Le funzionalità sulle quali puntare nella ristorazione del 2021
Sono anni che la migrazione al digitale nel settore della ristorazione ha preso piede, a partire dalle continue avvisaglie che hanno accompagnato la nascita del cosiddetto Food Marketing, tra video di preparazioni e contenuti di blog o editoriali che hanno coinvolto tutti i media digitali.
Quali strategie adottare per far crescere un ristorante nel 2021?
In questo articolo vogliamo fornire una panoramica accurata delle funzionalità rivolte alla crescita del business, necessarie per un ristorante nel 2021, considerando naturalmente con maggiore attenzione tutto ciò che riguarda l’innovazione digitale e il passaggio alla Ristorazione 4.0.
L’importanza di una strategia di comunicazione online e offline
Per poter comunicare in modo efficace bisogna innanzitutto avere chiara l’idea di chi siamo e di che valori vogliamo comunicare ai clienti. Non basta, però, dare informazioni o creare un’immagine del proprio brand che si riferisca esclusivamente ai prodotti o al settore di mercato di riferimento. È infatti necessario puntare agli elementi che ci distinguono dalle altre aziende che offrono i nostri stessi servizi, quindi alle caratteristiche proprie della nostra attività.
Se, ad esempio, la tua attività prevede un menù a base di prodotti tipici regionali con indicazioni specifiche di derivazione e piatti tradizionali, questa tipologia di cucina dovrebbe assolutamente rientrare nella comunicazione online e offline del tuo ristorante.
Una comunicazione del genere implica una serie di considerazioni secondarie che hanno tutte a che fare con la comunicazione. Ad esempio, la pianificazione degli eventi da lanciare nel corso di una stagione va ideata e gestita con cura, partendo anche dall’aspetto identitario della propria attività.
Riprendendo lo scenario descritto in precedenza, un ristorante che propone piatti tradizionali regionali non lancerà un evento ispirato da una qualsiasi ricorrenza internazionale, o legata ad altre usanze che non siano quelle regionali o nazionali. Piuttosto punterà ad occasioni legate alle festività classiche, come il Capodanno e la Pasqua, oppure ad eventi caratteristici come un’importante partita della Nazionale di calcio.
Le potenzialità di una comunicazione efficace
In questo modo, agli occhi del cliente il ristorante risulta coerente con i propri valori e con la sua identità e i vantaggi che ne derivano sono molti, in termini di legami emotivi all’attività.
Inoltre, addentrandoci di più nella materia, ci sono degli altri risvolti estremamente positivi in un tipo di comunicazione coerente e in target. Quando si parla di nuovi trend, infatti, si intendono le novità di un settore economico che, secondo l’andamento del momento o le previsioni degli esperti, domineranno lo scenario per la presa che queste hanno sulla clientela.
Guardiamo ad esempio i ristoranti etnici e le cucine internazionali fusion che negli ultimi anni hanno vissuto una vera e propria epoca d’oro per diffusione sia territoriale che di consumatori.
Per il ristorante di cucina regionale tradizionale di cui delineavamo i tratti caratteristici in precedenza, non sarebbe semplice, naturalmente, implementare all’interno del proprio menù nuovi prodotti che rispondano alle tendenze del momento.
L’efficacia comunicativa, anche qui, risiede nella coerenza e nel compiere le giuste scelte in linea con la propria attività. In questo caso, ad esempio, sarà certamente più semplice integrare novità a livello architettonico o di design, cavalcando l’onda del neo-tradizionale, piuttosto che inserire nel menù cibi o materie prime differenti da quelle caratteristiche del ristorante.
Selezionare gli elementi del proprio business da comunicare (con sincerità)
Non solo prodotti e luoghi; anche le funzionalità, intese come servizi aggiuntivi offerti al cliente, possono e devono fare parte della comunicazione di un’attività ristorativa.
Questo perché per la comunicazione offline vige ancora la regola della gentilezza e della disponibilità come valori imprescindibili per il successo di un ristorante. Per riuscire efficacemente nella resa di questi due valori verso il pubblico è necessario curare nel dettaglio i servizi e l’esperienza per e del cliente.
Gestire in modo puntuale privo di errori le comande, i tavoli e le sale, velocizzare l’operazione di fatturazione elettronica, offrire un servizio impeccabile sotto ogni punto di vista può fare la differenza per un ristorante.
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Oltre alle funzionalità e all’uso della tecnologia, naturalmente, vanno considerati come elementi cardine della propria comunicazione anche le specificità rispetto al team di lavoro (esistono vari trend di comunicazione rivolti al personale della propria attività) e la storia, unica, del locale.
I trend topic sui quali puntare nel 2021
In conclusione, ci sono numerose tendenze in affermazione per l’ambito della ristorazione che meritano di essere qui introdotte.
Come già definito in precedenza, l’importanza del rimanere costantemente aggiornati sulle novità del settore è vitale per tutte le aziende e in particolare per quelle attive nel settore della ristorazione. Dal chilometro zero e le influenze della cucina vegana fino al pop-up restaurant e il Green Food inteso come modalità sostenibile di fruizione del cibo.
Dal punto di vista dei format comunicativi, invece, si conferma il trend, secondo gli studi, per cui l’importanza del mantenimento di una presenza attiva sui canali social e sul web risulta fondamentale per ampliare il parco clienti di una qualsiasi attività.
Anche qui, a monte bisogna effettuare delle scelte ben ponderate per quanto riguarda la selezione dei social media sui quali presenziare e determinare quali e quante funzionalità il nostro sito web deve garantire all’utente, considerando tutti questi come “touchpoint” digitali alla stregua di una vera e propria vetrina online.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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