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L’industria 4.0 e l’innovazione digitale nel settore ristorazione
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L’industria 4.0 e l’innovazione digitale nel settore ristorazione
23 giugno 2021

L’industria 4.0 e l’innovazione digitale nel settore ristorazione

Sappiamo tutti quanto la pandemia e l’annata del 2020 abbia accelerato il processo di digitalizzazione in ogni settore economico, anche a causa del distanziamento sociale che ha imposto la ricerca di nuove soluzioni per avvicinarsi al cliente.

Il settore della ristorazione e del food retail è tra i più attivi in questo campo, grazie anche ad una tendenza all’innovazione presente già prima della pandemia da Covid-19. L’elevata competizione e il bisogno costante di rimanere sulla “cresta dell’onda” fanno sì che i ristoranti di tutta Italia innovino e implementino continuamente la propria offerta ed il proprio locale con l’impiego di tecnologie.

 

Illustriamo in questo articolo le modalità, indicate da vari studi economici, per effettuare il processo di digitalizzazione nel proprio ristorante con soluzioni semplici ed efficaci.

 

Ristorazione 4.0: cosa sta cambiando

Come già accennato, i cambiamenti per il settore ristorativo hanno raggiunto una velocità ed una diversificazione, negli ultimi anni, senza precedenti. Grazie a nuove tecnologie, linguaggi smart e innovazioni strutturali, la ristorazione evolve e si modifica ad un ritmo rapidissimo, stimolando la mentalità imprenditoriale del ristoratore che aggiorna o riforma la propria organizzazione di business.

 

Uno dei vantaggi più riconosciuti in questo processo di digitalizzazione aziendale è quello della standardizzazione delle procedure (ad esempio le preparazioni in cucina che possono essere perfettamente replicate) che permette di abbattere costi e tempi e di gestire in modo più efficace il personale di cucina.

 

A tutto questo, naturalmente, si affianca una maggiore sostenibilità ed un più alto standard qualitativo che è possibile trasmettere al consumatore.

 

Così, i macchinari di ultima generazione, le nuove vernici utilizzate specificatamente in ambito ristorativo, i software gestionali utilizzati per migliorare il rendimento del personale e i nuovi “materiali intelligenti” rappresentano alcune tra le maggiori tendenze del processo di digitalizzazione che sta toccando tutto il mondo della ristorazione e del food retail.

 

Le nuove tendenze

Le innovazioni tecnologiche già diffuse su tutto il territorio, come i menù digitali o i sistemi di prenotazione e pagamento tramite app, hanno contribuito ad una più veloce riapertura dei locali di ristorazione in un momento favorevole post-pandemia.

 

La digitalizzazione del menù, ad esempio, mediante uno strumento semplice ed intuitivo come il QR code, è diventato un must-have per i ristoranti, tanto per un fattore igienico quanto per un fattore di sostenibilità e abbattimento dei costi.

 

Il QR code è sicuramente un ottimo punto di partenza nel processo di digitalizzazione del ristorante; si tratta infatti di un ponte molto efficiente tra analogico e digitale in grado di valorizzare altri aspetti oltre al solo menù.

 

Altra funzionalità resa possibile dal QR code è la possibilità di modificare il menù (piatti, ingredienti, prezzi) in tempi molto rapidi e a costo zero.

 

Anche i tempi di attesa risentono positivamente di questa innovazione dal momento che il cliente, non appena si è accomodato all’interno del ristorante, può scansionare il codice e ordinare.

 

Altre funzionalità che si segnalano come nuove tendenze del momento sono relative all’informatizzazione degli impiegati in utilizzo all’interno del ristorante. Un esempio su tutti, è l’uso dello smartphone o del tablet come taccuino digitale delle comande.

 

Il vantaggio, in questo, è certamente riconducibile ad una veloce trasmissione delle ordinazioni in cucina e l’immediatezza di passaggio delle informazioni dall’operatore di sala al cliente (disponibilità di ingredienti e piatti, eventuali piatti del giorno ecc…).

 

Quest’ultimo punto, inoltre, rimanda ad un’altra specifica tecnologica meno diffusa ma che comunque rappresenta un nuovo trend nel mondo della ristorazione: l’utilizzo di una app dedicata.

