Trasmissione scartata dall’Agenzia delle Entrate
Quando a fine giornata si effettua la chiusura di cassa, i registratori telematici come EasyCassa generano un file XML che contiene tutti i dati relativi alla chiusura – data, imponibile, IVA, ecc – e lo inviano all’Agenzia delle Entrate. Quando questa operazione va a buon fine, l’esito positivo viene visualizzato sulla ricevuta che la stampante produce in occasione di ogni chiusura.
Può capitare, tuttavia, che sulla ricevuta stampata alla chiusura venga visualizzato un errore: questo significa che il file XML non è stato accettato per qualche motivo.
L’errore visualizzato sulla ricevuta di stampa è individuato da un codice ed è sempre un errore standard fra quelli previsti dall’Agenzia delle Entrate:
- 00000 – XML non conforme al tracciato
- 00200 – Dispositivo non “attivato”
- 00202 – Date non coerenti sull’elemento PeriodoInattivo
- 00203 – Data nel futuro sull’elemento DataOraRilevazione
- 00204 – Data nel futuro sull’elemento InterventoTecnico/DataOra
- 00206 – Data nel futuro sull’elemento Segnalazioni/DataOra
- 00207 – Incongruenza Tipo Dispositivo e Sezione Dati contabili
- 00208 – Dati intervento tecnico non congruenti
- 00209 – Dati segnalazioni non congruenti
- 99999 – XML con firma non integra
Attenzione: esistono anche altri codici errore, ma per semplicità qui abbiamo riportato solo quelli inerenti i registratori telematici.
Cosa fare in caso di errore di trasmissione?
Per prima cosa è necessario individuare, come già detto, il codice errore che ha portato allo scarto del tagliando emesso in fase di chiusura cassa.
Successivamente bisogna seguire queste indicazioni:
- In caso di errore 00000, 00202, 00204, 00206, 00207, 00208, 00209 o 99999, è necessario effettuare la segnalazione di dispositivo fuori servizio all’Agenzia delle Entrate e procedere con la comunicazione manuale dei corrispettivi attraverso la funzione “Procedure di emergenza → Dispositivo Fuori Servizio” prevista sul portale Fatture e Corrispettivi. Inoltre è necessario contattare un tecnico abilitato per sistemare le impostazioni del sistema di cassa (i clienti EasyCassa hanno il servizio di assistenza incluso nell’abbonamento).
- In caso di errore 00200 è necessario procedere all’attivazione del sistema di cassa telematico. Questo errore infatti indica che il registratore non è ancora attivato come telematico.
- In caso di errore 00203 dovrai usare la Procedura di Emergenza sul portale Fatture e Corrispettivi tramite la voce “Procedure di emergenza → Trasmissione scartata“. Questa funzione richiede di inserire l’identificativo della trasmissione per poter verificare se è possibile procedere con il recupero. Nel caso in cui il recupero sia possibile verrà visualizzato l’errore che ha portato allo scarto e sarà possibile inserire i dati della chiusura per ogni aliquota IVA dei prodotti venduti:
- Ammontare vendite;
- Ammontare resi (se effettuati nell’arco della giornata);
- Ammontare annulli (se effettuati nell’arco della giornata);
- Riferimento normativo (se sono stati venduti articoli con IVA 0%);
- Aliquota;
- Imposta IVA;
- Natura (se con IVA 0%);
- Ventilazione IVA (se si utilizza la ventilazione);
Una volta inseriti tutti i dati per ogni aliquota iva si dovrà premere su Invia.
Entro quando è possibile correggere gli errori?
Si hanno 12 giorni – calcolati a partire dal giorno di competenza – a disposizione per comunicare correttamente i corrispettivi in caso di scarto da parte del SDI
Ad esempio, se si effettua la chiusura il 10/01 e viene scartata dal SDI, si avrà tempo fino al 22/01 per comunicare i corrispettivi di quel giorno all’Agenzia delle Entrate.
L'articolo è stato utile?
Scopri di più su EasyCassa
Vieni a scoprire la comodità di EasyCassa, il sistema di cassa telematico all-in-one che ti dà tutto con un unico abbonamento: hardware, software, assistenza, strumenti di analisi, fatturazione elettronica e tanto altro.
Sei già un cliente?
Se non riesci a trovare quello che cerchi chiama il numero dell’assistenza che trovi nel menù del tuo terminale di cassa.