Come allestire il tuo negozio per Natale? Idee su come addobbare la vetrina e gli interni
È innegabile che durante il periodo del Natale, l’allestimento natalizio di un negozio può fare la differenza: anche soltanto degli addobbi natalizi presenti in vetrina possono catturare l’attenzione dei passanti e invogliarli a entrare nel tuo negozio.
Se stai cercando idee su come allestire il tuo negozio e addobbare la tua vetrina per Natale, sei nel posto giusto!
Il Natale è un momento dell’anno fondamentale per aumentare le vendite e le abitudini di acquisto dei tuoi clienti.
È innegabile che durante il periodo del Natale, l’allestimento natalizio di un negozio può fare la differenza: anche soltanto degli addobbi natalizi presenti in vetrina possono catturare l’attenzione dei passanti e invogliarli a entrare nel tuo negozio.
In altri termini, gli allestimenti natalizi presenti in negozio, dagli interni alle vetrine, rappresentano una vera e propria strategia di marketing per vendere a Natale.
Perché è importante l’allestimento natalizio di un negozio?
Addobbare le vetrine di un negozio di allestimenti tipici natalizi crea un’atmosfera di gioia e positività, tipica delle feste e incentiva la propensione naturale agli acquisti, anche quelli di impulso.
Inoltre, allestire un negozio con addobbi natalizi favorisce una migliore esperienza d’acquisto da parte del cliente. Questo aspetto non è trascurabile, poiché una buona esperienza d’acquisto contribuisce al passaparola e, quindi, nuovi clienti nel tuo negozio.
Non sottovalutare anche la potenza dei social media: se il tuo negozio ha un allestimento natalizio instagrammabile, molti utenti possono condividerlo sui loro canali social e farlo diventare un contenuto virale. Questo si traduce in maggiore notorietà del tuo negozio e potenziali nuove visite alla tua attività commerciale.
Come allestire il tuo negozio a Natale? Una guida di idee per addobbare vetrine e interni
I punti fondamentali che devi tenere in considerazione per l’allestimento natalizio della vetrina di Natale e degli interni del tuo negozio sono principalmente 3.
Mantenere una coerenza tra l’esterno (la vetrina) e la vetrina del tuo negozio
Questo si traduce in un file rouge tra le decorazioni dell’allestimento della vetrina e quelle presenti all’interno del tuo negozio. L’obiettivo è far vivere al cliente un viaggio, un percorso lineare tra esterno e interno, utilizzando, ad esempio, colori, immagini e decorazioni natalizie uguali sia dentro il negozio che fuori. L’atmosfera che il cliente respira deve essere la stessa, dentro e fuori dal negozio.
Organizzare e ottimizzare lo spazio del negozio
In un periodo di grande afflusso come il Natale, è importante utilizzare al meglio lo spazio a disposizione all’interno del negozio, rendendolo accessibile e percorribile al maggior numero di clienti. In base alle dimensioni del tuo negozio, dovrai scegliere accuratamente quali sezioni o reparti addobbare e in che modo, dove posizionare i tuoi articoli e quali rendere maggiormente visibili, anche in base al prezzo di vendita o alla capacità di acquisto .
Se non hai la possibilità di reperire queste informazioni in modo immediato, puoi scegliere di abilitare il tuo negozio di un registratore di cassa telematico EasyCassa che, grazie alla connessione con il portale gestionale EasyCassa Cloud, ti consente di avere una panoramica completa dei dati relativi ai tuoi clienti e al venduto, con un dettaglio sui prodotti più amati e quelli meno.
Utilizzare l’allestimento natalizio giusto
Come abbiamo accennato già prima, le decorazioni natalizie che scegli per allestire il tuo negozio devono essere a tema e seguire un filo conduttore in grado di far respirare al visitatore la vera magia del Natale, dalla vetrina all’interno, e di far vivere un’esperienza d’acquisto memorabile.
Tutte le idee per addobbare le vetrine del tuo negozio a Natale
La vetrina è da sempre il bigliettino da visita della tua attività e lo è ancora di più in un periodo festoso come il Natale.
Per questo, vogliamo darti alcuni spunti e idee per addobbare le vetrine del tuo negozio a Natale.
Per prima cosa, è importante scegliere la giusta illuminazione: meglio prediligere luci calde per creare un’atmosfera accogliente o per far risaltare alcuni elementi o dettagli della vetrina.
L’allestimento natalizio in vetrina deve essere coerente, per cui tutti gli addobbi e le decorazioni devono parlarsi tra loro e creare uno stile comune e una sorta di tema, che consente a chi guarda la vetrina di immaginare una scena o una storia accattivante ed emozionante.
