Come aumentare le vendite in un negozio? Scopri tutte le tecniche per attirare clienti
Uno dei principali motivi è quello di avere delle tecniche di vendita ben definite, che se adottate in modo costante e duraturo, possono pian piano aumentare il fatturato del proprio negozio.
Qualsiasi negoziante con un’attività in proprio ha il desiderio di vedere incrementare i volumi di vendita e i profitti del proprio negozio. Ogni anno si assiste a periodi più favorevoli alle vendite ed altri invece più calmi. Ma perché è così difficile stabilizzare le vendite?
Uno dei principali motivi è quello di avere delle tecniche di vendita ben definite, che se adottate in modo costante e duraturo, possono pian piano aumentare il fatturato del proprio negozio.
Non si tratta di regole fisse, ma di linee guida da seguire che possono dare uno slancio alle vendite e attirare i clienti, sia all’interno di uno store fisico che di un e-commerce.
Come aumentare le vendite del tuo negozio: da dove cominciare
Il processo di vendita è composto da tante fasi diverse. Per questo se desideri aumentare le vendite in negozio devi analizzare ogni aspetto per capire in quale ambito intervenire.
Se le vendite non stanno andando come vorresti, i motivi potrebbero essere ricondotti ai prodotti che vendi, al tuo negozio o alle strategie che stai adottando per vendere.
Hai una disposizione strategica della merce nel tuo punto vendita? L’allestimento delle vetrine è curato e ben studiato? Quanto è disponibile e professionale il personale in servizio? Quante e quali attività fai sul web per promuovere il tuo negozio?
Queste domande sono delle ottime idee da cui partire per capire come migliorare le vendite della tua attività e su quali strategie focalizzarti.
Le 7 migliori tecniche per aumentare le vendite nel tuo negozio
Ora andiamo a scoprire più nel dettaglio le migliori strategie da adottare in un negozio per favorire un aumento delle vendite.
Offri un servizio clienti eccezionale
Il cliente che entra in un negozio desidera essere ascoltato e capito. Il compito di un negoziante o del personale addetto alle vendite è quello di comprendere i suoi desideri e coccolarlo.
Offrire un servizio impeccabile è uno dei primi ambiti da ottimizzare per incrementare le vendite.
Per questo motivo, alcuni punti che ti consigliamo di seguire sono:
- Non lasciare solo il tuo cliente ideale;
- Aggiungi personale se necessario;
- Forma il personale affinché diventi esperto del prodotto;
- Scegli persone con ottime capacità relazionali, in grado di entrare in empatia con il cliente;
- Mostrati sempre pronto a risolvere i problemi.
Ricordati che il tuo cliente deve uscire dal tuo negozio soddisfatto e sorpreso per il servizio che ha ricevuto. Devi fargli vivere un’esperienza d’acquisto indimenticabile.
In questo modo si genera un meccanismo di passaparola che potrà avere benefici ulteriori sulle tue vendite.
Se vuoi avvicinare il cliente al tuo prodotto o negozio, puoi anche regalare un piccolo omaggio per ogni acquisto effettuato o proporgli l’iscrizione a una mailing list per rimanere aggiornato su sconti e promozioni attive nel tuo negozio.
Tutte queste strategie sono efficaci sia per le vendite online che offline.
Adotta nel tuo negozio l’arte del cross selling
Per aumentare le vendite del tuo negozio il cross selling è una tecnica fondamentale.
Il cross-selling non è altro che vendere un prodotto complementare rispetto a quello che il cliente ha appena deciso di acquistare.
Questa strategia si collega al paragrafo precedente e, in particolare, all’importanza dalla formazione e dell’expertise del personale addetto alle vendite.
Infatti, per rendere questa strategia di vendita davvero efficace è fondamentale che:
- ogni commesso del negozio conosca bene tutti i prodotti disponibili nello store;
- che il secondo prodotto sia più economico del primo;
- e che, possibilmente, sia in promozione.
Questo perché il cliente non deve percepire il cross selling come un tentativo di vendita, ma piuttosto come un consiglio, proveniente da un esperto, che valorizza e completa il suo acquisto.
