Come calcolare il giusto prezzo di vendita dei tuoi prodotti: formula e consigli pratici
Il calcolo del prezzo per un bene o servizio è un passaggio molto delicato e fondamentale che presuppone una strategia specifica
Calcolare il giusto prezzo di vendita de prodotti o dei servizi che offri presuppone una strategia specifica. Non esiste una formula univoca per calcolare il prezzo di vendita di un prodotto, poiché ognuna di esse si basa su un fattore specifico, come il ciclo di vita di un prodotto, la concorrenza, i costi sostenuti, il margine di profitto che vuoi ottenere, la tipologia dei consumatori a cui ti rivolgi (alto spendenti o basso spendenti).
È importante dirti una cosa: tutti questi fattori potrebbero far fluttuare il prezzo del bene o del servizio che offri sul mercato nel tempo, prevedendo degli aggiustamenti sia in discesa che in salita.
Al di là delle variabili e delle strategie che possono determinare il prezzo migliore all’interno del tuo mercato di riferimento, è indubbio che il calcolo del prezzo più giusto per un bene o servizio è un passaggio molto delicato e fondamentale, da cui dipende l’andamento del tuo business e la possibilità di farlo crescere nel tempo.
Infatti, il prezzo incide sul flusso di cassa, sui margini di profitto e sulla possibilità di investire.
Per calcolare il prezzo migliore di un prodotto, quindi, si tratta di trovare un equilibrio, in modo che il prodotto venga valorizzato adeguatamente e ti faccia guadagnare il necessario senza, però, allontanare i tuoi clienti.
Come si calcola il prezzo iniziale di un prodotto?
L’aspetto immediato che devi considerare per stabilire il prezzo iniziale del tuo prodotto o servizio è che deve sostenere la tua attività, senza causare perdite.
Quindi, per prima cosa, per calcolare il prezzo di vendita iniziale, ti basta sommare tutti i costi, fissi e variabili, necessari per immettere il tuo prodotto sul mercato.
A questo valore, dovrai aggiungere il margine di profitto che vuoi applicare al prezzo del prodotto.
Il margine di profitto può essere calcolato sul singolo prodotto (margine lordo) oppure considerando la tua intera azienda (margine netto).

Calcolare il prezzo di un prodotto: la formula
La formula per il calcolo del prezzo di un prodotto tiene conto di una strategia basata sui costi (fissi + variabili).
Questo approccio stabilisce il prezzo di vendita a partire dai costi di produzione sostenuti per la produzione del prodotto o del servizio offerto. I costi, come già anticipato, si suddividono in costi fissi e costi variabili.
I costi fissi sono le spese che devi sostenere a prescindere, che non dipendono dal livello di produzione. Corrispondono, in pratica, a tutti quei costi di ordinaria amministrazione come affitti, magazzino, manutenzione, tasse, assicurazioni, interessi passivi, ecc.
I costi variabili, invece, sono tutti quei costi legati alla produzione, che variano al variare di essa, come il costo delle materie prime, la manodopera, le spese di trasporto e di distribuzione, il packaging, eventuali commissioni di affiliazione, marketing, ecc.
All’interno dei costi variabili, soprattutto quando si ha a che fare con prodotti artigianali ed esclusivi, è bene anche inserire tra i costi variabili il tempo che si dedica alla propria attività, cioè stabilire una tariffa oraria che si desidera guadagnare dall’attività e suddividerla per il numero di prodotti che si riescono a realizzare in un’ora.
La formula, dunque, tiene conto in prima battuta della somma COSTI FISSI + COSTI VARIABILI per ciascun prodotto venduto.
A questa cifra, va aggiunto poi il margine di profitto o margine di ricarico. Poiché determinare il margine di profitto non è semplice e spesso si tende a ipotizzare valori molto alti rispetto ai prezzi dei concorrenti. Per questo, per attestarsi su un valore equo, è bene dividere i costi totali per 1 meno il margine di profitto desiderato, espresso in decimale.
COSTI FISSI+VARIABILI / (1-MARGINE PROFITTO IN DECIMALE)
Supponiamo che la somma dei costi sia pari a 50€ e che tu voglia ottenere un margine di profitto del 50%. In questo caso, il profitto in decimali sarebbe di 0.5 e quindi, il calcolo complessivo verrebbe:
50€ / (1-0.5) = 100€
Ovviamente questo prezzo che si ottiene è orientativo ed è necessario valutare, di volta in volta, se sia in linea con il mercato di riferimento e con le volontà di acquisto dei consumatori.
Calcolo del prezzo di un prodotto: tutti i fattori pratici da considerare
Per calcolare il prezzo di un prodotto occorre tenere in considerazione diversi fattori e porsi delle domande, come, ad esempio, chiedersi quanto il prodotto sia differenziante rispetto alla concorrenza, quali siano i prezzi medi per un prodotto simile già presente sul mercato, quali siano le tendenze d’acquisto dei clienti e quale sia la loro capacità d’acquisto.
In fin dei conti, se ci pensi bene, puoi utilizzare tutte le formule possibili per il calcolo del prezzo di un tuo prodotto, considerando i costi, i margini, la concorrenza, ma alla fine chi deve acquistare il prodotto sono i tuoi clienti.
Per questo, è importante che tu abbia chiara la definizione del tuo target di riferimento. Devi, cioè, conoscere alcune informazioni importanti come: la provenienza, il lavoro che svolgono, passioni, interessi, gusti, hobby, paure e motivazioni che possono spingerli all’acquisto del tuo prodotto.
Queste informazioni sono fondamentali per capire il tipo di cliente hai di fronte, qual è il budget che ha a disposizione e quanto è disposto a spendere considerando il suo reddito.
Queste informazioni potreste non averle, soprattutto se sei all’inizio della tua attività. Ma ci sono alcuni strumenti che possono aiutarti nel tempo a raccogliere tutta una serie di dati relativi ai tuoi clienti e alle tue vendite.
Stiamo parlando dei registratori di cassa telematici, come EasyCassa, che grazie alla connessione con il portale gestionale in cloud, quale EasyCassa Cloud, ti consentono di avere una panoramica completa del venduto, con un dettaglio sui prodotti più amati e quelli meno.
In questo modo è semplice e più facile organizzare il magazzino, le scorte e i riordini, oltre ad avere una conoscenza approfondita dei gusti dei tuoi clienti.
Non solo: con i dati raccolti grazie al registratore di cassa telematico EasyCassa, puoi gestire al meglio la strategia dei prezzi dei prodotti e creare degli sconti adeguati, direttamente con il sistema di cassa, in occasione di vendite promozionali straordinarie, valutando proprio i trend e le scelte d’acquisto dei tuoi consumatori.
Ricorda che puoi anche sfruttare i social media o l’e-mail marketing e sottoporre ai tuoi clienti un sondaggio in cui porre delle domande idonee a ottenere queste informazioni.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.




Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività
Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.
