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Pillole di marketing per dare al tuo punto vendita una marcia in più!
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Pillole di marketing per dare al tuo punto vendita una marcia in più!
12 luglio 2021

Pillole di marketing per dare al tuo punto vendita una marcia in più!

Ottimizza le performance della tua attività con pochi, semplici e pratici consigli.

In questo articolo vogliamo regalarti alcuni utilissimi consigli di marketing per aiutarti a far spiccare la tua attività ed avere più clienti. Seguendo questi pratici trucchi, sarai in grado di migliorare le vendite del tuo negozio e far felice la tua clientela.

 

Nel marketing esistono le 4P – prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione – il cui scopo è quello di soddisfare i bisogni dei propri consumatori così da favorire esperienze di acquisto memorabili che li invoglino a ripetere l’esperienza nel tempo. Mai come oggi, data la crescente competitività nel mercato e la centralità del consumatore, il punto vendita è diventato sempre più la leva privilegiata di marketing per differenziare l’offerta dalla concorrenza. Come fare nell’era dell’informazione diffusa e dell’online?

 

Continua a leggere per scoprirlo.

 

Come integro il punto vendita con le 4P del marketing?

Partendo dall’ormai consolidato assunto che il cliente finale è il focus principale verso cui convogliare ogni decisione ed azione di vendita, risulta evidente che oggigiorno sia divenuta imprescindibile una relazione sempre più coinvolgente e personale con la clientela. L’elemento realmente differenziante diventa non più tanto come viene strutturata l’offerta, bensì le modalità in cui essa è servita e fruita. Va da sé che l’elemento esperienziale di shopping sia un punto chiave della relazione: non solo serve a coinvolgere e fidelizzare in un’ottica di vendita ma contribuisce ad influenzare le decisioni di acquisto, aumentandone la piacevolezza del momento appena vissuto, il tempo trascorso nella struttura e dunque la propensione all’acquisto molto spesso iniziato online. Come vedi, la tecnologia non ha spazzato via il mondo reale, al contrario, ha moltiplicato le possibilità di personalizzazione della propria offerta commerciale. Ad esempio, la particolarità nello stile di arredamento, le iniziative pubblicitarie e di comunicazione sui social media e su Google oppure l’affabilità della tua forza vendita certamente contribuiscono nell’integrazione delle tattiche di marketing nella tua strategia di business. Sfrutta i cinque sensi per creare la tua personale atmosfera di vendita e generare sensazioni positive in chiunque vi entri in contatto.

 

Impara dal passato: gli “insight” come le moderne sfere di cristallo

In Inglese si chiamano “insight”, in Italiano “intuizioni”, di fatto che si usi l’uno o l’altro termine sintetizzano lo stesso concetto: i dati parlano chiaro. Nessuno ha la capacità di predire il futuro, tuttavia i dati di vendita consentono, con una buona probabilità statistica, di imparare dal passato per migliorare il nostro andamento presente e quindi le performance future.

 

Occorre dunque avere un sistema avanzato, affidabile e chiaro su cui svolgere le analisi: non solo deve essere facile da usare, ma deve anche restituire i dati a colpo d’occhio per una rapida comprensione, anche se non abbiamo studiato economia e commercio all’Università. Saper fare affari è una dote preziosa nel business, ma dai dati possiamo approfondire i perché! Ad esempio, EasyCassa facilita questo processo di lettura grazie ad un attento sviluppo grafico del portale Cloud, un portale che è integrato al 100% con la cassa e raccoglie tutti i dati di vendita senza costi extra: un potente strumento costruito sulle esigenze di chi vende prodotti e che semplifica l’accesso alle informazioni che più servono come gli scontrini emessi, le fatture elettroniche in entrata e in uscita, le analisi di vendita filtrabili come meglio si preferisce per avere una panoramica chiara e puntuale dell’andamento della propria attività in tempo reale e prendere decisioni proattive, anche in remoto con uno smartphone, oppure comodamente dal PC.

 

Scontistiche e promozioni: come renderle un punto di attrattiva e non una svendita

Catturare l’attenzione dei clienti è sempre più una lotta all’ultimo sangue: il 92% di questi ultimi ha infatti dichiarato che avendo un maggiore accesso alle informazioni online, ad esempio le recensioni di prodotti o servizi, abbiano influito sulle aspettative nei confronti delle offerte commerciali. Non tutto è perduto: nonostante tutti noi siamo bombardati da newsletter di email marketing che gridano allo sconto più alto, il 65% dei clienti concorda sul fatto che ricevere promozioni personalizzate e sconti esclusivi ha una notevole influenza sulle proprie scelte di acquisto. Se ben gestiti, sconti e promozioni rappresentano un ottimo strumento di marketing per invogliare i potenziali clienti a provare il tuo prodotto o servizio acquistandolo o sottoscrivendolo. Può trasformarsi in un’occasione unica per attrarre nuovi consumatori, sollecitando recensioni positive online e acquisti ripetuti nel tempo, anche ben oltre la durata totale dell’iniziativa in sé. Per non scadere dunque nell’effetto “outlet”, questo genere di attività va programmato con attenzione senza lasciare nulla al caso e deve necessariamente offrire un valore reale al cliente e, se possibile, quanto più personalizzato: solo così avrai il controllo della strategia. In corso d’opera, non dimenticare di salvare sul registratore di cassa le promozioni o scontistiche attive: con EasyCassa questo processo è semplice ed immediato!  Ad esempio, direttamente dal terminale imposta e gestisci le offerte in totale comodità per applicarle quando occorrono e a chi desideri grazie alla funzionalità integrata. E se non servono più? Le spegni, con un veloce gesto.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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