Black Friday 2024: idee e strategie di successo per vendere di più
Il Black Friday è uno dei momenti più importanti dell'anno per le vendite online e offline.
Che tu gestisca un negozio fisico, un e-commerce o entrambi, è fondamentale prepararsi al meglio, con idee e strategie di marketing efficaci per la tua attività, che attirino clienti prima, durante e dopo un acquisto.
Le principali tendenze per il Black Friday 2024
È innegabile: il Black Friday è un’opportunità imperdibile per chi possiede un’attività commerciale, attesa da milioni di consumatori.
Ma come si prospetta questo Black Fiday 2024, che quest’anno cade il 29 novembre?
Esperienza d’acquisto e personalizzazione
La prima parola chiave del Black Friday 2024 è personalizzazione: intendiamo un’esperienza di acquisto personalizzata per i clienti.
I consumatori si aspettano di ricevere raccomandazioni, suggerimenti e offerte su misura e speciali, basate sui loro gusti e comportamenti d’acquisto precedenti e, allo stesso tempo, desiderano un percorso d’acquisto fluido e senza intoppi.
Acquisti anticipati e promozioni pre-Black Friday
In occasione del Black Friday, una tendenza sempre più consolidata è quella di anticipare offerte e scontistiche. Questo, per le attività commerciali, significa iniziare le loro offerte in anticipo rispetto alla fatidica data, creando un senso di urgenza tra i consumatori e aumentando il loro desiderio d’acquisto verso determinati prodotti.
Molto spesso, le offerte del Black Friday vengono anticipate solo a un pubblico esclusivo, già fidelizzato, proprio per premiare la loro fedeltà al marchio e farli sentire importanti, instaurando un rapporto di maggiore vicinanza con il brand.
Esperienza omnicanale
Sempre più attività offrono un’esperienza d’acquisto su più canali, online e offline, perché sembra essere sempre più una scelta di successo e andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori, che si aspettano di avere più punti di contatto con un marchio, quali il sito web, l’app mobile, ma anche i social media, l’email marketing e i punti vendita fisici, se presenti.
Sostenibilità
I consumatori, soprattutto le generazioni più giovani, sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei loro acquisti.
Offrire prodotti sostenibili, utilizzare packaging ecologico può essere un fattore su cui puntare per attirare questa fascia di acquirenti.
Black Friday 2024: quali idee e strategie più efficaci per aumentare le vendite?
Entriamo nel vivo del tema e stiliamo una lista di idee e strategie, che in allineamento alle nuove tendenze, possono massimizzare le vendite, ottimizzare le prestazioni del tuo negozio e costruire una base clienti fedele anche dopo la fine delle promozioni del Black Friday.
Crea urgenza
Il senso di urgenza è una potente strategia, che da sempre motiva il consumatore nelle decisioni d’acquisto.
Uno dei modi più efficaci è creare offerte irresistibili durante il Black Friday a tempo e rendere questo aspetto ben visibile, sia nei negozi fisici, sia nei canali online.
Infatti, l’idea della scarsità del tempo attiva nel consumatore la necessità di prendere una decisione rapida per non perdere l’occasione e lo spinge ai cosiddetti acquisti d’impulso.
Lancia offerte speciali per clienti fidelizzati e nuovi
Un modo per attirare clienti nuovi e fidelizzati durante il Black Friday è pensare a delle offerte speciali dedicate: può trattarsi di sconti in anteprima, di uno sconto extra, un prodotto in omaggio a seguito di un acquisto, oppure, se hai un e-commerce, la spedizione gratuita solo per un periodo di tempo specifico.
Queste strategie non solo incentiveranno le vendite, ma aumenteranno anche l’engagement e la fedeltà del cliente.
Estendi la validità delle offerte sfruttando il Cyber Monday
Il Cyber Monday è un’estensione naturale del Black Friday e oggi è proprio una seconda opportunità per spingere le vendite.
Molti clienti aspettano proprio fino al Cyber Monday per vedere se ci sono offerte ancora migliori; quindi, è essenziale avere una strategia commerciale dei dati di vendita dedicata.
Se, per esempio, le tue offerte del Black Friday hanno avuto successo, puoi pensare di estenderle fino al Cyber Monday, ma aggiungendo un tocco di urgenza, come l’esaurimento scorte o una data che segnala la fine imminente della promozione.
Puoi utilizzare il Cyber Monday anche per fare upselling e crossselling, ovvero per proporre ai tuoi clienti prodotti complementari o di fascia più alta rispetto a quelli già acquistati durante il Black Friday.
Questa è un’opportunità per aumentare il valore medio dell’ordine, far tornare il cliente nel tuo negozio e migliorare la tua redditività.
