“Instagrammabile”: come Instagram ha cambiato il marketing e il profilo di molti ristoranti
Oggi l’esperienza di un cliente all’interno di un ristorante è molto diversa, cioè si arriva al ristorante grazie a contenuti pubblicati dagli utenti su Instagram.
Se pensiamo a trent’anni fa Instagram e i ristoranti non avevano praticamente nulla in comune. Trent’anni fa Instagram non esisteva e sarebbe stato molto strano prendere una macchina fotografica o un cellulare e scattare foto ai piatti di un ristorante.
Oggi invece è strano che in un ristorante nessuno dei clienti racconti la propria esperienza culinaria attraverso scatti fotografici o video per poi condividerla su Instagram con i propri follower.
Instagram, quindi, ha cambiato il modo di fare marketing di molti ristoranti.
L’esperienza nei ristoranti prima di Instagram
Facciamo un passo indietro e pensiamo a come in passato si accedeva tradizionalmente a un ristorante.
Il cliente chiamava il ristorante (quello suggerito e consigliato da amici e parenti) telefonicamente, arrivava al locale, mangiava e se ne andava. E poi, probabilmente, raccontava della sua esperienza ad altre persone innescando un processo di passaparola efficace e allo stesso tempo semplice.
Instagram e i ristoranti: come è cambiata oggi l’esperienza
Oggi l’esperienza di un cliente all’interno di un ristorante è molto diversa, cioè si arriva al ristorante grazie a contenuti pubblicati dagli utenti su Instagram.
In pratica quello che succede è che un potenziale cliente, iscritto a Instagram, trova la foto di un piatto o il nome di un ristorante citato su Instagram, incuriosito accede al profilo del ristorante, clicca sul link nella biografia per avere maggiori informazioni e, se è possibile, prenota direttamente online. Una volta arrivato al ristorante, inizia a scattare foto o a creare video dei piatti ordinati, li condivide su Instagram con i propri follower e solo successivamente si gode il suo cibo.
Anche in questo caso, è molto probabile che altri potenziali utenti vedano il suo contenuto su Instagram e si crei un nuovo circolo virtuoso di passaparola “digitale”, benefico per il ristorante in questione, che sarà popolato da nuovi clienti.
Il potere di Instagram sui ristoranti
Da tutto quello che è emerso finora, risulta palese che Instagram è molto importante per i ristoranti perché determina le scelte dei consumatori.
Oggi, grazie a una foto pubblicata sul social network e alle recensioni positive di molti food influencer di Instagram, è possibile che si generi una vera strategia di marketing, tale per cui gli utenti decidano dove e cosa mangiare proprio grazie a Instagram.
Il ragionamento vale anche al contrario; è possibile che un profilo Instagram non particolarmente attraente o delle recensioni negative facciano sì che gli utenti non scelgono quel determinato ristorante.
Adattamento dello spazio
I ristoranti, per adeguarsi al marketing di Instagram, si sono ridisegnati in qualche modo e hanno cambiato l’estetica dei propri spazi in modo da risultare più attraenti o, come si dice, “instagrammabili”.
Molti ristoranti, per risaltare su Instagram, utilizzano decorazioni ad hoc e/o illuminazioni particolari che siano più vicini possibili ai codici visivi di Instagram.
Usano, ad esempio, le luci a led colorate, luci soffuse, oppure materiali naturali come pietra, marmo, legno. Molto importante è anche l’utilizzo dei colori, tendenzialmente molto vivaci e accesi in modo che possano risaltare in uno scatto o in un video su Instagram.
Adattamento dell’offerta
L’utilizzo dei colori non riguarda solo lo spazio, ma anche gli ingredienti che vengono utilizzati all’interno di un piatto.
Non a caso, si parla di ristoranti instagrammabili anche per le attività che presentano nel loro menù dei piatti originali, belli da vedere e da fotografare, oltre che succulenti anche alla vista.
