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8 idee e strategie di marketing per vendere a Natale e attirare nuovi clienti
21 dicembre 2022

8 idee e strategie di marketing per vendere a Natale e attirare nuovi clienti

Per incrementare le vendite a Natale, è importante mixare sia strategie di marketing offline che online.

Ah, il Natale! Le luci, le cene in famiglia, i regali…

 

Eh sì, Natale è il periodo dell’anno in cui si va alla ricerca del regalo perfetto, che, per i negozi fisici e online, significa possibilità di vendere di più e attirare nuovi clienti attraverso strategie di marketing natalizio create ad hoc.

 

Se non sai da dove partire, questo è l’articolo giusto per te! Ti indicheremo quali sono le idee migliori per far volare la tua attività nei giorni prima e dopo il Natale e come impostare la tua strategia di marketing, sia online che offline.

 

Infatti, se è vero che la maggior parte degli acquisti è dettata da una componente emotiva e si verifica all’interno del negozio, molti clienti si informano preventivamente sul web riguardo ai prezzi e alle caratteristiche dei prodotti.

 

Di conseguenza, per incrementare le vendite a Natale, è importante mixare sia strategie di marketing offline che online.

 

Marketing a Natale: le 4 migliori idee e strategie online

Prima di passare alla nostra lista di idee per aumentare le vendite a Natale e scegliere la strategia di marketing migliore per la tua azienda, ci teniamo a ricordarti una cosa.

 

Il Natale è un momento magico in cui tutto può diventare utile per la tua attività e per gli acquisti dei tuoi clienti. Per cui dai spazio alla creatività e alla flessibilità.

 

Crea qualcosa che rispecchi i valori della tua azienda da una parte e che ricordi alle persone l’atmosfera natalizia. Se riesci a combinare tutto questo, i risultati saranno assicurati!

 

 

Racconta la tua storia

Essere personali è più importante che mai!

 

Per questo motivo, raccontare una storia è un ottimo punto di partenza per qualsiasi strategia di marketing, soprattutto a Natale!

 

Raccontare una storia funziona perché è un’arte radicata nel profondo di ogni essere umano; coinvolge le persone, attiva le sfere emotive che si legano a ricordi, esperienze, vissuto, sentimenti e punta dritto al cuore, rendendo un brand memorabile. Di conseguenza, una storia ci fa acquistare!

 

Per cui, piuttosto che parlare dei tuoi prodotti, racconta ai tuoi clienti la storia del tuo business, fai sapere chi sei, quali persone ci sono dietro il tuo brand, quali sfide hai dovuto sostenere…

 

Come farlo? Magari con un video, che è un formato che funziona molto bene!

 

 

Dai al tuo sito uno stile più natalizio

Anche l’immagine ha la sua importanza e ciò vale se hai un sito web.

 

Dai un tocco natalizio alle pagine del tuo portale, modifica il logo inserendo una tonalità di colore o alcuni elementi natalizi.

 

Insomma, sfrutta in modo creativo tutti i simboli che ricordano il Natale. Ma senza stravolgere l’identità della tua azienda.

 

 

Utilizza l’email marketing a Natale

Non lasciare da parte le email.

 

Anche se spesso sono uno strumento sottovalutato, l’email marketing può rivelarsi molto più convincente di altre strategie di marketing a Natale.

 

Cosa scrivere nelle newsletter?

 

Il contenuto e la grafica devono essere accattivanti e in linea con la stagione, quindi gioioso, simpatico.

 

Puoi far conoscere delle promozioni e dei prodotti a tema, oppure creare dei contenuti che aiutano i tuoi clienti, come una guida che fornisce suggerimenti e idee per Natale.

 

 

Sponsorizza la tua azienda

Sponsorizzare un prodotto, un post, il sito della tua azienda non deve essere visto come una strategia di marketing d’assalto.

 

Anzi, proprio durante il periodo natalizio, una buona strategia di advertising potrebbe permetterti di attirare più clienti e aumentare le vendite!

 

Il mondo delle sponsorizzazioni è molto vasto: puoi creare una campagna di advertising sui social network oppure sfruttare la forza dei motori di ricerca.

 

Non esiste un budget fisso che dovrai utilizzare. Spesso, anche con un investimento minimo si riescono ad ottenere grandi risultati. Il nostro consiglio rimane quello di essere personale, incisivo e creativo.

