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Black Friday marketing: strategie e idee per vendere di più in negozio
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Black Friday marketing: strategie e idee per vendere di più in negozio
04 novembre 2023

Black Friday marketing: strategie e idee per vendere di più in negozio

Il Black Friday è alle porte ed è un momento che sia clienti che esercenti possono sfruttare a proprio favore. Per questo, è importante comprendere quali strategie di marketing adottare.

 

Il Black Friday è alle porte ed è un momento che sia clienti che esercenti possono sfruttare a proprio favore. Per questo, è importante comprendere quali strategie di marketing adottare in occasione del Black Friday in funzione della tipologia di attività che si possiede.

 

 

Che il Black Friday sia un momento positivo per le attività commerciali è confermato anche dai dati recenti. Secondo Confesercenti, infatti, nel 2022, 12,7 milioni di italiani hanno acquistato durante il periodo del Black Friday spendendo in media 261€, per un totale di 3,3 miliardi di euro.

 

 

Questi dati ci dicono che il Black Friday è un periodo molto redditizio per le attività commerciali, per cui è interessante lavorare sulle migliori strategie di marketing per promuovere i propri prodotti.

 

 

Idee per il Black Friday Marketing: cosa promuovere?

 

Non esiste una regola fissa o più giusta rispetto a cosa promuovere nel periodo del Black Friday: tutto dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere; in base ad essi è possibile realizzare delle strategie di marketing ad hoc efficaci proprio durante il Black Friday.

 

 

I tuoi obiettivi per il Black Friday 2023 potrebbero essere diversi: per esempio, alleggerire il magazzino per fare spazio ai nuovi arrivi, aumentare le vendite in negozio, fidelizzare i clienti e premiarli con uno sconto speciale, attirare possibili nuovi clienti.

 

 

 

Black Friday Marketing: quali strategie adottare e quali sconti offrire

 

In base al tuo obiettivo, puoi decidere durante la settimana del Black Friday (compresa la Black Week e il Cyber Monday) di creare sconti su tutto il catalogo o su determinate categorie di prodotto.

 

 

Inoltre, puoi scegliere di gestire le vendite promozionali in base a delle dinamiche specifiche, come per esempio applicando uno sconto fisso in percentuale, uno sconto progressivo, in € o in %, all’aumentare dei prodotti acquistati, sconto in € o in % su una soglia minima di spesa o sull’acquisto di almeno un numero minimo di prodotti.

 

 

Utilizzare queste tipologie di sconti ti consente anche di aumentare il valore medio degli acquisti dei tuoi clienti, proponendo ad esempio prodotti di qualità e prezzo superiore rispetto a quelli per cui sono già interessati (quindi facendo up-selling), oppure prodotti complementari a quelli già scelti dai clienti (quindi facendo cross-selling).

 

 

Se il tuo obiettivo primario è quello di alleggerire il magazzino, allora è conveniente espandere queste scontistiche per tutta la settimana della Black Week; se invece vuoi attirare il maggior numero di clienti in negozio, è più accattivante proporre delle scontistiche di breve durata; se invece vuoi fidelizzare i tuoi clienti più alto spendenti, potrai dedicare loro in esclusiva degli sconti in anticipo, prima di aprire la vera settimana di Black Week a tutti gli altri clienti.

 

 

Se hai i contatti dei tuoi clienti più fedeli puoi utilizzare l’email marketing per comunicare questa iniziativa speciale o gli SMS, puntando sul concetto di esclusività.

 

 

Se, invece, vuoi mantenere la relazione con i nuovi clienti che sono arrivati nel tuo negozio, attratti dalle scontistiche, puoi offrire loro un buono sconto o una gift card da utilizzare successivamente al Black Friday, in modo da incentivarli a tornare nel tuo negozio. In questo modo puoi raccogliere i contatti dei nuovi clienti in cambio del coupon offerto e, con un codice personalizzato per ciascun cliente, puoi capire chi torna in negozio e utilizza concretamente il coupon.

