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Come si sta evolvendo il mondo del Retail: i trend del 2022
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Come si sta evolvendo il mondo del Retail: i trend del 2022
15 marzo 2022

Come si sta evolvendo il mondo del Retail: i trend del 2022

Il settore della vendita al dettaglio sta infatti attraversando un enorme cambiamento ed alcuni trend stanno iniziando a dominare il panorama del mondo Retail.

Con la digitalizzazione e l’uscita dallo stato di emergenza dovuta alla pandemia, alcuni trend stanno iniziando a dominare il panorama del mondo Retail: scopriamo insieme quali.

 

Il settore della vendita al dettaglio sta infatti attraversando un enorme cambiamento. Il comportamento dei clienti sta cambiando, le loro aspettative sono più alte che mai e sempre meno fedeli. È importante che i rivenditori comprendano alcune tendenze chiave del settore per garantire che le loro attività abbiano successo nel presente ma soprattutto negli anni a venire.

 

Il futuro è entusiasmante, con la nuova tecnologia che apre la strada a un’esperienza online più coinvolgente, un nuovo comportamento dei consumatori che guida l’innovazione sia di prodotto che di modello di business e i più grandi marchi del mondo che mettono da parte le pressioni competitive locali per affrontare i problemi più grandi che la nostra società e il pianeta devono affrontare.

 

Multicanalità: offline è online, online è offline

La multicanalità (o omnichannel) è un trend che in realtà comporta l’unione di diverse tendenze, tra cui IA, robotica, IoT (Internet Of Things) e realtà estesa (XR), che include realtà virtuale e aumentata (VR/AR).

 

La connessione di queste tecnologie consente ai rivenditori di portare la comodità dello shopping online in negozio e viceversa: portare nei negozi digitaIi l’ambiente riccamente interattivo tipico dei negozi offline. Mentre la tendenza generale ha visto i rivenditori offline passare all’online creando divisioni di e-commerce delle loro attività, più recentemente abbiamo visto rivenditori online sviluppare una presenza concreta.

 

Nella loro forma più sofisticata, questa tendenza include iniziative come i famosi negozi senza cassa oppure gli esperimenti per consentire ai clienti di ordinare e pagare in negozio e di far consegnare le merci a casa. All’altra estremità dello spettro c’è la tendenza delle start-up più piccole e delle imprese artigianali che aprono pop-up store, concessioni e collaborazioni con marchi più grandi.

 

Gli ambienti virtuali (VR) saranno sempre più utilizzati dai rivenditori online per offrire esperienze di acquisto coinvolgenti e ricche di funzionalità. Allo stesso tempo, la realtà aumentata (AR) verrà implementata dai rivenditori offline per consentire ai clienti di accedere alle informazioni sui prodotti che trovano sugli scaffali.

 

Mentre questa pandemia si appresta a finire, i rivenditori utilizzano soluzioni basate sulla tecnologia per consentire ai clienti di provare virtualmente abbigliamento emakeup, riducendo il contatto tra gli acquirenti e gli articoli in negozio.

 

Espanditi nei mercati emergenti e crea nuovi canali

Una tendenza comune nel settore della vendita al dettaglio è la capacità di attingere a nuovi mercati e canali. La tecnologia ha reso più facile per i rivenditori attingere ai mercati internazionali ed emergenti che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere.

 

I rivenditori non sono più confinati in un unico luogo o mercato e molti di loro sono in grado di espandere le proprie operazioni all’estero seguendo un’efficace strategia digitale. Secondo una stima, si prevede che entro il 2020 saranno online da 3 a 5 miliardi di persone in più. Seguendo una strategia digital-first, i rivenditori possono andare oltre i confini tradizionali esistenti e attingere a mercati nuovi ed emergenti per aumentare la portata dei propri clienti.

 

Secondo l’Emerging Consumer Survey, le vendite totali di e-commerce per mercati emergenti selezionati, come India, Indonesia, Arabia Saudita e Turchia, dovrebbero raggiungere i 3,5 trilioni di dollari a causa dell’aumento dell’accesso a Internet e dei maggiori redditi. Queste cifre dimostrano che i rivenditori hanno davanti a sé una vasta opportunità non sfruttata e devono stabilire una strategia di vendita al dettaglio che possa espandersi e scalare facilmente. 

 

Evidentemente la maggior parte di queste tendenze del settore della vendita al dettaglio coinvolge le aziende che prendono il controllo della propria strategia di vendita al dettaglio, sia che si tratti di integrare sistemi e applicazioni per implementare strategie omnicanale o di costruire una catena di approvvigionamento efficiente per servire meglio i clienti e soddisfare le loro richieste.

 

La tecnologia risulta quindi fondamentale per creare e offrire una , tanto in negozio quanto negli acquisti digitali sul tuo e-commerce di riferimento.

 

 

 

Monitorare il risultato del tuo negozio per intervenire in modo efficace

I consumatori di oggi vogliono risultati immediati e i rivenditori devono accelerare ed espandere i loro servizi per rispondere alla cultura dell’immediatezza. Alcuni di questi servizi includono: la presentazione e l’aggiornamento dell’inventario in tempo reale, il rifornimento rapido delle scorte, l’offerta di servizi di consegna in giornata, l’impostazione di armadietti di consegna e la fornitura di consegne programmate.

 

Tuttavia, questi servizi sono difficili da incorporare, poiché i rivenditori devono disporre di una catena di approvvigionamento efficiente per supportarli.

 

I rivenditori che vogliono proseguire nel settore devono intraprendere un percorso per rinnovare il coinvolgimento dei loro clienti e assicurarsi che si attengano alla crescente cultura dell’immediatezza, puntando sull’efficacia degli strumenti tecnologici in gioco per gestire in modo ottimale il proprio punto vendita.

 

Il registratore di cassa All-in-One EasyCassa può fare la differenza grazie alle funzionalità trasversali incluse del registratore di cassa telematico dal design elegante che permette una gestione intuitiva ed ottimizzata del tuo business assieme ad un monitoraggio costante del rendimento dei punti vendita, anche da smartphone grazie al portale gestionale in cloud legato al punto cassa.

 

Come detto in precedenza, infatti, l’importanza di monitorare le performance del tuo negozio è data dalle opportunità di intervento tempestivo e di analisi, oltre alla necessità di efficientare spese e gestire le risorse per far sì che il tuo business cresca e resti sempre al passo con le novità.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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