Love is in the air: trucchi di marketing per farli “innamorare” del tuo punto vendita anche online
A San Valentino, il 45% dei consumatori sceglierà Internet come canale di acquisto principale. Per questo motivo, vale la pena sfruttare tutte le opportunità offerte dalla rete per intercettare gli utenti e invitarli a provare i vostri prodotti o servizi per festeggiare la giornata dell’amore.
Che siano fiori, cioccolatini, una cenetta romantica al lume di candela, o un pensiero tech nel giorno degli innamorati quasi un italiano su due farà shopping online. Non solo gli acquisti ma anche le decisioni ormai vengono prese in Rete ed è per questa ragione che diventa fondamentale per accrescere e fortificare il business, presidiare anche i canali online per garantirsi visibilità e proseguire un dialogo già iniziato tra il vostro brand e gli abitanti dello spazio digitale. Si prevedono anche per quest’anno trend positivi per la “Love Economy”, caratterizzata da forti investimenti pubblicitari: l’86% degli utenti online a livello globale dichiara di considerare la pubblicità online un’occasione importante per scoprire nuove promozioni, servizi o prodotti.
Risulta quindi fondamentale farsi trovare preparati pianificando in anticipo una strategia di marketing che sfrutti tutti gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia per promuovere le proprie offerte, prodotti e servizi durante questa giornata di festa.
Ecco tre idee e alcuni consigli per massimizzare la tua strategia!
Fai ricerca prima di scoccare la tua freccia
È un dato di fatto, la competizione è alle stelle e qualsiasi canale è bombardato di messaggi: in un’asta al rialzo come fare ad emergere? Il primo consiglio che vogliamo darti, prima ancora di iniziare a progettare i contenuti e stilare la lista di canali da includere nella tua strategia, è di cominciare dall’ascolto delle conversazioni e delle interazioni in rete oltre ad uno studio approfondito della tua fanbase e dei clienti online. Probabilmente, dopo aver concluso questo passaggio, potresti renderti conto che le vendite di una certa tipologia di prodotto o servizio durante l’anno non ha lo stesso pubblico nelle due settimane prima di San Valentino.
Quando il pubblico cambia, occorre adattare anche i contenuti, il tono di voce con cui esprimersi, ecco il motivo per cui bisogna essere preparati. Il vantaggio della comunicazione online è che può essere mirata: è possibile infatti selezionare l’audience verso cui rivolgerci con i nostri annunci e se abbiamo fatto un’analisi approfondita in partenza, non sarà impossibile individuare il target migliore.
Ricordati che il 14 febbraio non è solo per gli innamorati, anche i single festeggiano! Il concetto di Amore può essere inteso in tanti modi: non esclusivamente dedicato ad un partner, ma può essere rivolto verso il proprio animale domestico, agli amici o per sé stessi.
Seduci con idee regalo e servizi unici
Parole chiave: personalizzazione e unicità. Nulla attrae di più come l’idea di conquistare la persona amata con un regalo davvero unico nel suo genere o di condividere un’esperienza speciale. Fidelizza i tuoi clienti con delle coccole speciali: premiali per incentivare gli acquisti sorprendendoli con uno sconto da batticuore o pacchetti per due appositamente creati per l’occasione. Per conquistare i cuori di chi invece non vi conosce ancora potete proporre delle liste di idee regalo in base al vostro catalogo prodotti. Conoscere i propri dati di vendita in questa fase è fondamentale per poter prendere decisioni su quali prodotti e servizi promuovere a scapito di altri ed averli sempre aggiornati e pronti per la lettura in formato digitale aiuta ancora di più in fase di analisi, facendo la differenza.
Ma esistono in commercio strumenti che possono aiutare nel raggiungimento di questo obiettivo? Di certo ne esistono vari, ma spesso occorre acquistare licenze e servizi a pagamento aggiuntivi. Un registratore di cassa telematico, quale EasyCassa, nasce con l’intenzione di semplificare la gestione della propria attività sotto tanti aspetti con una formula All-in-One e in abbonamento. Grazie alle sue funzionalità trasversali si adatta ad ogni esigenza di gestione: ideale per bar, ristoranti e anche per negozi al dettaglio di diverse tipologie perché include tutti gli strumenti per lavorare fin da subito in velocità, accettare tutti i tipi di pagamento e fa risparmiare tempo poiché richiede davvero poco per imparare ad usarla. In più, abbina senza costi extra un portale gestionale in cloud che permette di monitorare le performance dell’attività in qualsiasi istante e ovunque si desideri: attraverso report aggiornati e personalizzabili è possibile consultare statistiche aggiornate, complete ed intuitive sugli acquisti o sulle vendite del tuo business per comprendere l’attività a fondo, come ad esempio le reportistiche sui prodotti più venduti.
Adottare il giusto strumento tecnologico può essere la soluzione vincente in questi casi, perché offre spunti per le proprie strategie di marketing offline e online. Una volta dunque individuati i servizi o prodotti must-have puoi semplificare la vita dei tuoi potenziali clienti creando accattivanti infografiche perfette per Lei o per Lui, oppure decidere di fare una selezione per prezzo o in base ai gusti del tuo pubblico: un’occasione da non perdere per offrire ispirazione, spesso debole quando ci si trova di fronte al momento della scelta, quindi i tuoi consigli saranno certamente apprezzati da molti indecisi.
Trova la tua “anima gemella” per San Valentino
Stupisci facendo gioco di squadra e massimizza l’appeal della tua offerta per evitare una concorrenza spietata con tutte le attività complementari alla tua. Individua dei partner (aziendali) che possano completare l’offerta: ad esempio, se sei un fiorista di vicinato puoi offrire in aggiunta un dolce a tema in collaborazione con una pasticceria della zona; oppure se operi nella ristorazione puoi abbinare al tuo menù per San Valentino un servizio di pulizia dell’auto in partnership con un’impresa locale così, mentre gli ospiti si delizieranno con le vostre preparazioni, troveranno i vetri dell’auto scintillanti al termine della serata.
Ciascuna attività beneficerà della visibilità dell’altra e potrà garantire una idea regalo super interessante. Il co-marketing mira proprio a generare nuove opportunità di business con reciproci vantaggi, traducendosi in maggiore soddisfazione della clientela ed elevati tassi di fedeltà, oltre ad attrarre nuovi clienti.
Puoi comunicare queste iniziative online attraverso campagne dedicate sui social media, su Google, utilizzare gli sms al momento della prenotazione o mandare e-mail al tuo database clienti con iniziative esclusive pensate solamente per loro… basta un pizzico di creatività!
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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