 

Non dimenticare, inoltre, che se hai a disposizione un budget più alto, puoi sfruttare la forza dell’influencer marketing. Scegli l’influencer giusto per la tua azienda e sfruttalo per creare e promuovere video, stories o post e aumentare le vendite a Natale.

 

Forza, che Natale si avvicina!

 

 

Marketing natalizio: le 4 strategie offline da utilizzare in negozio

Hai un negozio fisico? Ecco le strategie migliori che puoi adottare per vendere di più e attirare clienti durante il periodo natalizio.

 

 

Crea sconti e promozioni

Le promozioni a Natale sono sempre un’idea efficace per aumentare le vendite e i guadagni.

 

Per incentivare i clienti ad acquistare di più nel tuo negozio, puoi applicare promozioni differenti, che attiri anche chi desidera fare i regali di Natale, ma senza spendere troppo.

 

Qualche esempio? Il 3×2 o il 2×1 sugli articoli non eccessivamente costosi; uno sconto sul prodotto meno costoso se il cliente ne acquista 2 o più, oppure un buono omaggio al raggiungimento di una determinata soglia di spesa.

 

 

Fai up-selling e cross-selling

Anche fare up-selling e cross-selling è un’ottima idea e strategia nel periodo di Natale.

 

Queste due strategie di marketing sono applicabili sia online che offline e consistono, rispettivamente, nel proporre al cliente un prodotto simile a quello che desidera acquistare, ma leggermente migliore per prezzo (up-selling); oppure consigliare un prodotto complementare a quello acquistato (cross-selling), preferibilmente con un prezzo ridotto rispetto all’articolo principale.

 

 

Offri buoni regalo in occasione del Natale

I buoni regalo, anche detti gift card, sono delle ottime idee e strategie per attirare clienti che non sanno bene cosa regalare o per premiare i clienti più fedeli.

 

Quale occasione migliore del Natale per ringraziare chi ti è stato accanto e ha scelto il tuo brand durante l’anno!

 

Se utilizzi un software che raccoglie i dati dei tuoi clienti e i prodotti da loro acquistati, il gioco è semplice! Sai già chi sono i tuoi clienti più fedeli e puoi pensare a un buono regalo personalizzato a seconda dell’importo speso nell’anno.

 

Oppure, puoi regalare un coupon digitale a tutti i tuoi clienti, valido solo per il periodo natalizio, per incentivare gli acquisti.

 

 

Una vetrina natalizia

Anche una vetrina natalizia può fare la differenza e invogliare i clienti ad acquistare i tuoi prodotti.

 

Dai spazio all’originalità e alla creatività per catturare l’attenzione dei passanti, ma fallo con intelligenza.

 

Valorizza i prodotti di punta nella tua vetrina e abbinali ad altri articoli perfetti come idea regalo natalizia, per aumentare lo scontrino medio.

 

Decora la tua vetrina in modo personale, in modo che rispecchi l’identità del tuo brand; dai un tocco natalizio con sfondi a tema, palline e oggetti fai da te, su tonalità tipiche del periodo: rosso, oro, argento, ma anche blu o verde brillante.

 

 

Ma cosa si vende di più a Natale?

Lo sappiamo, chiunque abbia un negozio o un’attività commerciale si pone questa domanda, ma non esiste una risposta precisa.

 

Ogni settore è differente ed esistono, poi, delle variabili poco controllabili, che possono cambiare le sorti di una strategia di marketing ben consolidata.

 

Quello che possiamo consigliarti, prima ancora di decidere quale strategia di marketing adottare a Natale per aumentare le vendite, è tenere sotto controllo la concorrenza, verificare quali sono i trend natalizi nel tuo settore, sapere cosa è stato venduto di più e cosa cercano i tuoi clienti.

 

Solo tenendo d’occhio i dati, puoi fare previsioni più affidabili. Esistono molti software gestionali per attività commerciali che possono supportarti in questo. Ad esempio, con EasyCassa, il registratore di cassa telematico di ultima generazione, puoi tenere sotto controllo il magazzino, sapere esattamente quali sono i prodotti preferiti dai tuoi clienti e avere sempre a disposizione report personalizzati e oggettivi, basati proprio sui dati del tuo negozio.

 

I dati sono importanti, ma ogni anno è diverso, quindi devi essere sempre flessibile e pronto alle novità.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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