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L’importanza del passaparola come strumento strategico di marketing
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L’importanza del passaparola come strumento strategico di marketing
03 maggio 2023

L’importanza del passaparola come strumento strategico di marketing

Il passaparola è uno strumento di marketing che può portare molti vantaggi e far diventare la tua attività virale grazie proprio ai tuoi clienti.


Avresti mai detto che il passaparola è tutt’oggi uno degli strumenti di marketing efficace, sebbene gli stimoli virtuali ci inondino quotidianamente?

 


Ebbene sì, il passaparola è uno strumento di marketing che può portare molti vantaggi e far diventare la tua attività virale grazie proprio ai tuoi clienti.

 


Il marketing del passaparola: definizione e perché è importante


Se volessimo dare una definizione, potremmo dire che per marketing del passaparola si intende un insieme di strategie che hanno l’obiettivo di diffondere il tuo prodotto/servizio e il tuo marchio a molte più persone grazie ai clienti che hai già acquisito.

 


Il passaparola è molto importante e potente, poiché le persone si fidano molto di più di un parere o feedback di una persona conosciuta che di un contenuto pubblicitario virtuale.

 


Che sia un parente, un amico, un collega o un vicino di casa, un prodotto che riceve una recensione positiva da chi lo ha testato e che ci viene descritto come efficace ha una marcia in più ai nostri occhi (e questo finisce per influenzare i nostri acquisti).

 


Secondo uno studio del 2015 effettuato da Nielsen, una società che si occupa di ricerche di mercato, il passaparola è lo strumento di marketing più credibile sia in Europa che in Italia.

 


Tra gli intervistati, ben l’82% dei cittadini europei e il 76% di quelli italiani considera i consigli diretti di persone conosciute come molto o abbastanza attendibili.

 


Mentre, sempre da questo studio, emerge che i commenti online sono considerati attendibili dal 60% degli europei e dal 64% degli italiani intervistati.

 

 


Come attivare una strategia di marketing del passaparola?


Ci sono diversi modi per attuare una strategia di marketing del passaparola efficace e molto dipende dal tipo di prodotto o servizio che offri; ma un elemento da tenere in considerazione sempre, per ottenere feedback positivi e una rete di clienti generata dal passaparola, è l’esperienza dell’utente.

 


Parti da un’idea di fondo: le persone amano parlare ed essere ascoltate.

 


Nel marketing del passaparola, se fai sentire importanti i tuoi clienti, se essi si percepiscono come parte integrante della tua attività, allora saranno più propensi a condividere le loro esperienze positive con il tuo prodotto o servizio.

 


Per questo, devi dare a tutti i tuoi clienti dei validi motivi per parlare bene di te!  

 


Abbiamo riassunto tutti i suggerimenti per innescare un processo di passaparola positivo ed efficace.

 

 


Passaparola: tratta bene i clienti e falli sentire importanti


Assicurati di offrire ai tuoi clienti prodotti di pregevole fattura, competitivi per quel che riguarda il rapporto qualità/prezzo ed efficaci nel risolvere un loro bisogno o problema.

 


Tutti questi fattori, se rispettati, renderanno il cliente soddisfatto e, dunque, la sua esperienza d’acquisto e d’uso sarà senz’altro positiva.

 


Il risultato? Sarà naturalmente predisposto a parlare bene del prodotto o del servizio che proponi, facendoti pubblicità a costo zero.

 

 


Renditi appetibile sul mercato


È importante dare una motivazione ai tuoi clienti che li spinga a scegliere esattamente il tuo prodotto o servizio e non un altro. In questo caso devi puntare su un vantaggio derivante proveniente dall’utilizzo del prodotto.

 


Perché un cliente dovrebbe acquistarlo?

 


Perché è esteticamente molto bello? Perché costa molto poco? Perché costa molto ma non tutti ce l’hanno? Perché le sue prestazioni sono da urlo? Perché ha una tecnologia interna rivoluzionaria?

 


Qualunque sia il fattore su cui desideri puntare, l’importante è differenziarti dai competitor e raccogliere opinioni positive a catena.

 

 


Pensa agli interessi dei tuoi clienti


Se vuoi promuovere il tuo prodotto o servizio, che sia offline oppure online, il consiglio è di farlo cercando di legarlo a tematiche in voga in un determinato momento o che sai possano essere interessanti per il tuo target.

