img-home
img-vector
Top Food Influencers e micro influencers italiani per il 2022
img-vector
...
img-vector
Top Food Influencers e micro influencers italiani per il 2022
25 gennaio 2022

Top Food Influencers e micro influencers italiani per il 2022

L’influencer marketing continua a dimostrarsi, secondo le statistiche relative agli anni precedenti, un asset fondamentale per le strategie di marketing delle aziende di pressoché ogni settore.

Tra 2020 e 2021 infatti il 62,4% delle agenzie di comunicazione presenti in Italia ha affermato di aver attivato progetti di questo tipo per i loro clienti e, di questi ultimi, la metà aumenterà il budget dedicato all’Influencer Marketing nel corso del 2022.

 

Inoltre, sono i risultati a parlare chiaro dell’importanza dell’adozione di una strategia di Influencer Marketing per la propria azienda: l’80% delle aziende, infatti, si sono dichiarate ampiamente soddisfatte. Il content creator è quindi in grado di avvicinare maggiormente i clienti grazie al lato umano della comunicazione di cui si fa carico e questo è particolarmente valido per il settore Food e per i ristoranti.

 

L’Influencer Marketing nella ristorazione

Quello della ristorazione è uno dei settori che sin dall’inizio ha saputo sfruttare al meglio i tanti blogger e opinion leader che raccontavano online la loro passione per il cibo e per la cucina.

 

Non stupisce quindi la quantità di Influencers e micro-Influencers attivi nel settore considerando anche il numero altissimo di progetti che continuano a nascere in tal senso. Progetti che sono addirittura aumentati durante il lockdown, grazie soprattutto al maggior interesse dimostrato dagli utenti e dalla loro necessità di cimentarsi, inevitabilmente, con la cucina.

 

Il Food & Beverage secondo il report ONIM è infatti il settore con il maggior numero di attivazioni da parte dei brand nell’Influencer Marketing: il 19,4% delle aziende hanno già attivo un progetto di questo genere all’inizio del 2022.

 

Anche l’offerta commerciale dei singoli ristoranti si sta adeguando alle novità offerte dal mondo Social per rendere i prodotti rivolti agli utenti maggiormente appetibili ma, soprattutto, comunicabili in un modo più efficace.

 

Blogtour, cene dedicate, anteprime esclusive sono solo alcune delle attività da poter realizzare, stando sempre attenti alla possibilità di offrire un’esperienza reale e non solo un prodotto da comunicare.

 

La vera differenza offerta dall’Infuencer Marketing in termini di comunicazione risiede, infatti, nello storytelling e nella possibilità di narrare in modo empatico e credibile un’esperienza di gusto. Per i ristoranti questo strumento si rivela particolarmente valido considerando l’importanza attribuita dall’utente medio alle recensioni e alle opinioni dei clienti che hanno già visitato il locale.

 

E se “vedere per credere” rimane un metodo efficace per invogliare comunque i clienti a visitare il proprio ristorante, a prescindere da quanto riportato in precedenza, offrire una voce autorevole e celebre come quella di un Influencer ai propri utenti può risultare estremamente vantaggioso.

 

Previsioni per il 2022: i migliori Food Influencer

Chef di fama internazionale, ex-food blogger oppure celebrità appassionate al mondo enogastronomico italiano: quali sono i migliori Influencer attivi nel settore food?

 

A partire da Benedetta Rossi e Benedetta Parodi, entrambe estremamente attive e seguite sui maggiori canali social, fino ad arrivare a Daniele Rossi e Marco Bianchi, la lista dei migliori Food Influencer italiani del momento e, presumibilmente, del 2022 è lunga e variegata.

 

Il vero obiettivo, però, per il proprio ristorante è quello di saper riconoscere e scegliere l’Influencer giusto per la propria attività, basandosi su differenti fattori: la o le location, il cliente medio, il budget a disposizione, la tipologia di prodotti offerti e soprattutto il traguardo preposto all’attuazione di una strategia di Influencer Marketing.

 

La scelta, in un panorama così ampio e vario, può essere complessa considerando le variabili appena elencate. Per questo motivo, il nostro consiglio è di utilizzare la consulenza di esperti.

 

Strumenti e modalità per integrare l’Influencer Marketing nel proprio business

Se sei già presente sul web, che sia con un sito dedicato oppure tramite profili e account sui maggiori Social Network, non dovrebbe essere complesso ideare una strategia adatta all’inserimento di un Brand Ambassador nella tua narrazione.

 

Partendo dai prodotti, raccontati sotto forma di esperienza, fino ad arrivare alla location ed alle scelte effettuate sul menù, il content creator selezionato potrà senz’altro garantirti un aumento nella copertura, nella visibilità e quindi anche nelle visite dei tuoi clienti.

 

Inoltre, per monitorare i risultati ottenuti dal tuo negozio una volta messa in atto la strategia in questione, possiamo consigliarti lo strumento ideale.

 

EasyCassa, il registratore di cassa All-In-One, garantisce infatti la possibilità di monitorare le performance del proprio ristorante in qualsiasi momento, tramite report aggiornati e personalizzabili, consultabili anche a distanza grazie all’apposito portale gestionale in cloud: non solo riporta dashboard intuitive sulle vendite o gli acquisti del tuo business, ma aiuta a comprendere l’attività a fondo grazie ai dati sui prodotti più venduti, le statistiche sui tavoli e molto altro.

 

In questo modo puoi rimanere aggiornato sull’andamento della tua azienda e valutare in modo pratico ed efficace l’efficacia della tua strategia di Influencer Marketing.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
08 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Lo shopping preferito a Natale dagli italiani: i trend in negozio e online
Quali sono i trend dello shopping di Natale tra gli italiani? Scoprili tutti e prepara il tuo negozio al meglio per Natale, sfruttando uno dei periodi più prosperi per le vendite.
04 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Ristorazione vegana: il trend dei ristoranti vegani in crescita nelle cucine d’Italia
La ristorazione vegana è in costante crescita in Italia, con ristoranti vegani, vegetariani sempre più numerosi. Scopri come gestire al meglio un ristorante e accontentare tutti i gusti alimentari con il registratore telematico Tutto Incluso!
30 novembre 2024
 - 5' di lettura
Guida ai regali di Natale 2024: quali sono quelli di tendenza?
La guida ai regali più di tendenza nel 2024, pensata sia per chi acquista che per chi possiede un negozio, per gestire al meglio il punto di vendita a Natale e nei periodi di maggiore afflusso.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll