img-home
img-vector
Guide
img-vector
Chiusura già trasmessa ma conteneva errori
img-vector
...
img-vector
Chiusura già trasmessa ma conteneva errori
14 gennaio 2024

Chiusura già trasmessa ma conteneva errori

Quando l’Agenzia delle Entrate ha ricevuto il file XML relativo ad una chiusura di cassa, i dati contenuti al suo interno vengono presi automaticamente per buoni.

 

Ecco perché, nel caso ci si accorga che i dati già trasmessi contenevano incongruenze o errori – ad esempio dovute a tabelle IVA mal impostate sulla stampante –  è necessario segnalarlo all’Agenzia delle Entrate.

 

La segnalazione non si può fare attraverso EasyCassa ma si esegue sul portale Fatture e Corrispettivi.

 

Come aprire una segnalazione di dati errati all’Agenzia delle Entrate

  1. Accedi al portale Fatture e Corrispettivi
  2. Nell’area “Consultazione” della pagina clicca su “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi”area-consultazione-portale-AdE.gif
  3. Nell’area “Ricevute file corrispettivi telematici” clicca su “File Dati Corrispettivi”.ricevute-file-corrispettivi-portale-AdE.gif
  4. A questo punto puoi vedere tutte le trasmissioni già effettuate, e devi cercare quella che ti interessa utilizzando la data o l’identificativo trasmissione. Clicca sulla lente di ingrandimento relativa alla trasmissione che vuoi segnalare.elenco-trasmissioni-portale-AdE.gif
  5. Metti la spunta su “Trasmissione anomalia” all’interno della trasmissione che vuoi segnalare.segnalazione-anomalia-portale-AdE.gif

Attenzione: se l’anomalia è dovuta ad un errore di impostazione delle tabelle IVA sulla stampante di EasyCassa, ricordati di contattare il servizio clienti EasyCassa per correggerle.

 

Ricorda inoltre che devi liquidare l’IVA correttamente.

 

L'articolo è stato utile?

Scopri di più su EasyCassa

 

Vieni a scoprire la comodità di EasyCassa, il sistema di cassa telematico all-in-one che ti dà tutto con un unico abbonamento: hardware, software, assistenza, strumenti di analisi, fatturazione elettronica e tanto altro.

Sei già un cliente?

Se non riesci a trovare quello che cerchi chiama il numero dell’assistenza che trovi nel menù del tuo terminale di cassa.

scroll