Come tracciare le prestazioni del tuo negozio durante le festività?
Tracciare e monitorare le prestazioni del tuo negozio è importante in qualsiasi momento, soprattutto durante le festività.
Molto spesso, però, il tracciamento viene messo in secondo piano soprattutto durante i periodi di festività, momenti in cui si hanno altre attività prioritarie a cui dedicarsi, come l’assistenza al cliente, l’allestimento della vetrina o le strategie promozionali, ecc..
Uno dei modi migliori per monitorare le prestazioni del tuo negozio in maniera veloce e puntuale è avere una reportistica dedicata, innovativa e tecnologica, dalla quale reperire tutte le informazioni necessarie aggiornate e facilmente accessibili quando tu lo desideri.
In questo articolo, in particolare, vogliamo focalizzarci sulle metriche più importanti da tracciare e monitorare nel tuo negozio per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.
Il traffico
Quando parliamo di traffico, intendiamo un fattore chiave in un negozio, ovvero le persone che visitano il negozio stesso.
Aumentare le vendite e monitorare il traffico durante le festività o in concomitanza delle stesse è un’ottima opportunità per conoscere i propri clienti e per costruire un rapporto duraturo basato sulla loro fiducia verso i tuoi prodotti.
Analizzare le vendite attraverso le visite al proprio negozio è fondamentale per prepararsi al meglio in occasione delle festività.
In questi casi, può essere utile affidarsi a uno strumento tecnologico come il registratore di cassa telematico, ad esempio EasyCassa, che consente di visualizzare e monitorare gli acquisti in negozio in un determinato periodo di tempo.
Nel marketing, quando si parla di acquisti e acquirenti si fa riferimento a una metrica chiamata tasso di conversione.
Il tasso di conversione indica il numero di clienti che durante un periodo di tempo hanno acquistato presso il tuo negozio.
Con un registratore di cassa come EasyCassa puoi controllare gli acquisti in un determinato lasso di tempo in pochi click, visualizzare i prodotti maggiormente acquistati, le promozioni che hanno funzionato meglio e, di conseguenza, le attitudini di acquisto dei clienti.
Conoscere la percentuale di conversione del proprio negozio è importante non solo per gestire al meglio la propria attività, ma anche per individuare o eliminare i prodotti o le offerte che non convertono, cioè che non sono attrattive per la propria clientela.
Lo scontrino medio
Un’altra metrica da tenere d’occhio è lo scontrino medio, ovvero il valore medio di ogni acquisto effettuato all’interno del tuo negozio.
Il valore dello scontrino medio si ottiene dividendo l’incasso totale per il numero degli scontrini emessi. Se, ad esempio, incassi in un giorno 10.000 € e emetti 100 scontrini, vuol dire che ogni cliente spende nel tuo negozio in media 100 €.
In questo caso il calcolo è molto semplice ma grazie a EasyCassa puoi facilmente reperire questo valore.
Lo scontrino medio è un ottimo strumento per valutare il successo complessivo della tua attività; inoltre, può aiutare a valutare la propria strategia di prezzo, ovvero capire se sia il caso di aumentare o ridurre i prezzi in base al comportamento d’acquisto dei clienti.
Se, ad esempio, decidi di offrire una promozione nel tuo negozio in occasione di una festività, con EasyCassa puoi ottenere un report dettagliato per capire se in quel periodo ci sia stato un aumento o una diminuzione dello scontrino medio.
Conoscendo queste informazioni, puoi in futuro modificare la tua strategia di prezzi in modo da aumentare il successo della tua attività e del tuo business.
L’esperienza e la soddisfazione del cliente
Un fattore direttamente collegato alle metriche di traffico e conversione è l’esperienza clienti.
Offrire un’esperienza eccellente ai tuoi clienti è la chiave per aumentare le vendite del tuo negozio e i profitti.
Uno strumento come EasyCassa può sicuramente aiutarti a regalare un’esperienza memorabile ai tuoi clienti e a far sì che essi tornino di nuovo nel tuo negozio o, addirittura, siano propensi a consigliarlo alla loro rete di amici o familiari.
Non sottovalutarlo soprattutto durante le festività, dove questo fattore è molto importante soprattutto perché l’affluenza di persone all’interno del negozio potenzialmente è molto più alta.
Con EasyCassa avrai il pieno controllo del tuo negozio: conoscerai la merce esposta, le disponibilità di prodotto, il magazzino, gli scontrini emessi. Insomma, hai tutte le informazioni che ti servono per assistere la tua clientela al meglio, rispondere prontamente alle loro richieste e far crescere la tua attività nel tempo.
Conclusioni
Tracciare e monitorare le prestazioni del tuo negozio fisico è fondamentale per aumentare i profitti e ottimizzare i costi durante le festività.
Provare a controllare manualmente queste metriche, tuttavia, può essere molto dispendioso in termini di tempo ed energie, ma fortunatamente esistono delle soluzioni molto più rapide, come EasyCassa, che ottimizzano i tempi e i flussi di lavoro e restituiscono dei report specifici proprio sull’andamento delle tue vendite, sui prodotti preferiti dai clienti e sulle promozioni che hanno maggiormente funzionato.
Analizzare le prestazioni del tuo negozio sarà molto più semplice e veloce e potrai adottare in qualunque momento strategie di marketing per il tuo negozio più consapevoli, in grado di migliorare la profittabilità dello stesso anche e soprattutto durante le festività.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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