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Gli italiani nel 2022 preferiscono lo shopping di vicinato e l’e-commerce
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Gli italiani nel 2022 preferiscono lo shopping di vicinato e l’e-commerce
21 giugno 2021

Gli italiani nel 2022 preferiscono lo shopping di vicinato e l’e-commerce

Nel 2022 la spesa degli italiani è sempre più digitale o di prossimità. I dati riportati dall’Osservatorio Mediobanca segnalano una crescita della GDO, ma con sviluppi inattesi.

Nell’articolo citiamo l’Osservatorio Mediobanca per riportare i dati relativi alla crescita della Grande Distribuzione italiana; si segnala però una riduzione della presenza di ipermercati sul territorio a favore della spesa digitale tramite e-commerce e di vicinato, che conosce i gusti e le abitudini della propria clientela.

 

La crisi degli ipermercati e il successo dei discount

Quello che emerge chiaramente dal rapporto di Mediobanca sull’andamento della Grande Distribuzione Organizzata italiana nel 2022 è la crisi sostanziale delle grandi superfici.

 

Gli ipermercati, infatti, perdono quota passando dal 32,6% del mercato nel 2007 al 26,5% del 2021, incalzati dai discount (21,7%) più che raddoppiati dal 2007 (9,5%) e attesi al 24,6% nel 2023, con performance in termini di vendite per mq sempre più vicine a quelle dei supermercati (6.070 euro per mq vs 6.240 nel 2020) che restano i veri dominatori del mercato (43,1% del mercato nel 2021).

 

Si evince, quindi, che i consumatori stanno iniziando a mettere in pratica delle strategie di risparmio, che compensano gli effetti al rialzo dei prezzi causati dall’inflazione, cambiando il mix di prodotti nel carrello e facendo più attenzione a selezionare i prezzi più competitivi.

 

Un focus sull’e-commerce

Altro dato importante che si evince dall’osservatorio di Mediobanca riguarda le vendite effettuate online tramite e-commerce.

 

Nelle intenzioni dei retailer, la riconfigurazione della filiera dovrà a sua volta prevedere la riconfigurazione della rete di vendita, magari perseguendo una piena integrazione della rete fisica con i nuovi canali virtuali.

 

Le vendite food online, infatti, sono quasi triplicate dall’inizio della pandemia e continueranno ad aumentare anche nei prossimi anni sebbene l’e-commerce in questo settore costituisca ancora un segmento molto piccolo delle vendite alimentari complessive (circa il 3%).

 

Ulteriori dati riguardanti le vendite online nella GDO ci arrivano dall’Osservatorio Digital FMCG di Netcomm in collaborazione con NielsenIQ che riporta i valori delle performance online delle maggiori catene di grande distribuzione a livello internazionale:

 

 

 

  • nel 2021 si è verificata un’ulteriore crescita del 23,5% con 1,8 miliardi di euro di vendite complessive, in altri termini il 2,5% del volume d’affari dell’intero settore;
  • il 43% delle famiglie compra online generi alimentari di largo consumo (su un totale di 25 milioni di famiglie in Italia, con una media di 2,3 persone, – si legge nel report – 10,7 milioni comprano online prodotti alimentari);
  • l’acquirente medio, stando a quanto riportato all’interno dell’Osservatorio, è giovane, medio-alto spendente e attento ad alcune caratteristiche specifiche e se vogliamo di nicchia (es. italianità dei prodotti e free from, cioè i prodotti bio o che rispondono ad intolleranze alimentari).

 

Il supermarket del futuro (e del presente)

Rispetto al pre-pandemia, è pressoché certa la previsione (già a partire dai prossimi mesi) di un forte ridimensionamento delle vendite delle grandi superfici a favore della crescita marcata di quelle dei discount e dei negozi di prossimità come minimarket cittadini.

 

Tornano rilevanti, infatti, anche i supermercati e le piccole superfici che, da alcuni anni, hanno affrontato un percorso di complessiva ristrutturazione e offrono un servizio di maggiore prossimità.

 

Uno degli argomenti maggiormente correlati al tema del ridimensionamento dei punti vendita dei marchi GDO, poi, è quello relativo alla sostenibilità. Una minore superficie equivale ovviamente ad un numero minore di prodotti offerti ad un bacino di utenza comunque ampio e di conseguenza si risolve in una significativa riduzione degli sprechi.

 

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Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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