Chiusura già trasmessa ma conteneva errori
Quando l’Agenzia delle Entrate ha ricevuto il file XML relativo ad una chiusura di cassa, i dati contenuti al suo interno vengono presi automaticamente per buoni.
Ecco perché, nel caso ci si accorga che i dati già trasmessi contenevano incongruenze o errori – ad esempio dovute a tabelle IVA mal impostate sulla stampante – è necessario segnalarlo all’Agenzia delle Entrate.
La segnalazione non si può fare attraverso EasyCassa ma si esegue sul portale Fatture e Corrispettivi.
Come aprire una segnalazione di dati errati all’Agenzia delle Entrate
- Accedi al portale Fatture e Corrispettivi
- Nell’area “Consultazione” della pagina clicca su “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi”
- Nell’area “Ricevute file corrispettivi telematici” clicca su “File Dati Corrispettivi”.
- A questo punto puoi vedere tutte le trasmissioni già effettuate, e devi cercare quella che ti interessa utilizzando la data o l’identificativo trasmissione. Clicca sulla lente di ingrandimento relativa alla trasmissione che vuoi segnalare.
- Metti la spunta su “Trasmissione anomalia” all’interno della trasmissione che vuoi segnalare.
Attenzione: se l’anomalia è dovuta ad un errore di impostazione delle tabelle IVA sulla stampante di EasyCassa, ricordati di contattare il servizio clienti EasyCassa per correggerle.
Ricorda inoltre che devi liquidare l’IVA correttamente.
L'articolo è stato utile?
Scopri di più su EasyCassa
Vieni a scoprire la comodità di EasyCassa, il sistema di cassa telematico all-in-one che ti dà tutto con un unico abbonamento: hardware, software, assistenza, strumenti di analisi, fatturazione elettronica e tanto altro.

Sei già un cliente?
Se non riesci a trovare quello che cerchi chiama il numero dell’assistenza che trovi nel menù del tuo terminale di cassa.