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Aprire un negozio di articoli sportivi: tutto quello che devi sapere
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Aprire un negozio di articoli sportivi: tutto quello che devi sapere
10 novembre 2024

Aprire un negozio di articoli sportivi: tutto quello che devi sapere

Aprire un negozio di articoli sportivi può rivelarsi un’idea imprenditoriale di successo, soprattutto considerando l’attenzione crescente di molti italiani verso lo sport.

 

 

Aprire un negozio di articoli sportivi può rivelarsi un’idea imprenditoriale di successo, soprattutto considerando l’attenzione crescente di molti italiani verso lo sport, l’attività fisica e il benessere fisico e mentale.

A testimoniarlo anche i dati dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, secondo cui, nel 2023, si è registrata una crescita nella vendita di articoli sportivi pari al +7,3%, segno, appunto, che gli italiani puntano sempre più sull’attività fisica e il fitness.

Questo trend ci fa capire ci sono delle potenzialità nell’apertura di un negozio di articoli sportivi, in termini di crescita e fatturato.

 

Aprire un negozio di articoli sportivi: quale profilo scegliere?

 

Prima ancora di approfondire l’aspetto burocratico, se si vuole aprire un negozio di articoli sportivi è importante decidere il profilo da conferire al negozio.

Ci si potrà infatti affiliare a una catena già esistente, scegliendo di aprire un negozio di articoli sportivi in franchising, oppure di aprire un negozio di articoli sportivi in autonomia.

 

Scegliendo la seconda opzione, si dovrà decidere se specializzarsi su articoli legati a una disciplina particolare o se vendere articoli per sport in modo trasversale.

 

Aprire un negozio di articoli sportivi: l’iter burocratico
 

L’iter burocratico per aprire un negozio di articoli sportivi è piuttosto simile a quello di altre attività commerciali.

Nello specifico i punti salienti sono i seguenti:

  •           apertura della partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate ed iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio;
  •  
  •           regolarizzazione delle posizioni previdenziali e contributive del titolare e dell’eventuale personale che presterà servizi presso la tua attività; andranno quindi visitate le sedi INPS e INAIL per la regolarizzazione e la sottoscrizione della necessaria documentazione;
  •  
  •           accertamento sulla messa a norma delle aree di vendita, in base alle disposizioni urbanistiche e sanitarie disposte dal Comune di appartenenza e dall’ASL;
  •  
  •           presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune di competenza.
  •  
Dove aprire un negozio di articoli sportivi

 

Se vuoi aprire un negozio di articoli sportivi, ti suggeriamo di fare una doppia valutazione.

Per prima cosa, analizza la concorrenza nel territorio in cui vuoi aprire il tuo negozio di articoli sportivi e poi agisci di conseguenza.

Se c’è un competitor nelle vicinanze, potrai differenziarti da esso, magari proponendo articoli sportivi complementari. Così le due attività potranno coesistere in una stessa area con risvolti positivi per entrambi e possibili collaborazioni!

Inoltre, devi valutare la grandezza del tuo negozio: se è un negozio di articoli sportivi ampio, che tratta prodotti associati a sport e attività diverse, sarà potenzialmente grande, per cui la soluzione migliore sarebbe quella di posizionarti in zone commerciali, lontane dai centri cittadini, dove hai anche a disposizione un ampio parcheggio per ospitare una clientela numerosa.

Al contrario, se il tuo è un piccolo negozio specializzato in articoli sportivi legati a un particolare sport o hobby, allora potrai aprirlo indifferentemente, in base alla disponibilità di investimento, in centro o in periferia.

 

Quali articoli sportivi vendere nel tuo negozio?

 

Una parte fondamentale del successo di un negozio di articoli sportivi è la scelta della tipologia degli articoli che andrai a vendere.

Prima di procedere a una scelta, è fondamentale analizzare le mode e i trend del momento: quali sono le attività sportive più popolari del periodo o in una determinata zona?

Anche l’analisi della potenziala clientela che visiterà il tuo negozio di articoli sportivi è un punto di partenza per capire su che tipo di assortimento, fascia di prezzo e qualità orientare il tuo business.

O, viceversa, in una fase successiva all’apertura del tuo negozio di articoli sportivi, quando conoscerai di più la tua clientela, potrai decidere offrire articoli sportivi differenti, che possano incontrare i bisogni e i gusti dei tuoi clienti.

Se hai bisogno di uno strumento che sia in grado di fare un’analisi al posto tuo sulle vendite nell’arco di un tempo specifico e, in generale, sulle prestazioni del tuo negozio, EasyCassa ti dà la possibilità di farlo.

 

Oltre a essere un registratore di cassa telematico, EasyCassa ti dà la possibilità, attraverso il Cloud integrato al punto cassa, di avere una visione aggiornata del magazzino, una reportistica dettagliata sui prodotti best seller, e di conoscere, di conseguenza, i gusti dei tuoi clienti, orientando le tue scelte di marketing successive e gestendo i riordini in modo intelligente.

 

I costi per aprire un negozio di articoli sportivi

 

Come accennato prima, le strade percorribili per l’apertura di un negozio di articoli sportivi sono due: muoversi in proprio o aprire un negozio in franchising.

In entrambi i casi l’investimento minimo si aggira intorno ai 25-30 mila euro e può arrivare fino a un massimo di 120 mila euro.

I costi possono lievitare o ridursi anche in base ad altre variabili, tra cui le dimensioni del locale, il profilo del negozio, i prodotti venduti.

 

Devi poi considerare i costi gestionali che comprendono l’affitto del locale, le utenze, il personale ecc. 

 

Aprire un negozio di articoli sportivi in franchising

 

Molti imprenditori che decidono di aprire un negozio di articoli sportivi scelgono il franchising per due motivi: i costi iniziali sono molto più ridotti e hai alle spalle un marchio già conosciuto, che nelle fasi di lancio, ti aiuta ad avviare la tua nuova attività.

Inoltre, con la formula del franchising, dovresti attenuare il rischio di impresa, poiché puoi sfruttare la notorietà della casa madre e acquisire in automatico i clienti di quel brand.

Ovviamente, anche in questo caso, la scelta di aprire un negozio di articoli sportivi in franchising deve essere analizzata, considerando sia a quale marchio affiliarti, sia tenendo in conto la tipologia della tua clientela.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

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