 

 

 

Black Friday Marketing e guida ai regali

 

Promuovere le gift card durante il Black Friday ti consentirà di sfruttare la vicinanza con una delle ricorrenze più importanti, il Natale, che è il periodo per antonomasia dei regali. I tuoi clienti non vedranno l’ora di risparmiare sui loro acquisti natalizi grazie al Black Friday!

 

 

Per questo scopo, potresti creare una guida regali, scegliendo di creare delle categorie di prodotti speciali per ogni tipologia di destinatario del regalo stesso o per fascia di prezzo o per tematiche legate al tipo di prodotto.

 

 

Se non vuoi puntare sulle gift card, in alternativa, puoi offrire un prodotto omaggio assieme all’acquisto: questo incentiverà i tuoi clienti a tornare da te, perché si sentiranno importanti e premiati.

 

 

Questo tipo di gesto di ringraziamento verso i clienti che ti hanno scelto può dare buoni risultati e può essere espresso in vari modi: una email post-acquisto, un regalo, un biglietto di ringraziamento scritto a mano.

 

 

 

Crea sconti esclusivi e fai leva su scarsità e urgenza

 

È giusto, in periodi concitati come il Black Friday, fare attenzione allo stock per non rischiare di rimanere senza merce, ma, allo stesso tempo, è possibile giocare sul concetto di “quantità e tempo limitati” per rendere più emozionante la corsa agli acquisti da parte dei clienti.

 

 

Queste strategie di marketing contribuiscono ad alimentare un senso di urgenza nei tuoi clienti, vendi questi prodotti con offerte particolari solo nel periodo del Black Friday. L’idea dell’esclusività dell’articolo, accompagnata da un’offerta vantaggiosa, incentiverà ancor di più gli acquisti.

 

 

Quindi, offri sconti notevoli per pochi giorni o per un numero limitato di pezzi e vedrai che i clienti interessati faranno di tutto per non perdere l’occasione.

 

 

Urgenza e scarsità sono alcune delle leve per vendere durante il Black Friday che porta i migliori risultati!

 

 

 

Black Friday Marketing: preparati per tempo e con gli strumenti giusti

 

Preparare le migliori strategie di marketing per il Black Friday significa innanzitutto conoscere i propri clienti. È importante offrire loro un’esperienza d’acquisto in negozio semplice e immediata, facendo comprendere subito gli sconti offerti e facendo trovare esattamente gli articoli che cercano.

 

 

È importante conoscere quale sia il percorso dei tuoi clienti in negozio, quali siano le aree più affollate e gli articoli più richiesti; inoltre, è essenziale conoscere quali e quante scorte siano presenti in magazzino e offrire un’assistenza rapida e puntuale ai clienti, rispondendo in modo esaustivo a tutte le loro richieste.

 

 

Uno strumento di lavoro che può velocizzare queste attività ed aiutarti ad incrementare le vendite in negozio è il registratore di cassa telematico.

 

 

EasyCassa, ad esempio, è in grado di supportare nella gestione del magazzino e dell’inventario, monitorare tutti gli acquisti e le vendite effettuate e le scontistiche associate a ogni prodotto per una panoramica del business puntuale ed aggiornata, in ogni momento.

 

 

Questo tipo di tecnologia aiuta a rendere il percorso d’acquisto del cliente molto più customizzato e l’attività del commerciante molto più fluida. Inoltre, con un registratore di cassa come EasyCassa è possibile accedere e ricavare dati importanti sui propri clienti, come il valore medio degli acquisti e i prodotti più graditi, grazie a delle reportistiche facili da leggere, sempre disponibili e scaricabili dal proprio PC e Smartphone.

 

 

EasyCassa, quale registratore di cassa telematico di ultima generazione, può migliorare e supportare la gestione delle vendite di un negozio, soprattutto in periodi di promozione come il Black Friday.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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