Aprire cassa dopo 24 ore di chiusura
Il caso tipico del lunedì mattina: riapri cassa dopo la chiusura del weekend e la stampante di EasyCassa chiede di segnalare il periodo inattivo. Niente paura, vediamo di cosa si tratta.
Ecco cosa succede, tipicamente il lunedì mattina, al riavvio di EasyCassa: la stampante fiscale stampa un “documento gestionale” l’indicazione di segnalare il periodo inattivo.
Se il punto vendita è stato chiuso per il weekend, in questo caso con “periodo inattivo” si intendono proprio le giornate di sabato e domenica.
La segnalazione del periodo di inattività è automatica, e si effettua premendo il tasto FEED sulla stampante, ovvero quello sulla parte anteriore della stampante. Nota: se hai dimenticato di spegnere la stampante prima del weekend, questo documento gestionale non verrà stampato.
Perché è necessaria questa azione?
Premendo il tasto FEED si esegue una cosiddetta “chiusura a zero”, che di fatto invia all’Agenzia delle Entrate un file XML sul quale il valore dei corrispettivi è uguale zero (infatti nel weekend non si è scontrinato nulla). Sempre sul file XML inviato, alla specifica voce prevista “periodo inattivo”, vengono compilate le date in cui il tuo punto vendita è stato chiuso.
L'articolo è stato utile?
Scopri di più su EasyCassa
Vieni a scoprire la comodità di EasyCassa, il sistema di cassa telematico all-in-one che ti dà tutto con un unico abbonamento: hardware, software, assistenza, strumenti di analisi, fatturazione elettronica e tanto altro.
Sei già un cliente?
Se non riesci a trovare quello che cerchi chiama il numero dell’assistenza che trovi nel menù del tuo terminale di cassa.