 

 


Punta sulle emozioni


Se qualcosa provoca emozione, colpisce molto di più ed è più facile che venga condivisa con qualcuno. Il consiglio è quindi quello di puntare sulle emozioni che il tuo prodotto o servizio può scatenare nel cliente.

 

 


Metti in evidenza l’utilità


Cos’è utile che i tuoi clienti sappiano sul tuo prodotto o servizio? Se sai rispondere a questa domanda, troverai una chiave efficace per comunicare informazioni che saranno d’aiuto non solo ai tuoi clienti ma anche ad altre potenziali persone.

 


Un’informazione utile ha molte più probabilità di essere condivisa rispetto a una che non lo è, oltre a circolare velocemente proprio perché ha una sua utilità.

 

 


Racconta una storia


Un’attività funziona molto meglio se sviluppa attorno a sé uno storytelling, ovvero un racconto o una storia in grado di trasmettere concetti densi di significato. Se comunichi il tuo messaggio come se fosse un racconto o una storia, ci saranno più probabilità che le persone ne parlino.

 

 


Aiutati con la tecnologia


Hai mai pensato che la tecnologia possa aiutare la tua attività a regalare un’esperienza cliente memorabile e a generare, di conseguenza, un passaparola positivo?

 


Oltre, dunque, a focalizzarti sul prodotto/servizio in sé, è importante avere uno sguardo più generale sul tuo business, per comprendere quali strumenti possano aiutarti a generare il passaparola, sorprendendo le aspettative dei tuoi clienti o potenziali tali.

 


Pensa, ad esempio, se con un unico strumento potessi aggiornare i tuoi prodotti in qualsiasi momento, rispondere prontamente alle richieste del tuo cliente, controllare il tuo magazzino e ottenere dati importanti sulla tua attività e sui tuoi clienti, attraverso dei report personalizzati.

 


Questo non solo velocizzerebbe di molto i flussi di lavoro, ma ti consentirebbe di sorprendere positivamente il tuo cliente, andando oltre le sue aspettative.

 


Per trovarti in una situazione di vantaggio, potrebbe essere d’aiuto utilizzare all’interno della tua attività, ad esempio, EasyCassa, il registratore di cassa telematico disponibile a un costo fisso mensile senza costi nascosti, grazie all’abbonamento in formula “Tutto Incluso”.

 


Il sistema di cassa, facile e intuitivo, agevola il tuo lavoro e quello dei dipendenti e ti offre una panoramica a 360 gradi sia sul tuo negozio che sui tuoi clienti anche quando sei lontano dall’attività, grazie al Cloud EasyCassa.

 


Qualunque sia il settore in cui operi, il registratore di cassa può rivelarsi utile strumento per la gestione completa, efficiente e più semplice del tuo negozio.

 


Inoltre, se hai il pieno controllo del tuo punto vendita, puoi assistere il tuo cliente in negozio molto più velocemente e rispondere prontamente ad ogni sua richiesta.

 


Questo cosa significa? Che il cliente sarà probabilmente colpito dalla modalità di gestione del tuo negozio e non potrà che parlarne positivamente con amici e parenti!

 

 


Passaparola e marketing: conclusioni


Il passaparola rimane ancora oggi uno dei migliori strumenti di marketing.

 


Per attivarlo in modo efficace, è assolutamente fondamentale curare l’esperienza dell’utente con il tuo prodotto o servizio.

 


Oltre a questo, elementi che ti permettono di sviluppare un buon passaparola sono competitività, emozioni, utilità, storytelling.

 


Questi sono i punti chiave di una strategia di marketing del passaparola. Attivandoli, il cliente si sentirà soddisfatto e parlerà bene di te ai suoi amici, familiari, vicini e colleghi di lavoro.

 


Le recensioni positive, vere, autentiche e spontanee ti permettono di attuare una strategia di marketing etico, che nel lungo periodo porta di sicuro maggiori introiti.

 


Ricorda che anche un passaparola negativo può aiutare positivamente la tua attività: conoscere cosa c’è che non va, infatti, costituisce il primo passo per migliorarsi.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

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