Crea l’illusione di scarsità
Una delle tecniche più utilizzate per aumentare le vendite del proprio negozio è quella dell’illusione di scarsità.
Molti studi affermano che più un prodotto viene percepito come poco disponibile, più diventa interessante agli occhi dei clienti finali.
Per creare questa illusione di scarsità, è necessario offrire degli sconti a tempo limitato o evidenziare i prodotti in esaurimento con frasi come: “Ultimi pezzi disponibili” o “Prodotto quasi esaurito”.
Tutte queste tecniche sono applicabili sia in un negozio fisico che in uno store online e permettono al cliente di percepire il prodotto come più importante e prezioso e concludere più facilmente l’acquisto.
Imposta degli obiettivi di vendita
Per avere un’idea chiara di come sta andando il tuo business devi impostare degli obiettivi di vendita.
Da che punto parte il tuo negozio? E dove vuoi arrivare?
Puoi impostare degli obiettivi giornalieri, settimanali o mensili e, sulla base di questi, monitorare l’andamento dei profitti e capire dove ti trovi rispetto all’obiettivo da raggiungere.
Può esserti d’aiuto in tal senso EasyCassa, il gestionale che, grazie al cloud, permette di monitorare le vendite e gli acquisti del negozio, semplificando l’analisi degli obiettivi.
Ricordati che ogni obiettivo deve essere specifico, misurabile, raggiungibile, realistico, con una data di scadenza e sfidante. Quindi, non puntare troppo in alto e datti del tempo per raggiungerlo.
Per darti un’idea, Kevin Graff, esperto di vendita, diceva che bisognerebbe raggiungere gli obiettivi prefissati il 70% delle volte. Se superi questa percentuale significa che sono troppo bassi, se non la raggiungi significa che sono troppo alti.
Garantisci tutti i metodi di pagamento
Un’altra tecnica fondamentale per aumentare le vendite di un negozio è la scelta dei metodi di pagamento.
Ogni cliente ha un suo metodo di pagamento preferito ed è importante che il tuo negozio gli consenta di utilizzarlo: pagamenti in contanti, con carta o con smartphone e smartwatch.
I clienti che pagano con i propri metodi preferiti e in velocità saranno più soddisfatti e torneranno nel tuo negozio con maggiore probabilità.
In particolare, se hai un negozio fisico, devi dotarti di un terminale di pagamento POS per accettare i pagamenti elettronici. Oltre al POS, esistono oggi gestionali di cassa digitali che consentono al cliente di pagare velocemente e con semplicità.
Riuscire a ridurre i tempi di attesa e dare l’opportunità di effettuare pagamenti con più dispositivi, diventa un vantaggio per il tuo negozio, sia in termini di clienti che di guadagno.
Tieni sotto controllo le tue finanze e i prezzi
Nella gestione di un negozio è importante comprendere se la strategia dei prezzi proposta sia competitiva rispetto al mercato di riferimento e se sia profittevole per il proprio punto vendita.
Analizzare questi aspetti è importante anche nel momento in cui si selezionano i fornitori dei prodotti da portare in negozio.
Inoltre, è fondamentale avere un resoconto dettagliato delle finanze del proprio negozio. Dove finisce ogni euro speso? Quali sono i prodotti che funzionano meglio?
Per rispondere a queste domande e per la gestione ottimale delle vendite del negozio, tenendo sempre d’occhio il flusso di cassa e l’inventario, un valido aiuto può essere un registratore di cassa telematico.
EasyCassa, ad esempio, ha molteplici funzionalità e ti aiuta a gestire vendite, pagamenti e fatturato in un unico strumento con abbonamento All-in-One.
Con EasyCassa avrai a tua disposizione anche un portale Cloud integrato con la cassa, tramite il quale sarà possibile il controllo degli acquisti e del venduto in tempo reale e in maniera dettagliata grazie agli “insight”, che ti offrono spunti di analisi, attraverso grafici e report semplici da leggere e filtrabili come si preferisce. Se gestisci il punto vendita con più collaboratori, puoi creare utenze di accesso al Cloud anche per loro, così da organizzare il lavoro in maniera più efficiente ed avere sempre il controllo del punto vendita.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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