Crea bundle di prodotti per il Black Friday
I bundle di prodotti, cioè i pacchetti che combinano più prodotti complementari, rappresentano una strategia di vendita efficace per il Back Friday.
Non solo aumenti il valore medio dell’ordine, ma puoi anche incentivare gli acquisti multipli, offrendo ai clienti un prezzo scontato per l’acquisto del bundle rispetto all’acquisto dei singoli prodotti e, dunque, la percezione di maggiore valore del denaro speso.
I bundle di prodotti non solo incrementano le vendite, migliorano la percezione del valore offerto ai clienti, ma rendono anche più probabile che i clienti tornino per altri acquisti in futuro.
Organizza eventi speciali a tema
Organizza eventi nei negozi fisici durante il Black Friday o il Cyber Monday per attirare nuovi clienti.
In base alla tua attività e ai prodotti che offri, puoi pensare a eventi come dimostrazioni di prodotti, sessioni di consulenza personalizzata, o semplicemente un’atmosfera a tema, festosa, con intrattenimento e omaggi speciali.
Per amplificare enormemente la portata dei tuoi eventi, perché non pensare anche a collaborazioni con influencer?
Possono aiutarti a raggiungere un pubblico specifico o più vasto, difficile da intercettare in modo tradizionale.
Valuta attentamente se la scelta di un influencer può essere in linea con la tua attività e con il pubblico che vuoi intercettare e, se sì, scegli un influencer che abbia una connessione forte con i tuoi prodotti o le caratteristiche e le abitudini dei tuoi clienti.
Non è sempre necessario collaborare con dei macro-influencer, anzi i micro-influencer spesso hanno un grado di coinvolgimento più elevato e un pubblico più fedele e puoi sfruttarli per offrire dei codici sconto esclusivi e in numero limitato, riservati a chi partecipa all’evento.
Aumenta la risonanza delle offerte anche online
Se la tua attività ha una forte presenza anche sui canali online, sfruttali a pieno!
In particolare, puoi creare delle campagne online mirate, che portino l’utente a raggiungere facilmente il tuo sito web, attraverso i motori di ricerca oppure i tuoi canali social.
O ancora, puoi intercettare i clienti di cui possiedi un indirizzo mail, attraverso campagne di email marketing mirate che, ad esempio, creano attesa rispetto alle offerte del Black Friday (le cosiddette e-mail teaser), oppure che offrono sconti in anteprima ai tuoi clienti fedeli, o che offrono degli sconti su prodotti simili o uguali a quelli acquistati in precedenza, o che semplicemente si allineano alle offerte presenti in negozio durante il periodo di sconti.
Non dimenticare anche di inviare e-mail di follow-up dopo il Black Friday!
Questo servono per ringraziare i clienti per i loro acquisti, oppure per offrire ulteriori sconti o promozioni per il Cyber Monday, o ancora, per chiedere feedback per migliorare ulteriormente le tue offerte.
Come mantenere costanti le vendite durante il Black Friday e non solo
Il Black Friday è un’opportunità per dare un boost forte alle vendite della tua attività, che sia offline, online o omnicanale, ma è importante che la tua attività sia redditizia sempre durante l’anno.
E sicuramente il Black Friday può darti alcune indicazioni per sfruttare una strategia efficace anche successivamente.
Per questo è importante sfruttare l’analisi dei dati di vendita, cioè monitorare l’andamento delle vendite e le prestazioni delle tue campagne promozionali.
L’analisi dettagliata post Black Friday ti dà l’opportunità di pianificare con maggiore consapevolezza le tue strategie per l’anno successivo, utilizzando i dati raccolti per ottimizzare le offerte e migliorare il numero delle vendite, massimizzare il ritorno sugli investimenti e costruire una base clienti solida e fedele.
Se vuoi sfruttare al meglio l’analisi dei dati e le potenzialità del tuo business, considera l’idea di utilizzare all’interno della tua attività uno strumento all’avanguardia, come il registratore di cassa telematico EasyCassa, che nel suo pacchetto in abbonamento ha comprese molteplici funzionalità, tra cui una dashboard intuitiva dalla quale puoi: tenere sotto controllo il magazzino, avendo contezza esatta delle giacenze aggiornate; monitorare il tuo negozio analizzando l’andamento delle vendite e i prodotti più e meno acquistati dalla clientela; estrarre una reportistica dettagliata e sempre aggiornata sulle vendite e dalla quale puoi accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo collegato al punto cassa, grazie al Cloud integrato.
Uno strumento sicuramente utile per trasformare la tua attività in un business di successo, non solo durante il Black Friday 2024.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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