Caricamento manuale corrispettivi
Con l’adozione della trasmissione telematica dei corrispettivi, i registratori telematici memorizzano elettronicamente e trasmettono i corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate. Il termine ultimo per adeguarsi ai corrispettivi elettronici è infatti stato disposto al 1 gennaio 2021, come da deroghe introdotte dal decreto Rilancio (decreto legge n. 34/2020), in considerazione delle difficoltà emerse con l’emergenza pandemica.
Da tale termine, tutti i corrispettivi incassati vanno comunicati all’AdE via telematico attraverso strumenti che ne garantiscano l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, come ad esempio con un registratore di cassa telematico, in grado di farlo automaticamente grazie alla connessione ad Internet.
Può capitare, tuttavia, che la trasmissione non avvenga con successo. Se dovesse accadere non c’è da preoccuparsi, è possibile infatti comunicare manualmente i corrispettivi dal sito dell’Agenzia delle Entrate. La procedura per caricare i corrispettivi manualmente sul sito dell’Agenzia delle Entrate è necessaria quando il registratore telematico non sia riuscito a comunicare i corrispettivi attraverso il Sistema di Interscambio, pertanto si utilizza in caso di emergenza la procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che vediamo in questo articolo.
Attenzione: il caricamento manuale dei corrispettivi va eseguito entro 12 giorni se il tuo RT non riesce a memorizzare i corrispettivi o trasmetterli per malfunzionamento.
Come si caricano manualmente i corrispettivi?
Nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la funzione per effettuare il caricamento manuale dei corrispettivi giornalieri. Questa operazione deve essere effettuata in caso di blocco del dispositivo RT con impossibilità di emettere documenti commerciali (carico dei totalizzatori del registro corrispettivi di emergenza) o quando il file XML dei corrispettivi presenta anomalie nella parte di firma elettronica.
Ecco come fare:
1. Fai login con le tue credenziali sul portale Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate.
2. Metti il tuo dispositivo “Fuori Servizio”. Fai clic su Vai ai Corrispettivi, nell’omonima sezione per accedere alle funzionalità disponibili per il Gestore ed Esercente . Accedendo ai servizi, in Ricerca dispositivo potrai selezionare la matricola dell’RT non funzionante per cambiare lo stato del dispositivo in “fuori servizio”. Il fuori servizio si disattiva automaticamente al primo invio di una chiusura da parte del registratore di cassa, senza nessun ulteriore intervento.
3. In Procedure di emergenza corrispettivi è possibile procedere al caricamento dei file XML o alla compilazione manuale dei corrispettivi giornalieri
4. Inserisci i dati:
- Identificativo dispositivo – il numero di matricola dell’RT;
- Data e ora della rilevazione – data e ora di riferimento del corrispettivo giornaliero;
- Aliquota IVA – aliquota % IVA applicata;
- Natura/Ventilazione IVA – (solo per i corrispettivi con aliquota 0 o nel caso si utilizzi la Ventilazione)
- Imponibile – ammontare complessivo delle operazioni di vendita al netto dell’imposta e al netto di resi/annulli;
- Imposta – campo calcolato dal sistema se indicata una Aliquota IVA.
Inseriti i dati richiesti clicca su + Aggiungi aliquota per aggiungere un ulteriore elemento per il giorno selezionato. Clicca su + Aggiungi data per aggiungere un ulteriore elemento facente riferimento ad una data diversa.
5. Clicca su Vai a verifica dati per confermare i dati inseriti e passare alla visualizzazione del quadro “Verifica dati”.
6. Clicca su Conferma per confermare i dati inseriti e passare alla visualizzazione delle azioni possibili sui Dati ottenuti in fase di compilazione:
- Clicca su Salva XML per salvare i dati sul proprio computer nel formato corretto per il sistema.
- Clicca su Visualizza PDF per visualizzare i dati compilati in un file in formato PDF.
- Clicca su Controlla file per fare controllare preventivamente il file in modo che non presenti errori formali; passaggio obbligato se si vuole “sigillare” il file successivamente.
- Clicca su Sigilla del sigillo elettronico dell’Agenzia delle Entrate per garantire l’integrità e l’immodificabilità del file (purché l’esito dei controlli sul file sia positivo); a differenza della firma elettronica, il sigillo può essere apposto da una persona giuridica.
- Clicca su Invia per inviare il file al Sistema Ricevente, previa apposizione del sigillo elettronico dell’Agenzia delle Entrate.
Per qualsiasi domanda o per avere supporto ti invitiamo a contattare il tuo commercialista.
È possibile usare la procedura manuale dopo l’upgrade al telematico?
No, una volta che il tuo punto cassa è stato abilitato al telematico, dal giorno in cui inizia a trasmettere i corrispettivi in modalità telematica non dovrai più usare la procedura manuale, perché saranno validi solo i corrispettivi trasmessi automaticamente dalla cassa.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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