Come si fa il reso di uno scontrino?
L’operazione di reso si può effettuare sia sul totale dello scontrino (per rendere tutti i prodotti venduti) sia su una parte dei prodotti sullo scontrino.
Come si effettua un reso a partire da uno scontrino?
Per effettuare l’operazione di reso si può utilizzare sia il numero del documento commerciale sia il codice a barre univoco presente sul documento commerciale.
La procedura è la seguente:
- Vai su ALTRE OPZIONI dal riquadro “Funzioni conto” nella schermata di vendita. Se non vedi il riquadro Funzioni Conto, troverai un pulsante OPZIONI CONTO.
- Seleziona RESO.
- Inserisci il numero dello scontrino e la data dello scontrino. In alternativa scansiona il codice a barre che trovi in fondo allo scontrino.
- Una schermata ti permetterà di selezionare i prodotti da rendere: potrai selezionarne solo alcuni (reso parziale) oppure tutti (reso totale).
- Conferma il reso cliccando su CONFERMA
- Verrà stampato lo scontrino di reso definitivo che dovrai consegnare al cliente.
Attenzione: nel caso in cui sia necessario effettuare un reso da uno scontrino emesso con una stampante diversa da quella in uso, in fase di reso sarà necessario compilare manualmente anche il campo “matricola stampante” inserendo il numero di matricola della stampante riportato sullo scontrino (il numero di matricola è quello in basso sullo scontrino, e segue sempre le due lettere RT o MF). In questo caso sarà poi necessario selezionare i prodotti da rendere tramite un’interfaccia analoga a quella di vendita.
Cosa viene trasmesso all’Agenzia delle Entrate?
Ogni volta che si effettua un reso con EasyCassa, ovviamente ne viene tenuta traccia sul file XML che viene trasmesso all’Agenzia delle Entrate alla chiusura.
Attenzione però: i resi non vengono stornati direttamente dai corrispettivi trasmessi, bensì vengono indicati separatamente in una apposita sezione del file XML e del documento di riepilogo che viene prodotto dalla stampante alla chiusura.
Nell’immagine è possibile vedere, con un esempio, come vengono rendicontati i resi. Ipotizziamo di fare questo:
- Emettere uno scontrino da 8 euro
- Emettere uno scontrino da 2 euro
- Rendere tutti i prodotti dello scontrino da 2 euro
Nell’esempio i corrispettivi emessi ammontano a 10 euro. Il totale reso è di 2 euro.
Ci si potrebbe quindi aspettare di trovare 10-2 euro, ovvero 8 euro, nella sezione “Totale Corrispettivi Giorno” del documento di riepilogo, ma non è così.
Al contrario, i corrispettivi vengono rendicontati nella loro totalità, e i resi, così come gli annulli, vengono indicati separatamente nell’apposita sezione del documento di riepilogo. Sarà poi l’Agenzia delle Entrate a escludere i resi dal computo dell’IVA.
Nell’immagine è possibile vedere quanto appena descritto.
Come monitorare i resi sul Cloud EasyCassa?
Dal portale gestionale Cloud EasyCassa, puoi visualizzare tutti i resi effettuati in cassa. In Home Page e nella sezione “Vendita”, trovi il riepilogo dei dati relativi alle operazioni di reso effettuate; per visualizzare i dettagli di ciascuna operazione invece puoi andare nella sezione “Catalogo Prodotti”.
Il Cloud EasyCassa ti permette visualizzare, anche da remoto, il valore economico e il numero di queste operazioni e utilizzando i filtri, è possibile comodamente selezionare un periodo definito o facilmente ordinare le informazioni in base alle necessità.
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