Live Commerce: dall’Oriente arriva un nuovo modello di retail
Il mondo del retail diventa è sempre più interconnesso: nuove esigenze dei consumatori vedono la necessità di offrire rinnovate esperienze omnicanale, in cui realtà fisica e virtuale si fondono.
Il mondo del retail diventa è sempre più interconnesso: nuove esigenze dei consumatori vedono la necessità di offrire rinnovate esperienze omnicanale, propagate dall’evoluzione digitale e dall’evoluzione del negozio, in cui realtà fisica e virtuale si fondono.
Per comprendere come l’innovazione investirà il retail nei prossimi anni, occorre guardare ad Oriente. I consumatori cinesi infatti hanno sempre dimostrato di essere in anticipo rispetto ai gusti e pattern di acquisto sull’Occidente: dirette streaming durante gli acquisti o le visite di un e-commerce è solo uno degli esempi di rinnovate esigenze di relazione con i brand, mai stata più viva e personale. La principale differenza con i nostri siti di shopping online è che apparentemente restano fermi ad una trasposizione su digitale di un “catalogo cartaceo”. Il vantaggio competitivo di comprendere i meccanismi che prendono vita in Cina risiede nell’anticipare quelle che saranno le trasformazioni che riguarderanno a livello globale il mondo del retail. Scopriamo insieme quali sono le principali tendenze per il 2022.
Relazioni vive tra consumatori e brand
I consumatori di oggi non vogliono più essere solamente spettatori passivi delle conversazioni con i marchi in rete e offline ma, viceversa, desiderano partecipare attivamente – a distanza o in presenza – alla relazione che instaurano con i brand.
Il Live Commerce nasce per rispondere alla volontà delle community online di essere riconosciuti come persone e non solo come utenti: consiste in un fenomeno che unisce la partecipazione del pubblico ad un acquisto istantaneo attraverso differenti livelli di interazione e contemporaneamente generare immediate relazioni perché coinvolge più persone. È inoltre possibile fare domande e ricevere feedback immediati, evento che su un e-commerce tradizionale spesso non avviene. Il successo del Live Commerce risiede nella possibilità di “sentirsi” in una qualsiasi capitale del mondo senza l’impiccio di dover viaggiare. Popolare soprattutto tra gli utenti più giovani, questa nuova pratica di vendita omnicanale a distanza che mixa l’aspetto più ludico e interattivo dei social con aspetti tecnici relativi ai prodotti presentati tipico dell’e-commerce.
Certamente, si rende necessario un modello di business abile a fornire una rapida risposta ai cambiamenti di settore in tempi brevi. Non solo, oggi è imprescindibile l’utilizzo dei dati e la loro analisi per poter fotografare in ogni momento i propri clienti e le performance di business sia online che offline, grazie anche al contributo dei Big Data e alle statistiche in tempo reale.
Contenuti aggiornati, originali e freschi
Se in Cina lo shopping viene fruito come esperienza di intrattenimento in cui, ad esempio, in momenti importanti di festa come il capodanno cinese, i brand lanciano app e nuovi prodotti; il negozio fisico deve radicare la propria forza in quanto luogo di incontro tra marchi e persone in cui beneficiare del servizio, consulenza e esperienza personalizzata a 360°.
Per mantenere alta l’attenzione dei potenziali consumatori occorre investire in contenuti attuali, freschi ed originali. Ad esempio, la stessa Generazione Z (termine che racchiude i nati tra il 1997 e 2012) è la principale promotrice dell’introduzione di novità nel mondo del commercio: nativi digitali, utilizzano Internet ed i social come principali veicoli di socializzazione. Essendo quindi particolarmente abituati a impiegare tecnologie diverse, si spostano sulle piattaforme in cui vi è maggiore attenzione verso i nuovi linguaggi, forte personalizzazione, valori e privacy.
Inclusività, sostenibilità ed eticità sono parole che ultimamente sentiamo molto spesso, temi cari anche ai più giovani e sempre più driver di scelta nelle decisioni di consumo. Il valore del brand si forma dalla sua capacità di essere percepito come rispettoso verso certe tematiche e capace di giocare un ruolo attivo nella promozione di quei valori di cui il brand si fa portavoce e condurre ad un cambiamento concreto.
Evoluzione che parte dal mondo fisico
Il negozio fisico rimane al cuore della trasformazione del settore: nuove integrazioni tra online e offline consentono di migliorare notevolmente l’esperienza della clientela grazie alla realizzazione di corner digitali in store, scaffalature smart eccetera che annullano la divisione tra esperienza digitale e fisica e al contempo nobilitando entrambi i mondi sempre più interconnessi.
Un’ulteriore area di riferimento per l’innovazione è rappresentata dal punto cassa: non solo i registratori di cassa telematici permettono oggigiorno una modalità di pagamento più rapida e sicura come il contactless payment, ma si arricchiscono di funzionalità evolute e trasversali per aiutare il merchant durante la fase di check-out.
EasyCassa, è lo strumento ideale per chi desidera portare nel proprio punto vendita uno strumento completo ma semplice da usare, dal design unico e altamente tecnologico. Il registratore di cassa telematico in abbonamento, quale EasyCassa, grazie alle numerose funzionalità trasversali incluse nella sua formula in comodato d’uso, permette di usufruire di tutti gli applicativi di cui si ha bisogno, velocemente e con facilità, per rispondere a qualsiasi esigenza della propria clientela. Inoltre, grazie al portale in cloud EasyCassa, monitorare e gestire la propria attività da remoto diventa ancora più semplice. Dashboard intuitive e facili da leggere aiutano l’esercente a conoscere a fondo il proprio business.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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