Per esempio, si privilegiano creme, cibi oleosi, accostamenti super colorati, farciture lucide, ecc.
L’intrusione positiva di Instagram nel mondo della ristorazione ha portato con sé un rinnovamento anche dell’offerta gastronomica dei ristoranti. Gli chef, quindi, possono giocare con gli ingredienti, con il mix di consistenze e cremosità, per rendere i propri piatti irresistibili davanti alla fotocamera di uno smartphone.
Questo cambiamento implica una certa flessibilità dei ristoranti, che devono essere sempre pronti a modificare in tempo reale il loro menù, aggiungendo o rivisitando dei piatti, in linea rispetto a una tendenza, ad esempio, di Instagram.
In questo caso, la tecnologia può essere d’aiuto evitando al ristoratore i costi di ristampa dei menù. Con un registratore di cassa telematico come EasyCassa è possibile, ad esempio, personalizzare il proprio menù in qualsiasi momento aggiungendo o eliminando dei piatti a proprio piacimento. Inoltre, grazie al Cloud EasyCassa, puoi visualizzare le statistiche di vendita di ciascun prodotto, per individuare tendenze e gusti dei tuoi clienti, ottimizzando i costi ed aumentando i ricavi.
Gestire il magazzino sarà semplicissimo: in qualsiasi momento potrai controllare le scorte presenti e programmare per tempo i riordini necessari.
Inoltre, attivando l’abbonamento al registratore di cassa telematico EasyCassa hai inclusa l’app EasyCassa Go, pensata per gestire e semplificare ordini e comande in sala. L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android, quindi il tuo staff potrà prendere comodamente in sala gli ordini dei clienti e migliorare il servizio offerto, in termini di velocità ed efficienza, proprio grazie alla digitalizzazione.
Un’identità tecnologica per un ristorante è un punto a favore, soprattutto se si pensa che gli utenti che stanno su Instagram, principalmente Millennials e la generazione Z, amano la tecnologia e le soluzioni rapide, veloci e immediate.
E sono proprio loro che i ristoranti su Instagram devono intercettare e soddisfare!
Non dimentichiamoci che, poi, per queste generazioni l’esperienza, affinché sia riconosciuta come positiva, deve includere anche la soddisfazione anche nella fase post-consumazione del pasto: utilizzare, ad esempio, pagamenti digitali rapidi e veloci e i pagamenti contactless è molto importante. E, con un registratore di cassa telematico è facilissimo abilitarli.
Se anche l’esperienza immediatamente successiva a quella legata al cibo si dimostra per loro positiva e veloce, essi saranno più predisposti a sottolineare questo vantaggio anche ai loro follower.
Instagram è un’opportunità per tutti i ristoranti
Insomma, sfruttare Instagram in modo efficace e avere una presenza costante su questo social network è molto importante e non va tralasciata una strategia di marketing ad hoc pensata proprio per la propria attività.
Si può scegliere la via dell’influencer marketing, ad esempio, puntando ad aumentare le visite all’interno del proprio ristorante a seguito di un video o di un post pubblicato da un influencer che tagga il profilo del ristorante in questione.
Ma, in generale, è bene pensare ad Instagram come una vera e propria forma di pubblicità.
Infatti, secondo uno studio condotto dalle società FullScreen e Media Science, gli utenti tra i 13 e i 24 anni non evitano la pubblicità su Instagram ma anzi la condividono. Questo significa che le prospettive di crescita per i ristoranti che investono su Instagram sono incoraggianti; in più, è importante sottolineare che Instagram è una vetrina accessibile a tutti i ristoranti ed è possibile realizzare campagne pubblicitarie per attirare nuovi potenziali clienti, anche con un investimento in denaro ragionevole.
I social network come Instagram e la tecnologia in generale, come il registratore di cassa telematico EasyCassa, favoriscono la crescita di un ristorante, facendo leva su parole chiave come personalizzazione, velocità, esperienza utente.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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