La gestione delle comande: 5 consigli per ottimizzarla
La componente umana è importante per accogliere la propria clientela, ma per minimizzare gli errori e massimizzare la qualità del servizio offerto, è bene affidarsi a un software per la gestione delle comande.
Hai mai pensato a quanto sia delicata e importante la fase della gestione delle comande all’interno di un locale?
Immagina un cliente che attende a lungo prima di ricevere un piatto perché la comanda si è persa, oppure che riceve un piatto sbagliato rispetto a quello che aveva ordinato.
Può capitare di sbagliare, tuttavia episodi di questo genere possono arrecare un danno all’immagine del tuo ristorante, lasciando un brutto ricordo al cliente che farà sì che si rechi altrove la volta successiva
Come gestire al meglio le comande? Ecco 5 consigli da seguire
La gestione delle comande è di per sé solo una parte delle attività da tenere in considerazione per la buona riuscita di un locale.
Per garantire un’esperienza ottimale a tutti i clienti è necessario, infatti, tenere sotto controllo tutta l’operatività del locale: dalla comanda, alla comunicazione in cucina, fino alla formulazione del conto in cassa.
Se vuoi evitare errori nella gestione delle comande, ti suggeriamo di seguire 5 regole che ti aiuteranno a rendere ottimale l’esperienza del cliente nel tuo locale.
1. Rapidità delle comande
Uno degli aspetti più importanti nella gestione delle comande è la velocità.
Quando un cliente si siede al tuo locale, ha poca voglia di aspettare e desidera in qualche modo sentirsi subito coccolato.
Partire da una corretta gestione della comanda è il primo passo per andare in questa direzione!
Come prendere allora una comanda perfetta?
La componente umana è importante per accogliere la propria clientela, ma per minimizzare gli errori e massimizzare la qualità del servizio offerto, è bene affidarsi a un software per la gestione delle comande.
I software gestionali più evoluti, ad esempio, dotano i camerieri di dispositivi digitali in grado di acquisire i dati dell’ordine e trasferirlo in pochi click direttamente alla cucina.
Dimentica carta, penna, matite o foglietti volanti: ti basta un palmare o uno smartphone per organizzare gli ordini del tuo ristorante, ottimizzando i tempi e mantenendo il controllo della situazione in tempo reale.
2. Precisione nella trascrizione della comanda
Un altro aspetto da non sottovalutare è la precisione nella presa della comanda.
Se avviene manualmente, le possibilità di errore sono moltissime, perché il cameriere può sbagliare a scrivere, la cucina o la cassa possono interpretare male gli appunti, può succedere che il foglio si bagni o finisca perso durante il tragitto in cucina causando rallentamenti nell’uscita dei piatti, perdita di tempo nelle preparazioni influendo inevitabilmente sulla percezione del servizio.
Le comande digitali risolvono facilmente i problemi più comuni, semplificando il lavoro, e permettono di selezionare e modificare le portate richieste all’interno dell’ordine in pochi click, per poi trasmetterle alla cucina.
In alcuni casi, i programmi di gestione delle comande danno anche la possibilità di personalizzare i piatti in base alle preferenze del cliente e alle sue necessità alimentari.
Si può, ad esempio, variare una proposta del menù, aggiungere o togliere uno o più ingredienti, senza che si creino errori nei piatti serviti.
Gestire in questo modo le comande, con il supporto delle nuove tecnologie, permette al ristorante di offrire un servizio all’altezza delle aspettative del consumatore.
3. Organizzazione dei flussi interni al ristorante
La gestione delle comande con un software digitale non solo aumenta la soddisfazione del cliente, ma aumenta la produttività di tutto il personale del locale.
I camerieri sono più rapidi, performanti ed efficienti e anche gli chef in cucina sono più organizzati nel procedere alla preparazione dei piatti e possono autonomamente tenere sotto controllo le comande e tutte le informazioni necessarie su ingredienti, porzioni, ecc.
Ma c’è molto di più! Anche nel momento in cui il cliente chiederà il conto, il totale sarà già stato calcolato dal sistema gestionale e pronto per essere presentato, evitando inutili attese.
Questo tipo di organizzazione dà anche la possibilità di liberare un tavolo più velocemente, incrementando quindi la redditività dell’intero ristorante.
4. Ambiente organizzato e sereno
Sia per il fatturato che a livello di marketing, definire ed adottare delle politiche di reso ben scritte ha indubbiamente conseguenze positive. Ma come gestire I resi nella pratica? Ecco che entrano in campo attività legate alla reverse logistic.
Quest’ultima pianifica e gestisce I resi per limitare le perdite e semplificare le operazioni di recupero, è quindi un aspetto vitale per ogni attività di vendita al dettaglio. Affinchè sia efficace, occorre prevenire I resi comunicando in fase di vendita con trasparenza e fornendo quanti più dettagli possibili al cliente, assicurandosi che abbia tutte le informazioni utili prima di completare l’acquisto. Se tuttavia, un cliente vuole rendere un articolo, utilizza la politica di reso che si è definita. Infine, una volta ricevuto il reso, è possibile reintegrare il prodotto sul mercato in assenza di danni o gravi difetti.
5. Offerta di un’esperienza cliente eccellente ed evoluta
Ottimizzare il momento della gestione delle comande è molto importante, in quanto consente di offrire un’esperienza unica ai propri clienti.
Per venire incontro a questa esigenza, molti locali si affidano oggi a strumenti tecnologici in grado di rendere più semplice e veloce la presa delle comande, come, ad esempio, il registratore di cassa telematico EasyCassa.
Grazie all’app integrata, fornita nel’abbonamento “Tutto Incluso” e sincronizzata direttamente con la cassa, potrai avere sotto controllo tutte le comande e gli ordini del tuo locale e gestire in modo più efficiente la sala e la cucina, offrendo un servizio impeccabile e riducendo gli errori (grazie al Cloud).
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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