img-home
img-vector
Ristorazione vegana: il trend dei ristoranti vegani in crescita nelle cucine d’Italia
img-vector
...
img-vector
Ristorazione vegana: il trend dei ristoranti vegani in crescita nelle cucine d’Italia
04 dicembre 2024

Ristorazione vegana: il trend dei ristoranti vegani in crescita nelle cucine d’Italia

Nel 2023 ben 22 milioni di italiani hanno consumato prodotti a base vegetale, con una crescita del 2,8% nelle vendite nella grande distribuzione e nel settore della ristorazione fuori casa, rispetto al 2022.

 

 

Negli ultimi anni la cucina vegana ha registrato un’ampia diffusione sia in Italia che a livello globale, con una forte impatto soprattutto sulla ristorazione vegana, che ha portato a un incremento dei ristoranti vegani e vegetariani e, di pari, ha indotto tanti ristoratori ad arricchire i menu del ristorante con opzioni vegane.

Secondo Astraricerche e Unione Italiana Food, nel 2023 ben 22 milioni di italiani hanno consumato prodotti a base vegetale, con una crescita del 2,8% nelle vendite nella grande distribuzione e nel settore della ristorazione fuori casa, rispetto al 2022.

Secondo poi l’annuale indagine di Eurispes, pubblicata a maggio 2024, in Italia:

  • l’85,5% della popolazione segue una dieta onnivora,
  • il 9,5% si identifica come vegetariano o vegano.

In particolare, i vegetariani rappresentano il 7,2% e i vegani il 2,3%.

 

Dopo un calo iniziale nel 2021, il numero di vegetariani è aumentato del 3%, segnando il livello più alto degli ultimi dieci anni, mentre quello dei vegani si è stabilizzato sotto il 2,5%, una cifra quadruplicata rispetto al 2014.

 

Cucina vegana e ristorazione vegana: cosa sono esattamente?

 

La cucina vegana abbraccia alcuni principi che promuovono uno stile di vita sano e rispettoso degli animali e dell’ambiente.

In cucina, e quindi nella ristorazione vegana, sono ammessi piatti a base di prodotti non di origine animale.

 

Quindi, no a carne, pesce, ma anche latte, uova, formaggi, e persino il miele; sì, invece, in un’alimentazione vegana, a ingredienti vegetali come cereali, legumi, frutta, verdura, funghi, semi, oli e spezie.

 

Le frontiere della ristorazione vegana: quali ristoranti vegani esistono e si possono aprire?
 

La crescente richiesta di cibi vegan in ambito ristorativo è una vera sfida per i ristoratori, poiché devono proporre piatti e ricette a base vegetale, che siano sani, naturali, rispettosi degli animali e dell’ambiente, ma anche gustosi!

La crescita del mercato della ristorazione vegana offre ottime possibilità di aprire un ristorante totalmente vegano, oppure un ristorante misto, ovvero un ristorante classico con delle proposte vegane.

 

Vediamo nel dettaglio tutte le tipologie di ristoranti vegani possibili.

 

Ristorante vegano puro

 

Se si apre o si è proprietari di un ristorante vegano, cioè che offre solo cibi veg, probabilmente si aderisce ai valori e all’etica di questa alimentazione o si prevede una maggiore concentrazione di clienti vegani e vegetariani, o di un pubblico interessato a proposte vegane, seppur onnivoro e tradizionalista.

 

Ristorante vegano/vegetariano

 

Un’alternativa al ristorante vegano puro è il ristorante vegetariano/vegano, dove l’etica vegana risulta meno rigida e aperta a dare spazio a prodotti di origine animale, come uova, formaggi e latticini, pur con determinate caratteristiche e condizioni rispettose sia degli animali che dell’ambiente.

 

In un ristorante di questo tipo cucina vegana e vegetariana coesistono, con una maggiore probabilità di accontentare i gusti di una clientela ampia e aperta alla novità e alla sperimentazione di piatti del mondo veg.

 

Ristorante con opzioni vegane

 

Il ristorante con opzioni vegane è quello più diffuso: si tratta di un locale classico in cui il menù del ristorante propone anche piatti vegani, ricette classiche rivisitate in chiave veg e vegetariane oppure pensate ad hoc per questa clientela.

Un ristorante così eterogeneo non è facile da gestire, perché abbraccia un pubblico molto ampio ed esigente, soprattutto quello vegano, che è molto attento all’aspetto etico e valoriale.

Sarà importante, ad esempio, in questi casi, valorizzare al meglio il proprio menù, magari scegliendo prodotti a km zero, da coltivazioni e allevamenti del territorio, oppure prodotti biologici, attenti anche al rispetto e al benessere degli animali.

Altri aspetti da considerare sono l’ambiente e il clima che si respira all’interno del proprio ristorante e la customer experience, cioè l’esperienza che si può regalare ad ogni singolo cliente: partendo dall’accoglienza, dall’accompagnamento ai tavoli, dalla cortesia e gentilezza del personale in sala e fino all’arrivo in cassa per finalizzare il pagamento.

Per regalare un'esperienza memorabile nella sua mente e organizzare al meglio le richieste degli ospiti del tuo locale, oltre che il flusso di lavoro in sala, potrebbe essere d’aiuto uno strumento innovativo come il registratore di cassa telematico EasyCassa.

Perché lo consigliamo? Innanzitutto, è l’unico registratore di cassa 100% in abbonamento, con una formula Tutto Incluso, che comprende molteplici funzionalità utili a gestire la tua attività con meno pensieri.

Inoltre, per chi opera nel mondo della ristorazione, l’abbonamento  EasyCassa Premium con l’app di gestione delle comande EasyCassa Go, è l’ideale!

Grazie a questa applicazione, compatibile con dispositivi Android, è infatti possibile gestire ogni ordine al tavolo da tablet e smartphone in pochi click e trasmetterlo in tempo reale al terminale di cassa e in cucina, tramite le stampanti comande del tuo locale, per un servizio personalizzato al cliente e una comunicazione con le aree di preparazione rapida ed efficiente.

Dall’applicazione, inoltre, il personale di sala può aggiungere numero di coperti, note sui piatti e segnalare intolleranze o l’eliminazione/variazione di determinati ingredienti.

Inoltre, grazie al Portale Cloud integrato al registratore di cassa, puoi visualizzare in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo i dati e i report sulla tua attività: un modo per conoscere l’andamento del tuo business e comprendere anche i gusti dei tuoi clienti!

Nel tuo ristorante vegano, classico o vegetariano uno strumento come EasyCassa potrebbe fare la differenza e aiutarti a rendere il tuo locale una vera e propria attrazione per i clienti con stili alimentare diversi.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
08 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Lo shopping preferito a Natale dagli italiani: i trend in negozio e online
Quali sono i trend dello shopping di Natale tra gli italiani? Scoprili tutti e prepara il tuo negozio al meglio per Natale, sfruttando uno dei periodi più prosperi per le vendite.
04 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Ristorazione vegana: il trend dei ristoranti vegani in crescita nelle cucine d’Italia
La ristorazione vegana è in costante crescita in Italia, con ristoranti vegani, vegetariani sempre più numerosi. Scopri come gestire al meglio un ristorante e accontentare tutti i gusti alimentari con il registratore telematico Tutto Incluso!
30 novembre 2024
 - 5' di lettura
Guida ai regali di Natale 2024: quali sono quelli di tendenza?
La guida ai regali più di tendenza nel 2024, pensata sia per chi acquista che per chi possiede un negozio, per gestire al meglio il punto di vendita a Natale e nei periodi di maggiore afflusso.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll