img-home
img-vector
Come organizzare un evento in negozio? Tutte le idee per pubblicizzarlo e attirare clienti
img-vector
...
img-vector
Come organizzare un evento in negozio? Tutte le idee per pubblicizzarlo e attirare clienti
31 gennaio 2023

Come organizzare un evento in negozio? Tutte le idee per pubblicizzarlo e attirare clienti

Organizzare un evento in negozio è l’occasione perfetta per interagire di persona con i tuoi clienti, far scoprire e conoscere agli abitanti della zona la tua attività e fidelizzare chi già ti conosce.

Organizzare un evento in negozio è l’occasione perfetta per interagire di persona con i tuoi clienti, far scoprire e conoscere agli abitanti della zona la tua attività e fidelizzare chi già ti conosce.

 

Ma da dove iniziare?

 

Organizzare eventi in negozio: cambia prospettiva

Per organizzare al meglio un evento nel tuo negozio, devi cambiare punto di vista: non vedere il tuo negozio solo come un posto dove la gente entra, compra ed esce, piuttosto deve diventare un punto di incontro, dove accogliere i tuoi clienti sfruttando il cosiddetto marketing esperienziale.

 

Solo in questo modo i clienti si affezioneranno al tuo negozio nel vero senso della parola.

 

 

Organizzare al meglio il tuo evento: quali attività sfruttare?

Organizzare un evento e pubblicizzarlo è un lavoro che comprende attività offline e online, da attuare sinergicamente attraverso azioni che diventano vere strategie di marketing.

 

Infatti, se è vero che oggi sempre più gente compra su Internet, ricorda che c’è una cosa che il web non potrà mai fare: avere un contatto reale e profondo con i propri clienti.

 

 

Da dove iniziare per organizzare un evento? Tutti gli step da seguire

Prima di pianificare qualsiasi evento, pensa sempre all’obiettivo che vorresti raggiungere con il tuo evento. E.…non deve essere necessariamente quello di indurre il cliente all’acquisto.

 

Pensa all’obiettivo

Pensa piuttosto a un tema che risponda ai bisogni della tua clientela e che sia affine ai prodotti che vendi. Un esempio potrebbe essere organizzare dei corsi specifici nel tuo settore o dei tutorial a periodicità regolare, che possano coinvolgere e attirare l’attenzione.

 

Indipendentemente dall’obiettivo che il tuo evento avrà, ricordatelo sempre: lo scopo è quello di creare una relazione.

 

Con il tuo evento avrai l’occasione di conoscere i tuoi clienti a fondo, di sapere i loro nomi, dove abitano, che lavoro fanno… chiacchierare con loro ti aiuterà a capire cosa vogliono e cosa pensano.

 

Quindi fai domande e ascolta molto profondamente.

 

Scegli un tema inerente al tuo settore

Lo abbiamo accennato prima. È importante che l’evento che organizzi sia in linea con la tipologia di attività di cui sei proprietario e con l’interesse dei tuoi clienti. 

 

Ad esempio, se hai un negozio per la cura dei capelli, puoi organizzare delle dimostrazioni ad hoc sull’utilizzo di prodotti specifici e sui loro benefici.

 

Puoi anche citare dei prodotti professionali specifici e invogliare l’utente ad acquistarli.

 

Oppure se hai un ristorante, puoi organizzare una degustazione specifica su un nuovo piatto o un ingrediente particolare, collaborando anche con altre attività vicine e/o complementari per rendere l’esperienza del cliente totalizzante.

 

Pensa ad un titolo dell’evento

Il titolo del tuo evento deve essere chiaro e d’impatto. Inoltre, devi scrivere esattamente in cosa consisterà. La chiarezza è tutto nel marketing.

 

 Accompagna la descrizione da qualche immagine esemplificativa, che rappresenti al meglio l’argomento del tuo evento e, una volta definiti, questi elementi potrai iniziare a preparare i tuoi volantini, manifesti e pubblicizzare il tuo evento.

 

Pubblicizzare il tuo evento

Cerca di calcolare bene i tempi per pubblicizzare il tuo evento (e anche il budget che hai a disposizione). 

