazie a TikTok, e che viene definito #dopaminemenu.
In questo caso, ogni utente può condividere la sua lista di “pasti” preferiti sul social network, ma al posto dei cibi ci sono delle attività o esperienze che si desiderano svolgere e che aumentano i livelli di dopamina, l’ormone legato al buon umore.
Tra le esperienze condivise, appaiono una colazione, una beauty routine speciale, una coccola di relax rigenerante, ovvero tutti momenti che procurano benessere.
...E quali le categorie di regali più richiesti e acquistati nel 2024?
Parlando di tipologie di regali, secondo i dati resi noti da Idealo, tra le preferenze d’acquisto per il Natale 2024 la categoria più in auge delle feste è l’elettronica per la casa:
macchine da caffè in capsule (+156%), tostapane (+131,5%) e coperte riscaldanti (+85%), seguite da cantinette per vino (+79%), purificatori di aria (178%) e piastre per cialde e sandwich (+69,5%).
Molto richiesti anche i dispositivi digitali:
pc (+168%), smart-tv (+89%) e smart-phone (+58,5%), così come i prodotti per la cura della persona, quali styler per capelli (+198,5%), i classici set regalo beauty e fragranze (+138%), le piastre (+152,5%) e gli asciugacapelli (+127%).
Altri prodotti che mostrano una crescita d’interesse sono anche i prodotti per console (+188%), i videogames (+57,5%) e i giochi per Playstation (+47%).
Oltre a questi, permangono tra i preferiti i “giochi” più classici, come le carte da collezione (+200%), le bambole (+200%) e Barbie (+179%).
Questa tendenza un po’ “vintage” è confermata anche da un aumento delle ricerche per i cd audio (+130%), le videocamere (+66%) e i vinili (+40,5%).
Infine, gli intramontabili: i regali senza tempo passe-partout del Natale, ovvero i berretti (+200%), le pantofole (+108%), le borse e i portafogli (+57,5%), e le decorazioni, intese come calendari dell’Avvento, alberi di Natale e addobbi natalizi (+200%).
Come puoi sfruttare i trend dei regali di Natale se hai un negozio?
Il mercato dei regali natalizi è davvero molto competitivo, ma puoi fare la differenza, proprio a partire da questa guida ai regali di tendenza, per capire come anticipare i desideri dei tuoi clienti e offrire loro un’esperienza d’acquisto completa e gratificante, che li invogli a scegliere periodicamente i tuoi prodotti e che li faccia sentire valorizzati a tal punto da tornare nel tuo negozio.
Per ottenere tutto questo, puoi, ad esempio, pensare di aggiungere al tuo negozio a Natale un registratore di cassa multifunzione di ultima generazione, come EasyCassa, che può apportare innumerevoli benefici nella gestione del tuo punto vendita anche nei periodi di maggior afflusso: dalla gestione del magazzino e degli ordini ottimizzata, fino alla reportistica in tempo reale sugli andamenti delle vendite, in modo da conoscere in modo più profondo non solo il tuo business ma anche le preferenze dei tuoi clienti, per proporre soluzioni di acquisto personalizzate e attivare sconti o promozioni in base all’andamento delle vendite.
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Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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