Come dar vita ad un e-commerce per il proprio ristorante
Realizzare una piattaforma di e-commerce per il tuo ristorante vuol dire poter aprire le porte del tuo locale ai clienti anche online, dando la possibilità ai consumatori di acquistare cibo, di prenotare un tavolo, di consultare il tuo menù o di acquistare da asporto.
La pandemia ci ha insegnato che qualsiasi genere di attività può subire un brusco stop, anche in modo inaspettato. L’emergenza che ci ha accompagnato negli ultimi mesi, da un lato, ha portato molti proprietari di attività del settore ristorativo a riconsiderare l’importanza del digitale, dall’altro, ha anche rafforzato le abitudini delle persone nello sfruttare i servizi messi a disposizione dall’online per cercare, selezionare, acquistare o prenotare nel ristorante scelto.
E-Commerce per ristoranti: alcune informazioni utili
Anno dopo anno, il settore della ristorazione e del food retail vive una crescita nel totale di vendite online di prodotti appartenenti al settore alimentare, con cifre annuali di centinaia di milioni di euro registrati anche solamente in Italia.
L’E-Commerce, il cosiddetto commercio dell’online non è quindi più solo appannaggio di prodotti tecnologici o di altro genere, bensì si è ormai consolidato anche nel campo della ristorazione.
Sono sempre di più, infatti, i ristoranti italiani che hanno integrato servizi online insieme alla classica attività di vendita diretta “fisica”. I vantaggi di tale unione sono numerosi e facilmente intuibili e monitorabili.
Dal raggiungimento di un maggior numero di consumatori, anche lontani geograficamente, alla possibilità di descrivere e raccontare i prodotti e la loro preparazione, le funzionalità offerte dalla presenza su internet di un’attività ristorativa sono strategicamente fondamentali per la crescita della propria attività.
I vantaggi dell’E-Commerce
L’industria del Food, quindi, sta chiaramente compiendo evidenti passi in avanti verso il commercio elettronico. Parallelamente, si fa strada la consapevolezza di quanto il digitale rappresenti non solo un vantaggio competitivo o un asset aggiuntivo, ma una vera e propria strategia per potenziare la presenza e la reputazione online.
Ma quali sono i vantaggi e le priorità per i ristoratori che si approcciano al digitale?
Un E-Commerce efficiente e ben costruito consente di risparmiare tempo e denaro, garantendo un servizio efficace e veloce ai clienti, insieme ad altri vantaggi:
- Migliore organizzazione: non c’è necessità da parte dei membri dello staff di fermare il proprio lavoro per rispondere al telefono, grazie al processo di ordinazione completamente automatizzato in cui il cliente sceglie in totale autonomia dal sito, magari aiutato da un chatbot;
- Zero attese per i clienti: gli orari di consegna o di ritiro in negozio possono essere programmati, questo significa che il cliente può selezionare solo la fascia oraria che tu hai impostato sul sito, rendendo più semplice la valutazione degli sforzi dedicati alle ordinazioni;
- Aumento della visibilità: una presenza online consolidata e ben costruita può portare le persone ad una maggiore considerazione del tuo ristorante, innescando processi di passaparola e di fidelizzazione dei clienti sulla base di quanto condiviso sulle proprie proprietà digitali;
- Maggiore fidelizzazione dei clienti: grazie ai dati e ai report messi a disposizione dalla piattaforma selezionata per la creazione e la pubblicazione dell’E-Commerce, hai la possibilità diaumentare la fedeltà dei tuoi clienti, spingendoli e motivandoli a visitare o ad ordinare più spesso dal tuo ristorante attraverso degli incentivi;
- Possibilità di comunicare al meglio: l’idea che c’è alla base di un menù particolare e di un ristorante focalizzato su un certo tipo di cucina piuttosto che su un altro non è sempre semplice da comunicare. Le funzionalità messe a punto dall’online permettono una più semplice comunicazione di questi aspetti e anche della qualità del servizio e dei prodotti offerti.
Come costruire un E-Commerce efficiente?
Per raggiungere gli obiettivi in questione e sfruttare al meglio un asset di questo tipo, bisogna costruire il proprio negozio elettronico con un criterio strategico e rivolto specialmente al cliente.
Tra i criteri più importanti ci sono:
- La creazione di un sito web facilmente navigabile e riconoscibile, seguito dall’attivazione di un vero e proprio negozio online;
- un’interfaccia gradevole e intuitiva accessibile da tutti i tipi di dispositivi elettronici;
- informazioni dettagliate sull’attività e sui servizi offerti;
- assistenza e supporto agli utenti in tutte le fasi pre e post-vendita;
- caricamento di un menù aggiornato ed eventualmente utilizzabile anche durante la visita fisica al ristorante tramite QR Code;
- possibilità di pubblicizzare beni e servizi attraverso funzionalità specifiche;
- eventuale interazione con le risorse social per potenziare la visibilità online.
Le funzioni appena descritte, chiaramente, devono essere accompagnate da un servizio eccellente in negozio, in grado di integrare in modo complementare le possibilità offerte da un negozio elettronico.
EasyCassa, in qualità di strumento All-in-One, possiede numerose funzionalità in grado di integrarsi alla perfezione con un E-commerce pienamente efficiente. Su tutte, la possibilità di creare listini e cataloghi personalizzati, che permette di costruire in modo analogo il catalogo dei prodotti sulla piattaforma online con semplicità eordine.
Inoltre, anche la possibilità di registrare le anagrafiche dei clienti è un fattore da valutare in quanto pienamente in linea con le funzioni offerte da un E-commerce, così da poter inviare comunicazioni e offerte personalizzate ai clienti più affezionati.
Naturalmente sappiamo bene che la costruzione ed implementazione di un e-commerce completo è un progetto complesso che spesso richiede competenze tecnologiche notevoli, per questo consigliamo di rivolgersi ad un esperto che vi supporti e consigli.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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