img-home
img-vector
L’evoluzione della comunicazione dei prodotti nella GDO
img-vector
...
img-vector
L’evoluzione della comunicazione dei prodotti nella GDO
20 maggio 2022

L’evoluzione della comunicazione dei prodotti nella GDO

Digitalizzazione e trasformazione tecnologica hanno cambiato per sempre il modo di vivere gli acquisti da parte dei consumatori.

Digitalizzazione e trasformazione tecnologica hanno cambiato per sempre il modo di vivere gli acquisti da parte dei consumatori. Tra e-commerce, comunicazione online e altri strumenti a supporto dei canali di vendita tradizionali, anche i supermercati e, più in generale, la Grande Distribuzione Organizzata si sono adeguati ai nuovi standard.

 

Ma come si è evoluta nel tempo la comunicazione e la presentazione dei prodotti presenti nei supermercati? Scopriamolo insieme.

 

La comunicazione in-store: cos’è e come funziona

Gli spazi all’interno di un supermercato o di qualsiasi attività di vendita diretta devono essere gestiti sotto due punti di vista principali: quello merceologico e quello pubblicitario.

 

In particolare, è necessario innanzitutto organizzare lo spazio dalla prospettiva del cliente, creando angoli, corsie e settori dedicati ad alcune categorie di merci, in modo tale da permettere al cliente di orientarsi facilmente all’interno dell’attività.

 

Una volta organizzato lo spazio, però, bisogna anche organizzare le informazioni necessarie e quelle “creative” o pubblicitarie legate ai prodotti e ai vari settori del negozio. Nel primo caso si tratta delle etichette di prezzo e dei cartelli che indicano corsie e settori; nel secondo invece si intendono tutte le attività legate alla disciplina del visual merchandising.

 

In qualità di materiale pubblicitario e visivamente appealing, le insegne creative affisse all’interno di negozi e supermercati rappresentano l’immagine e la veste dello spazio di vendita e di conseguenza devono essere realizzate considerando l’immagine dell’azienda, i suoi colori e il tono di voce utilizzato per rivolgersi ai clienti.

 

Cosa è cambiato nel modo di raccontare i prodotti?

Specialmente negli ultimi due anni, il processo di digitalizzazione ha subito una brusca accelerazione, anche relativamente alla Grande Distribuzione Organizzata. Come sta accadendo anche in altri ambiti, quindi, il ricorso alla comunicazione online è sempre più indispensabile, sostituisce del tutto quella cartacea che accompagna questo settore da sempre e getta le basi per la presenza di store online e di e-commerce associati al brand.

 

È dunque questo un dato di fatto, che spinge tutti i principali negozi della GDO a rinnovarsi continuamente e pertanto la comunicazione nel settore della grande distribuzione è sempre più digitale.

 

Tra i maggiori strumenti innovativi utilizzati dai player della GDO per comunicare verso i clienti ci sono:

 

 

 

  • Newsletter ed e-mail: questi strumenti sono utili per comunicare promozioni personalizzate, volantini digitali e informazioni relative ai negozi della zona di riferimento del cliente come nuove aperture o promozioni dedicate;
  • Social Network: i canali di Social Network permettono di raccontare non solo i prodotti, ma anche le persone e il brand con post che possono quindi avere come obiettivo quello di un aumento di reputazione o di riconoscimento del brand piuttosto che di vendita diretta;
  • E-Commerce e sito web: le piattaforme in questione servono a replicare l’esperienza di vendita verso i clienti anche in digitale, presentando i prodotti in modo chiaro ed esaustivo, sia per le specifiche che per il prezzo.

 

Alcune considerazioni conclusive

Queste novità relative alla digitalizzazione e gli strumenti attualmente in uso dai maggiori protagonisti della Grande Distribuzione rappresentano risorse potenzialmente fondamentali per la crescita di un’attività.

 

Per poter abbracciare in pieno la trasformazione digitale, però, è necessario che l’immagine del tuo negozio si adatti a queste novità, evolvendosi anche nella comunicazione in-store e nell’utilizzo di strumenti tecnologici in negozio per facilitare e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti e per far sì che i tuoi dipendenti siano dotati di strumenti per la vendita volti ad esaudire ogni richiesta dei clienti e semplificare l’operatività quotidiana.

 

Uno strumento tecnologico necessario ad ogni tipologia di attività è sicuramente il registratore di cassa, una risorsa fondamentale per far sì che la tua attività sia sempre all’avanguardia ed al passo con i tempi.

 

La formula All-in-One di EasyCassa può fare la differenza grazie alle numerose possibilità trasversali incluse nell’abbonamento che permettono di gestire in modo efficiente ed organizzato il catalogo dei prodotti offerti grazie alle funzionalità dedicate ma anche di supportare qualsiasi modalità di pagamento e di monitorare anche a distanza l’andamento del tuo negozio grazie ad un portale in cloud con dashboard di riepilogo e analisi personalizzate, consultabili in tempo reale.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
08 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Lo shopping preferito a Natale dagli italiani: i trend in negozio e online
Quali sono i trend dello shopping di Natale tra gli italiani? Scoprili tutti e prepara il tuo negozio al meglio per Natale, sfruttando uno dei periodi più prosperi per le vendite.
04 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Ristorazione vegana: il trend dei ristoranti vegani in crescita nelle cucine d’Italia
La ristorazione vegana è in costante crescita in Italia, con ristoranti vegani, vegetariani sempre più numerosi. Scopri come gestire al meglio un ristorante e accontentare tutti i gusti alimentari con il registratore telematico Tutto Incluso!
30 novembre 2024
 - 5' di lettura
Guida ai regali di Natale 2024: quali sono quelli di tendenza?
La guida ai regali più di tendenza nel 2024, pensata sia per chi acquista che per chi possiede un negozio, per gestire al meglio il punto di vendita a Natale e nei periodi di maggiore afflusso.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll