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Crisi del personale nella ristorazione: come rendere la brigata più unita
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Crisi del personale nella ristorazione: come rendere la brigata più unita
20 marzo 2023

Crisi del personale nella ristorazione: come rendere la brigata più unita

Le attività del settore della ristorazione dovrebbero investire nella tecnologia migliore per il proprio locale, al fine di ottimizzare il lavoro dei collaboratori e favorire la comunicazione tra i vari reparti.


Il settore della ristorazione sta attraversando nell’ultimo periodo una forte crisi del personale; tuttavia, è un settore che notoriamente si contraddistingue per la sua alta percentuale di turnover del personale.

 


Ci sono molte ragioni per cui i lavoratori del settore della ristorazione potrebbero decidere di lasciare il loro lavoro, come il mancato riconoscimento del proprio ruolo e valore, lo scarso equilibrio tra vita lavorativa e privata, orari scomodi, salari bassi, scarsa formazione e mancanza di opportunità di crescita professionale.

 


Per combattere la crisi del personale, gli operatori del settore devono affrontare queste questioni e creare un ambiente di lavoro che favorisca la cooperazione e felicità dei propri collaboratori.

 


Combattere la crisi del personale nella ristorazione: le strategie da adottare


Per combattere la crisi del personale nel settore della ristorazione, ci sono alcune strategie che gli operatori del settore possono adottare.

 


Innanzitutto, possono cercare di migliorare le condizioni di lavoro dei loro dipendenti, ad esempio offrendo, compatibilmente con l’attività, orari di lavoro più flessibili, che permettano anche lo sviluppo di una vita privata in parallelo, e salari più alti.

 


Inoltre, possono offrire programmi di formazione e sviluppo per i propri dipendenti, in modo che possano acquisire nuove competenze e avanzare nella loro carriera.

 


Il titolare può anche riconoscere il lavoro svolto dai propri collaboratori attraverso la creazione di programmi di incentivi e riconoscimenti. Inoltre, può essere utile fornire ai collaboratori un maggiore supporto attraverso l’offerta di servizi di counseling o di un programma di benessere.

 

 


Costruire un team di lavoro affiatato


Il primo passo per ridurre il turnover all’interno del proprio locale e mantenere felici e soddisfatti i propri collaboratori è costruire un ambiente di lavoro sereno e un team di collaboratori affiatato.

 


Ciò significa che i membri del team devono lavorare insieme in modo efficace, avere un buon livello di confidenza e di comunicazione e rispettarsi reciprocamente.

 


In altri termini, gli operatori del settore devono adottare pratiche di gestione del personale più incentrate sulle persone: creare un ambiente di lavoro che favorisca la collaborazione e il rispetto reciproco, offrire supporto emotivo ai propri dipendenti e incoraggiare un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

 


Per costruire un team affiatato, è importante investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze dei membri del team, valorizzandone i punti di forza. Questo può essere fatto attraverso workshop, corsi di formazione e coaching individuali.

 


Un altro modo per costruire un team di lavoro affiatato è promuovere la collaborazione. Le attività di team building, come le gare di squadra e i giochi di ruolo, possono aiutare i membri del team a conoscere meglio gli altri e a sviluppare una maggiore fiducia tra di loro.

 

 


Il ruolo della tecnologia in sala per il benessere del personale


La tecnologia può svolgere un ruolo importante nel favorire una riduzione del turnover dei collaboratori.

 


Ecco perché le attività del settore della ristorazione dovrebbero investire nella tecnologia migliore per il proprio locale, al fine di ottimizzare il lavoro dei collaboratori e favorire la comunicazione tra i vari reparti.

 


La tecnologia, oltre a migliorare il benessere dei propri collaboratori, può aiutare a ridurre il loro carico di lavoro, stress e senso di pressione.

 


Ad esempio, l’uso di software per la gestione degli ordini come un app per comande può aiutare a migliorare il carico di lavoro del personale della sala e a velocizzare la gestione delle comande dalla sala alla cucina, riducendo i tempi di preparazione dei piatti e, soprattutto, l’attesa dei clienti in sala.

 


Gestire la sala, i tavoli e le può essere molto più semplice con un’app dedicata per smartphone Android, come quella inclusa nell’abbonamento EasyCassa, il registratore di cassa telematico all-inclusive.

 


Molti titolari di attività del settore ristorazione evitano gli investimenti in tecnologia per una limitata disponibilità economica, ma con la formula abbonamento di EasyCassa il canone mensile è sempre fisso e trasparente (soli 69€ al mese) e comprende software e dispositivi di cassa multifunzione, in cui è possibile personalizzare i propri prodotti in qualsiasi momento, monitorare i tavoli in sala, gestire le comande, ottimizzare i pagamenti e tanto altro.

 


Lavorare sulle proprie risorse, a partire dalla formazione e dall’ambiente di lavoro sereno, oltre che scegliere la tecnologia adeguata per l’attività e per il benessere del personale, è un primo passo per ridurre il turnover dei dipendenti nel settore della ristorazione e avere personale qualificato, motivato e soddisfatto nel lungo periodo.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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