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Trasmissione scartata dall’Agenzia delle Entrate
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Trasmissione scartata dall’Agenzia delle Entrate
14 gennaio 2024

Trasmissione scartata dall’Agenzia delle Entrate

Quando a fine giornata si effettua la chiusura di cassa, i registratori telematici come EasyCassa generano un file XML che contiene tutti i dati relativi alla chiusura – data, imponibile, IVA, ecc – e lo inviano all’Agenzia delle Entrate. Quando questa operazione va a buon fine, l’esito positivo viene visualizzato sulla ricevuta che la stampante produce in occasione di ogni chiusura.

 

Può capitare, tuttavia, che sulla ricevuta stampata alla chiusura venga visualizzato un errore: questo significa che il file XML non è stato accettato per qualche motivo.

L’errore visualizzato sulla ricevuta di stampa è individuato da un codice ed è sempre un errore standard fra quelli previsti dall’Agenzia delle Entrate:

  • 00000 – XML non conforme al tracciato
  • 00200 – Dispositivo non “attivato”
  • 00202 – Date non coerenti sull’elemento PeriodoInattivo
  • 00203 – Data nel futuro sull’elemento DataOraRilevazione
  • 00204 – Data nel futuro sull’elemento InterventoTecnico/DataOra
  • 00206 – Data nel futuro sull’elemento Segnalazioni/DataOra
  • 00207 – Incongruenza Tipo Dispositivo e Sezione Dati contabili
  • 00208 – Dati intervento tecnico non congruenti
  • 00209 – Dati segnalazioni non congruenti
  • 99999 – XML con firma non integra

 

Attenzione: esistono anche altri codici errore, ma per semplicità qui abbiamo riportato solo quelli inerenti i registratori telematici.

 

Cosa fare in caso di errore di trasmissione?

 

Per prima cosa è necessario individuare, come già detto, il codice errore che ha portato allo scarto del tagliando emesso in fase di chiusura cassa.

 

Successivamente bisogna seguire queste indicazioni:

  • In caso di errore 00000, 00202, 00204, 00206, 00207, 00208, 00209 o 99999, è necessario effettuare la segnalazione di dispositivo fuori servizio all’Agenzia delle Entrate e procedere con la comunicazione manuale dei corrispettivi attraverso la funzione “Procedure di emergenza → Dispositivo Fuori Servizio” prevista sul portale Fatture e Corrispettivi. Inoltre è necessario contattare un tecnico abilitato per sistemare le impostazioni del sistema di cassa (i clienti EasyCassa hanno il servizio di assistenza incluso nell’abbonamento).
  • In caso di errore 00200 è necessario procedere all’attivazione del sistema di cassa telematico. Questo errore infatti indica che il registratore non è ancora attivato come telematico.
  • In caso di errore 00203 dovrai usare la Procedura di Emergenza sul portale Fatture e Corrispettivi tramite la voce “Procedure di emergenza → Trasmissione scartata“. Questa funzione richiede di inserire l’identificativo della trasmissione per poter verificare se è possibile procedere con il recupero. Nel caso in cui il recupero sia possibile verrà visualizzato l’errore che ha portato allo scarto e sarà possibile inserire i dati della chiusura per ogni aliquota IVA dei prodotti venduti:
    • Ammontare vendite;
    • Ammontare resi (se effettuati nell’arco della giornata);
    • Ammontare annulli (se effettuati nell’arco della giornata);
    • Riferimento normativo (se sono stati venduti articoli con IVA 0%);
    • Aliquota;
    • Imposta IVA;
    • Natura (se con IVA 0%);
    • Ventilazione IVA (se si utilizza la ventilazione);

 

Una volta inseriti tutti i dati per ogni aliquota iva si dovrà premere su Invia.

 

Entro quando è possibile correggere gli errori?

 

Si hanno 12 giorni – calcolati a partire dal giorno di competenza – a disposizione per comunicare correttamente i corrispettivi in caso di scarto da parte del SDI

 

Ad esempio, se si effettua la chiusura il 10/01 e viene scartata dal SDI, si avrà tempo fino al 22/01 per comunicare i corrispettivi di quel giorno all’Agenzia delle Entrate.

 

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