 

Per esprimere al massimo il potenziale del tablet o dello smartphone, infatti, è importante avere un’app dedicata e possibilmente customizzata che valorizzi il servizio e l’offerta del proprio ristorante.

 

Per molti imprenditori del settore ristorativo, l’acquisto di tablet o smartphone e lo sviluppo di un’app dedicata può sembrare un grande investimento, ma spesso si sottovaluta il ritorno economico di una scelta di questo tipo; un software in grado di fornire una serie di soluzioni di gestione del locale, infatti, permette di ottimizzare qualsiasi tipo di spesa.

 

EasyCassa è un modello estremamente funzionale per la gestione di un’attività ristorativa. Provvisto di app per dispositivi Android, consente di migliorare le sinergie dello staff, accrescendo la precisione nella gestione di sala, tavoli e comande. EasyCassa è un registratore di cassa in un comodo abbonamento con funzionalità multiple che offrono al manager la possibilità di avere un completo controllo del locale e del flusso di cassa, da ogni device.

 

Nell’ottica di digitalizzazione ed efficientamento del proprio ristorante, EasyCassa è uno strumento potente e perfetto per migliorare la resa della propria attività sotto ogni aspetto.

 

Ristorazione 4.0: quali sono i benefici per la ristorazione?

Altre tendenze che si segnalano in termini di “Ristorazione 4.0” sono maggiormente legate alle modalità di comunicazione e di pubblicizzazione della propria attività. L’uso, ad esempio, di WhatsApp Business o di qualsiasi account social è, infatti, in grado di ridurre drasticamente la distanza dal cliente e di fornire un servizio aggiuntivo di assistenza e primo contatto utile per fidelizzare i consumatori.

 

Anche nell’ambito ristorativo, infatti, si sono sviluppate le innovazioni digitali di software e app rivolte alla gestione del rapporto col cliente, con le prenotazioni online e con altre funzionalità spesso ricercate dagli utenti.

 

Il vantaggio nell’adozione di queste nuove tecnologie è subito percepibile dal momento che ognuna di queste implementazioni risulta perfettamente in grado di allinearsi con qualsiasi format ristorativo e anzi, di valorizzarlo.

 

In questo modo non è solo l’economia dell’attività a risentire positivamente e in tempi brevi delle nuove decisioni e della nuova linea di business, ma anche il riconoscimento e la reputazione del locale stesso.

 

Una delle conseguenze dirette di questa digitalizzazione è una crescita incredibile del valore del settore ristorativo nell’economia internazionale: globalmente il valore della sola ristorazione ha raggiunto i 3,1 trilioni di dollari, una cifra davvero importante.

 

Questi valori si traducono in una maggiore attrazione dei ristoranti per i fondi di investimento e quindi maggiore capitale in circolazione nel settore; questo trend si traduce in una facile “prevedibilità” della crescita del settore che attrae un numero sempre maggiore di capitali, mentre nell’ambito del venture capital anche i marchi emergenti e le startup riescono ad essere immediatamente valorizzate e risultando produttive ed importanti fonti di guadagno per gli imprenditori fin da subito.

 

La sfida della digitalizzazione

Il momento assolutamente positivo che sta attraversando il settore della ristorazione si affianca alla complessità del business, da sempre uno dei più complicati ed eterogenei data la varietà di prodotti, funzionalità e servizi offerti.

 

La cosiddetta Quarta Rivoluzione Industriale, sta rendendo la ristorazione ancora più variegata. Se da una parte, infatti, abbiamo gli imprenditori e i titolari dei ristoranti che, con il loro intuito imprenditoriale, sono spesso i primi a lanciarsi nell’adozione di nuove tecnologie o nell’acquisizione di startup utili alla crescita del proprio business, dall’altra abbiamo una clientela assolutamente consapevole del periodo storico attuale e sempre più alla ricerca di novità e innovazioni.

 

Per questo, il nostro consiglio è di lasciarsi travolgere dalla digitalizzazione in corso e cercare di restare il più possibile al passo con le novità a disposizione per mantenere elevato il livello di soddisfacimento della propria clientela.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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