Andando in questa direzione, potresti sorprendere il visitatore del tuo negozio inserendo degli elementi inaspettati o divertenti, creando dei punti focali di interesse che spingono le persone ad avvicinarsi al tuo negozio.
I materiali e gli oggetti classici del Natale sono le pigne, i rami d’abete, la neve, le ghirlande, il legno…ma nulla ti vieta di inserire elementi differenti, in base allo stile del tuo negozio e a ciò che desideri comunicare.
Ricorda che tutto ciò che decidi di inserire per l’allestimento della vetrina natalizia deve riflettere gli addobbi che andrai a utilizzare anche all’interno del negozio.
Tutte le idee per addobbare e allestire gli interni del tuo negozio a Natale
Adesso, dalla vetrina passiamo all’allestimento natalizio degli interni.
Ricorda che è allestire il tuo negozio all’interno in maniera intelligente e coerente con l’esterno è altrettanto importante, per far respirare al cliente un’atmosfera calda, familiare e magica, che rispecchi ciò che la vetrina gli ha già trasmesso a prima vista.
Il primo suggerimento utile per allestire gli interni del tuo negozio durante il Natale è considerare lo spazio a disposizione e la percorribilità del negozio.
Una volta fatta questa valutazione, dovrai identificare i punti focali del tuo negozio, che possono essere l’ingresso, le casse, il centro del negozio. Proprio queste aree saranno quelle più in vista del tuo negozio e quindi cattureranno probabilmente di più l’attenzione dei clienti.
Per questo, è importante decorare i punti focali del tuo negozio e posizionare in queste aree i prodotti che vendi di più o quelli a basso costo, rendendoli ben visibili e “di facile presa” per tutti i clienti, senza che sia necessaria un’assistenza alla vendita.
Se lo ritieni opportuno, puoi anche creare un’area o uno scaffale che valorizza i tuoi prodotti best seller. L’angolo dei prodotti più venduti o più amati dai clienti, opportunamente decorato con addobbi natalizi e messo in risalto, ti consente di aumentare la curiosità del cliente e le vendite di questi prodotti.
Poiché a Natale molti dei prodotti venduti sono regali, è importante prevedere nell’allestimento natalizio del tuo negozio anche un’area dedicata al confezionamento dei regali.
Può essere semplicemente un tavolo addobbato con tutti gli accessori utili per un confezionamento a tema natalizio. Questo aumenta ancora di più la percezione da parte del cliente di un’esperienza d’acquisto completa e memorabile.
Inoltre, avere un punto di riferimento dedicato al confezionamento, evita di creare lunghe code alle casse e rende fluido e più soddisfacente l’esperienza d’acquisto.
Non dimenticare che anche i punti cassa sono delle aree focali del tuo negozio: per questo è importante che siano addobbati accuratamente con elementi e decori natalizi e che consentano modalità d’acquisto rapide, veloci e in linea con le aspettative dei clienti.
Per la gestione di questi aspetti, soprattutto durante un periodo frenetico come il Natale, è di grande supporto l’utilizzo di registratori di cassa telematici, come EasyCassa, che consentono una gestione dei pagamenti rapidi (siano essi digitali e non), oltre che un controllo puntuale ed unificato dei listini, degli sconti, della disponibilità delle merci in magazzino e dell’andamento generale delle vendite direttamente dal portale gestionale Cloud integrato con il registratore di cassa.
Altri aspetti che contribuiscono a rendere ancora più magica l’atmosfera del Natale all’interno del tuo negozio sono la musica, gli aromi e i profumi e le aree relax.
Avere una playlist natalizia in sottofondo immerge completamente il cliente nella magia del Natale, così come l’utilizzo di profumi e aromi invernali, come un mix di spezie, cannella, arancia, mela.
Se, poi, hai lo spazio per una zona break o relax, sarebbe importante decorare e allestire a tema natalizio anche quest’area con un piccolo albero, tappeti o cuscini natalizi e favorire una piacevole permanenza di tutti i clienti in negozio.
Un ultimo tocco per rendere l’esperienza del cliente natalizia a 360 gradi è quella di indossare un abbigliamento a tema natalizio, come cappelli, cerchietti, spille o cravatte che rimandano nei colori e nelle fantasie al Natale.
Adesso hai proprio tutti gli elementi e le idee migliori per allestire il tuo negozio e addobbare a tema Natale la vetrina e anche gli interni. Non ti resta che iniziare!
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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