Come creare il tuo inventario su EasyCassa?
Per buona prassi è sempre meglio pianificare l’approvvigionamento grazie all’inventario, così da non perdere mai traccia delle tue vendite e scorte in tempo reale. Creare manualmente l’inventario può essere complesso e lungo, ma ecco che la tecnologia ci viene in aiuto: il magazzino EasyCassa è la funzionalità ideale per gestire il tuo magazzino in maniera semplice e chiara, senza costi aggiuntivi perché la funzionalità è inclusa nel tuo abbonamento. Scopriamo insieme quali sono gli step da seguire per creare e gestire in seguito il tuo magazzino sul portale gestionale in cloud EasyCassa.
Cloud EasyCassa: un unico portale per tutto
Accedendo al Cloud EasyCassa con il proprio account, troverai nel menù la funzionalità di Magazzino. Nella finestra dedicata è possibile visualizzare e modificare le giacenze, gestire il sottoscorta e visualizzare ed effettuare le movimentazioni di carico e scarico.
Una volta abilitati i prodotti per il magazzino (dalla sezione Catalogo Prodotti), trovi nella finestra l’elenco tutte le giacenze per ogni prodotto abilitato al magazzino. Di ciascuno potrai visualizzare le categorie associate, gli store (se hai più di un punto vendita che utilizza EasyCassa), i valori di sottoscorta, la giacenza totale e la data ed autore dell’ultima modifica effettuata alla giacenza del prodotto (sia manuale che automatica).
Le giacenze si modificano in tre modi:
- Manualmente con le opzioni “Carica Magazzino”, “Scarica Magazzino” o “Inventario”;
- Manualmente dalla scheda di dettaglio prodotto;
- Automaticamente quando effettui operazioni in cassa o sul cloud.
Inventario: come usare questa funzionalità
Premendo su “Inventario” si apre una finestra in cui puoi:
- Modificare il valore di sottoscorta dei prodotti (la soglia sotto cui si viene avvisati che il prodotto sta per terminare)
- Modificare le giacenze dei prodotti
- Azzerare le giacenze.
Puoi aiutarti nella ricerca con i filtri “Categoria”, “Prodotti in sottoscorta” o “Prodotti terminati” così da velocizzare la lettura dei dati e monitorare i prodotti che sono terminati o stanno per terminare.
Con questa specifica area del magazzino, puoi anche azzerare velocemente le giacenze – operazione utile quando si vuole ripulire il proprio inventario e inserire nuovamente tutte le giacenze. Non verranno modificati con questa operazione i valori di sottoscorta.
Per azzerare le giacenze dovrai selezionare i prodotti per cui vuoi azzerare le giacenze e preme su “Azzera giacenze” nella fascia che compare in testa alla tabella. In alternativa, se si desidera azzerare le giacenze di tutti i prodotti in elenco puoi selezionare il checkbox in testa alla tabella per evidenziare tutte le voci presenti.
Premendo su “Conferma” si salveranno le modifiche apportate all’inventario. Se sono state effettuate delle modifiche alle giacenze, saranno generati N movimenti a seconda degli N prodotti modificati. Queste modifiche potrai consultarle nella sezione del Cloud “Lista Movimenti” e saranno individuate dalla causale “Inventario”.
Operazioni di Carico/Scarico Magazzino
Le giacenze del tuo Magazzino possono essere modificate anche registrando operazioni di Carico e Scarico Magazzino tipiche di avvenimenti come l’arrivo merci, reso, reso al fornitore oppure consumo dipendenti.
Per effettuare queste registrazioni e tenerne traccia sul tuo Magazzino puoi farlo in semplici passaggi:
- Dal menu a sinistra, sotto la voce MAGAZZINO, clicca su GIACENZE
- Clicca poi su CARICA MAGAZZINO oppure SCARICA MAGAZZINO a seconda dell’avvenimento da tracciare (li trovi in alto a destra della tabella)
Nella schermata dedicata potrai selezionare:
- Store (se hai più Store associati)
- Causale (per movimenti derivanti da rapporto con fornitori si possono aggiungere anche informazioni aggiuntive)
- Nome prodotto
- Quantità
- Note
Premendo su CARICA oppure SCARICA si genererà il movimento che potrai visionare nella LISTA MOVIMENTI.
Inoltre, se l’avvenimento da registrare sul tuo Magazzino comprende più prodotti potrai tranquillamente aggiungerli nella stessa schermata.
L'articolo è stato utile?
Scopri di più su EasyCassa
Vieni a scoprire la comodità di EasyCassa, il sistema di cassa telematico all-in-one che ti dà tutto con un unico abbonamento: hardware, software, assistenza, strumenti di analisi, fatturazione elettronica e tanto altro.
Sei già un cliente?
Se non riesci a trovare quello che cerchi chiama il numero dell’assistenza che trovi nel menù del tuo terminale di cassa.