img-home
img-vector
Come verificare la copertura del Wi-Fi nel tuo locale
img-vector
...
img-vector
Come verificare la copertura del Wi-Fi nel tuo locale
18 luglio 2022

Come verificare la copertura del Wi-Fi nel tuo locale

Verificare la copertura della rete Wi-Fi in tutti gli ambienti della propria attività commerciale è fondamentale al fine di migliorare la sinergia ed efficienza di tutti i dispositivi utilizzati durante il servizio.

Il Wi-Fi, lo standard di rete senza fili più diffuso ed utilizzato al mondo, rappresenta il mezzo di connettività Internet principale che mette in connessione dispositivi differenti nei vari ambienti del locale sfruttando le frequenze radio. Tipicamente composto da 3 elementi necessari, quali larghezza di banda, gateway e un router, è importante scegliere come in prima battuta la tipologia di rete wireless adeguata alle proprie esigenze di connessione e consumo di dati e, in secondo luogo, determinare l’area in cui si necessita della copertura e quindi le performance di connettività dei dispositivi connessi per ogni ambiente.

 

Può accadere, talvolta, che vi siano delle zone poco servite perché disturbate da interferenze oppure per la limitata capacità del router di diffondere il segnale in tutti i punti dell’attività. Vediamo insieme come controllare la connettività e quali soluzioni adottare.

 

Verifica la copertura del Wi-Fi in tutti gli ambienti

Configurare una rete Wi-Fi per la propria attività molto spesso significa estendere la copertura ad una vasta area, questo richiede particolare attenzione verso potenziali problemi che possono insorgere: quanto più l’area da servire è estesa, tanto maggiori saranno le possibili interferenze derivanti da oggetti fisici come muri e mobilio, ma anche causati da oggetti intangibili come, ad esempio, le onde emesse da altre apparecchiature elettroniche come elettrodomestici, telefoni o altre reti wifi.

 

Qualsiasi combinazione di questi fattori può influire sulle performance della tua rete, risultando in velocità di download e upload più lente o zone d’ombra – ossia zone del locale con segnale debole o addirittura assente.

 

Il primo consiglio è quello di creare una heat map della copertura per il tuo Wi-Fi, individuando le zone in cui la connessione è più debole o mancante. Esistono numerosi programmi gratuiti per smartphone o PC che permettono di scansionare gli ambienti e ricostruire una mappa del segnale.

 

Zone d’ombra: come intervenire?

Una volta individuate le zone in cui il segnale è debole o assente, per risolvere il problema puoi intervenire con un ripetitore wireless per potenziare la rete Wi-Fi in modo semplice ed efficace, ottimizzando il segnale.

 

Avere una buona connessione in tutti gli ambienti favorisce un servizio efficiente e dinamico, aspetto particolarmente importante oggigiorno e molto apprezzato dalla clientela. Gestendo digitalmente le comande, ad esempio, non solo si migliora l’organizzazione e la gestione del lavoro all’interno dell’attività ma incrementa le sinergie del tuo staff. EasyCassa grazie alle sue funzionalità complete, avanzate e trasversali per la ristorazione semplifica il tuo lavoro e quello dei tuoi dipendenti. Con un abbonamento “Tutto Incluso”, EasyCassa include tutto il necessario per la gestione rapida del servizio al tavolo alle vendite, ottimizzare l’attività del ristorante e offrire un servizio puntuale. Adatta sia a realtà piccole che grandi, ad attività singole o reti di locali, EasyCassa semplifica la gestione a 360° del servizio in sala, dei prodotti e delle comande, rendendola efficiente e immediata grazie all’app EasyCassa Go parte dell’offerta. Con l’app Android integrata alla cassa e dal download illimitato, è possibile inviare gli ordini alle stampanti comande, con variazioni e allergie, differenziandoli per area di preparazione, oltre a gestire i tavoli nel dettaglio. Sia in cassa sia che su app, si è sempre aggiornati sullo stato dei tavoli in tempo reale.

 

Disponibili sul Cloud le statistiche dettagliate dell’attività, facilmente filtrabili. Si possono scaricare i dati scegliendo tra numerose dashboard e documenti: uno strumento completo, avanzato e versatile per lavorare in agilità, anche da remoto.

 

Ulteriori suggerimenti

Se continui ad avere problemi di connettività, il primo suggerimento è quello di verificare la copertura dell’operatore nella tua zona. Sui siti degli operatori telefonici è possibile verificare gratuitamente la copertura ed i servizi offerti. Un ulteriore consiglio è relativo alla verifica degli altri dispositivi connessi alla rete: per circoscrivere il problema, verifica se questi ultimi riescono a connettersi ad Internet. Se lo sono, avrai la certezza che il problema è relativo a un solo dispositivo.

 

Infine, se la connessione wireless si interrompe solo a volte e poi torna disponibile in tutti i dispositivi, forse il problema può essere nel firmware obsoleto del router o il canale wireless: eseguire un aggiornamento, ottimo anche per la sicurezza, e controllare che il canale utilizzato non sia affollato di dispositivi connessi può essere molto utile in questi casi.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
08 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Lo shopping preferito a Natale dagli italiani: i trend in negozio e online
Quali sono i trend dello shopping di Natale tra gli italiani? Scoprili tutti e prepara il tuo negozio al meglio per Natale, sfruttando uno dei periodi più prosperi per le vendite.
04 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Ristorazione vegana: il trend dei ristoranti vegani in crescita nelle cucine d’Italia
La ristorazione vegana è in costante crescita in Italia, con ristoranti vegani, vegetariani sempre più numerosi. Scopri come gestire al meglio un ristorante e accontentare tutti i gusti alimentari con il registratore telematico Tutto Incluso!
30 novembre 2024
 - 5' di lettura
Guida ai regali di Natale 2024: quali sono quelli di tendenza?
La guida ai regali più di tendenza nel 2024, pensata sia per chi acquista che per chi possiede un negozio, per gestire al meglio il punto di vendita a Natale e nei periodi di maggiore afflusso.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll