Lotteria degli Scontrini: ecco le regole
La lotteria degli scontrini in partenza il 1° febbraio 2021 è ora definita: ecco tutto quello che c’è da sapere per poter partecipare sia come consumatore che come esercente.
Articolo originariamente scritto il 5 novembre 2019, aggiornato il 12 gennaio 2021 con le ultime novità.
Programmata inizialmente per il 1° gennaio 2020, la famosa “lotteria degli scontrini” si fa ma l’entrata in vigore è stata posticipata più volte ed è fissata per il 1° febbraio 2021 (salvo ulteriori proroghe). Come sappiamo il Decreto Legge 124/2019, che norma il Decreto Fiscale 2020, ha introdotto diverse novità che hanno un impatto notevole sull’operatività dei titolari di punti vendita; fra queste novità c’è anche la lotteria degli scontrini.
Tutti gli esercenti e i titolari di attività commerciale dovranno farsi trovare pronti, dotati di un sistema di cassa in grado di far partecipare i clienti finali alla lotteria degli scontrini.
Sono previsti premi sia per chi acquista, i consumatori, che per chi vende, gli esercenti!
È proprio come una vera lotteria
La lotteria nazionale degli scontrini è un concorso a premi, collegato allo scontrino telematico, a cui possono partecipare dal 1 febbraio 2021 cittadini maggiorenni e residenti in Italia; la partecipazione è facoltativa e avviene al momento dell’acquisto di un qualsiasi bene o servizio di importo pari o superiore a 1€.
Come da Legge di Bilancio 2021, sono validi gli acquisti effettuati con metodi di pagamento elettronici (carte di credito, carte di debito e pagamenti digitali) mentre le transazioni in contanti non permetteranno di partecipare alle estrazioni.
Gli acquisti produrranno “biglietti virtuali” (uno per ogni euro speso) fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.
Le regole della lotteria degli scontrini
Per partecipare alla lotteria si mostra al negoziante, al momento dell’acquisto, il proprio “codice lotteria” che verrà abbinato allo scontrino. Ogni scontrino genera un numero di “biglietti virtuali” della lotteria pari a un biglietto per ogni euro di spesa, con un arrotondamento se la cifra decimale
supera i 49 centesimi (per esempio, con 1,50 euro si ottengono due biglietti).
Maggiore è l’importo speso maggiore sarà il numero di biglietti associati che vengono emessi, fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro.
Come già detto si può partecipare pagando esclusivamente con pagamenti elettronici, ovvero carte di credito, carte di debito o altri strumenti di pagamento elettronico o digitale.
L’esercente, attraverso un lettore ottico come quello in dotazione con EasyCassa, effettua il collegamento tra lo scontrino e il codice lotteria del contribuente e trasmette i dati all’Agenzia delle Entrate (esattamente come accade in farmacia con la Tessera Sanitaria).
Non occorre conservare gli scontrini sia per partecipare alla lotteria sia per riscuotere i premi.
Estrazioni e premi
La lotteria degli scontrini prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali, che premiano sia il consumatore che l’esercente!
- ESTRAZIONI SETTIMANALI
- Verranno effettuate fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica della settimana precedente.
- Per le estrazioni settimanali “zerocontanti” sono previsti 15 premi da 25.000 € ciascuno per i consumatori e 15 premi da 5.000 € per gli esercenti!
- ESTRAZIONI MENSILI
- Saranno effettuate fra per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro l’ultimo giorno del mese precedente.
- Per le estrazioni mensili sono previsti 10 premi da 100.000 € ciascuno per i consumatori e 10 premi da 20.000 € per gli esercenti!
- ESTRAZIONI ANNUALI
- Avverrà a inizio 2022 in data da definirsi, e riguarderà tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1° febbraio alle ore 23:59 del 31 dicembre 2021.
- Per l’estrazione annuale è previsto un premio di 5.000.000 € per il consumatore e un premio di 1.000.000 € per l’esercente!
Sul Portale Lotteria dopo ogni estrazione verrà visualizzato lo scontrino estratto per ogni premio in palio. I vincitori saranno avvisati via raccomandata AR o PEC; inoltre, ogni consumatore può verificare se ha vinto all’interno dell’area riservata del Portale Lotteria: in caso di vincita un messaggio rimarrà visibile fino al momento di ritiro del premio (fino a un massimo di 90 giorni entro i quali è necessario reclamare il premio). L’esercente, invece, dovrà andare nell’area “Esercente”.
Il codice lotteria
Il codice lotteria è una sorta di “pseudonimo” alfanumerico casuale, composto da 8 caratteri e generato a partire dal codice fiscale del consumatore. Questo codice è stato pensato per evitare di usare il codice fiscale, per motivi di privacy. In questo modo è possibile associare ogni partecipazione a un consumatore, senza che sia necessario mostrare il proprio codice fiscale.
Per generare il proprio codice lotteria occorre collegarsi a partire dal 1 dicembre 2020 al Portale Lotteria messo a disposizione dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Non serve alcuna registrazione: basta digitare il proprio codice fiscale sul Portale e il servizio online produrrà un codice alfanumerico, anche in formato barcode (codice a barre).
Una volta ottenuto è sufficiente stampare il proprio codice lotteria o salvarlo sul proprio smartphone o tablet.
Ogni consumatore può generare più codici: nessun problema, quindi, nel caso in cui si smarrisca il codice lotteria. Basta accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile.
EasyCassa è più che pronta per la lotteria degli scontrini
Anche i commercianti che non sono abituati a utilizzare lettori di codici a barre all’interno della loro attività commerciale – come ad esempio bar, ristoranti, centri estetici, saloni di bellezza, gelaterie, pasticcerie, ecc – avranno la necessità di dotarsi di un valido sistema di acquisizione rapida dei dati per la Lotteria dello Scontrino.
È per questo motivo che abbiamo da subito dotato EasyCassa di un potente lettore di barcode da banco che non sarà più soltanto utile per l’acquisizione dei dati di fatturazione ma anche del codice lotteria.
I clienti EasyCassa possono stare tranquilli e continuare a lavorare senza pensieri: la rata mensile dell’abbonamento non aumenterà, e potranno utilizzare le nuove funzioni quando saranno disponibili sul software di cassa.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.
Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività
Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.