Indicatori di produttività dei dipendenti: quali sono i più importanti da monitorare in negozio
Se gestisci un’attività commerciale sai bene quanto i numeri e gli indicatori di produttività possano aiutarti a comprendere meglio molti aspetti del tuo negozio e a definire le strategie commerciali di medio e lungo periodo.
In questo articolo, esploreremo i principali indicatori di performance, essenziali per il settore retail, presentando anche una soluzione tecnologica efficace per monitorarli in tempo reale.
Indicatori di produttività: gli indici più importanti da monitorare nel negozio
Oltre a misurare gli incassi di giornata e le spese sostenute dall’attività, esistono altre metriche da tenere in considerazione: vediamo insieme le principali.
Numero di ingressi
Ovvero il numero di persone che sono entrate nel punto vendita in un dato periodo di tempo.
Questo indicatore può essere influenzato da numerosi fattori: la posizione del negozio, il visual merchandising e l’allestimento delle vetrine, le strategie di marketing online e offline.
Di solito viene rilevato con un sistema conta-ingressi all’entrata del negozio, che conta i passaggi delle persone in ingresso e uscita.
Tasso di Conversione
Il tasso di conversione è la percentuale di persone, tra quelle entrate in negozio, che hanno effettuato un acquisto in un periodo considerato.
Per calcolarlo, quindi, basta dividere il numero di acquisti per il totale degli ingressi.
Questo indicatore è fondamentale per stabilire l’efficacia delle tecniche di vendita in negozio, dell’esperienza complessiva del cliente e delle strategie di marketing adottate.
Scontrino medio
Lo scontrino medio è l’indicatore che misura l’importo medio speso da ogni cliente rispetto al numero complessivo di tutte le transazioni effettuate in negozio.
Per calcolarlo è sufficiente dividere l’incasso complessivo di un dato periodo per il numero di scontrini emessi nello stesso periodo. Il suo valore dipende molto dalla tipologia di prodotti venduti e dal relativo prezzo.
Numeri di prodotto per transazione
Questo indicatore rappresenta il numero di prodotti che sono stati venduti in ogni singola transazione.
Se, ad esempio, vendi a un cliente tre prodotti e a un altro due, l’unità di prodotto medio per transazione sarà 2,5.
Se il numero finale risulta elevato, può significare che le tecniche di vendita nel negozio e l’abilità di fare bundling e cross selling, ossia abbinare la vendita di un prodotto a un altro complementare, sono efficaci.
Vendite per ora
In questo caso si intende il numero di vendite effettuate dal singolo dipendente in ogni ora.
Incrociando questo indicatore di produttività con altri indici come lo scontrino medio e il numero di prodotti medio per transazione, si può avere un quadro generale delle performance di produttività del personale di vendita.
Misurare la produttività del personale
La produttività del personale rappresenta la capacità dei dipendenti di svolgere attività in modo efficace ed efficiente, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di business.
Quindi, è un fattore chiave per il successo di qualsiasi attività ed è importante che venga monitorata, in modo da portare a una maggiore efficienza operativa e a migliorare il morale della squadra e la soddisfazione dei clienti.
Gli indici di produttività del personale
Gli indici di produttività del personale sono metriche-chiave che consentono a chi possiede un’attività di valutare in modo oggettivo e misurabile il rendimento dei dipendenti, identificando possibili aree di miglioramento.
Di seguito alcuni indici di produttività del personale da considerare.
Produttività pro capite
L’indice di produttività pro capite misura la quantità di lavoro completato da ciascun dipendente in un determinato lasso di tempo, intesa sia come numero di attività concluse, unità prodotte o risultati conseguiti.
Questo indicatore aiuta a identificare chi contribuisce maggiormente alle attività e al raggiungimento degli obiettivi di business e può essere un punto di partenza per promuovere delle pratiche migliori.
Qualità del lavoro
Non solo quantità...Anche la qualità del lavoro svolto dai dipendenti è altrettanto importante. Questo indice, in particolare, valuta l’accuratezza, la precisione e l’efficacia delle attività svolte.
Per poter fare una valutazione qualitativa di questo, puoi utilizzare come parametri, ad esempio, il tasso di errore o la soddisfazione del cliente.
Efficienza del tempo
La misurazione del tempo che i dipendenti impiegano per completare determinate attività è essenziale per valutare l’efficienza operativa e per rivelare se ci sono processi lenti o inefficaci che richiedono miglioramenti.
Collaborazione e teamwork
Questo indicatore può rivelare l’impatto di ciascun dipendente sul successo complessivo del team.
Per monitorare l’efficacia della collaborazione si può far tesoro di feedback e valutazioni dei colleghi.
Empatia e soft skills: dove gli indici di produttività non arrivano
Se hai letto finora l’articolo, ti sarà chiaro che le cifre e i numeri di vendita non sono gli unici fattori da considerare nel lavoro dei tuoi collaboratori.
Anzi, le competenze trasversali del tuo staff possono essere il tuo vero vantaggio competitivo: parliamo di empatia del personale, abilità comunicativa, e, in generale, di tutte le cosiddette soft skills che si possono allenare, ad esempio, attraverso momenti di formazione del personale e un programma di incentivi volto a premiare i dipendenti.
Come aumentare la produttività dei tuoi dipendenti
Sai che proprio una delle strategie chiave per aumentare la produttività dei tuoi dipendenti è fornire formazione e sviluppo?
Investire nella formazione dei dipendenti è indispensabile per costruire un team competente e in grado di affrontare sfide in modo efficace. I dipendenti ben formati sono più sicuri quando svolgono le loro attività e ciò si traduce in una maggiore produttività.
Un altro modo per aumentare la produttività dei dipendenti è puntare sulla collaborazione: favorire un ambiente di lavoro collaborativo migliora la comunicazione e la condivisione delle idee, aiutando a risolvere problemi più velocemente e stimolando l’innovazione.
Anche la flessibilità è un aspetto che piace ai dipendenti e consentire loro di lavorare in modalità flessibile può migliorarne la produttività.
Infine, fornire attrezzature e strumenti adeguati ai propri dipendenti è fondamentale per consentire loro di svolgere il lavoro in modo efficiente.
Un software avanzato, come un registratore di cassa telematico, può aiutare a semplificare compiti complessi, ottimizzando il flusso di lavoro.
Come misurare gli indicatori di produttività con un sistema gestionale di cassa
Se vuoi tenere sempre monitorati gli indicatori di produttività del tuo staff in negozio, può essere funzionale avere un software gestionale in grado di seguire l’andamento delle attività, per evidenziare punti di forza o lacune nelle performance del tuo staff.
Un software di cassa che comunica l’andamento delle tue vendite in cloud per attività commerciali come EasyCassa può aiutarti su più fronti: attraverso una dashboard sul nostro portale cloud dedicata, puoi avere un’idea precisa dell’andamento delle vendite in negozio e, grazie al cloud, puoi visualizzare questi dati in qualsiasi momento, anche da remoto e da qualsiasi dispositivo collegato.
Inoltre, se vuoi tenere traccia delle performance dei singoli dipendenti, con EasyCassa puoi creare profili per ogni collaboratore, in modo che le loro statistiche di vendita siano monitorabili in modo separato.
EasyCassa ti aiuta anche nelle operazioni più avanzate, come la gestione e il monitoraggio del magazzino, degli ordini e della contabilità.
In definitiva, puoi sfruttare questo strumento nella tua attività per mettere a punto un sistema chiaro e oggettivo di misurazione degli indici di produttività del tuo staff in negozio.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.




Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività
Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.