 

In base a questi aspetti, puoi scegliere tra molteplici canali per farti pubblicità: puoi passare attraverso i periodici locali, volantini, oppure articoli di blog che parlino del tuo evento, o ancora, i canali digitali.

 

Pensa ad esempio ai social network: sono piattaforme che piacciono molto e che ospitano persone di fasce d’età differenti. Qual è il social migliore per te (e per il tuo pubblico di riferimento)?

 

Scegli quelli in cui i tuoi clienti si ritrovano e comincia a diffondere il tuo evento tramite post pubblicitari, messaggistica privata, gruppi online locali. Tutto è importante per far conoscere il tuo evento, interagire e coinvolgere gli utenti, facendo parlare di te.

 

Riuscire a creare una relazione è, inoltre, utile per costruire credibilità e consapevolezza sul tuo negozio (brand awareness), incentivando il passaparola.

 

Se non l’hai già fatto, inserisci in negozio, sul tuo sito web e sui tuoi profili social il tuo indirizzo e tutte le informazioni di contatto che ti rendono facilmente raggiungibile dagli utenti interessati.

 

Migliora l’esperienza in negozio, offrendo qualcosa

Per attirare i clienti in negozio, puoi prendertene cura e coccolarli in modo da rendere il tuo evento un’esperienza migliore.

 

Un’idea potrebbe essere quella di offrire loro una bevanda se la visita in negozio si prospetta lunga, oppure creare un’area ludica per i bambini, se i tuoi clienti sono mamme o papà, oppure regalare dei coupon sconto esclusivi per i soli partecipanti, o ancora dei piccoli gadget o dei campioni di prodotto in omaggio, in modo da far provare in anteprima il prodotto e invogliare il cliente al primo acquisto.

 

Fare un regalo a un tuo potenziale cliente è qualcosa che lo sorprenderà! Sceglilo bene in base al tuo pubblico e ai prodotti che vendi.

 

Sfrutta l’evento per fare database

Raccogliere i contatti dei tuoi potenziali clienti è di estrema importanza e l’evento può essere l’occasione propizia per farlo.

 

Puoi, ad esempio, far compilare un form online per l’accesso all’evento; in questo modo non solo avrai raccolto i contatti di chi viene all’evento, ma anche di quelli che poi all’ultimo non vengono, avendo così il modo per ricontattarli successivamente tramite l’email marketing. Un modo per incentivare la compilazione del form potrebbe essere proporre una promozione speciale, un omaggio o un contenuto extra in cambio dell’indirizzo mail.

 

Oppure, in negozio, puoi far iscrivere le persone all’evento facendo compilare un modulo (anche durante l’evento stesso) per aderire a un programma fedeltà e poter ricevere offerte speciali.

 

In tutti questi casi, avrai raccolto i dati per te necessari sui tuoi potenziali clienti e potrai contattarli in futuro e creare una relazione più duratura.

 

 

 

 

Conoscere i clienti è il punto di partenza

Sapere chi sono i tuoi acquirenti è il primo, fondamentale passo non solo per sviluppare eventi e campagne di marketing mirate, ma anche per prendere qualunque decisione di business in modo consapevole.

 

Se il tuo primo evento non ti ha restituito dati sufficienti a conoscere i tuoi clienti, non ti demoralizzare. Uno strumento che può agevolarti e rendere la raccolta dati più semplice potrebbe essere un gestionale telematico, come EasyCassa. Con EasyCassa, hai un dispositivo di cassa che ti aiuta a gestire tutto il ciclo di vendita nel tuo negozio: conoscere le abitudini e i gusti dei tuoi clienti, ottenere report dettagliati sull’andamento delle vendite, sulle performance del negozio, sulle giacenze in magazzino e sui resi, oltre che emettere e gestire le fatture elettroniche (attive e passive).

 

Con il gestionale puoi avere una visione più chiara del tuo cliente tipo. E quando conoscerai a fondo i tuoi clienti, potrai organizzare eventi sempre più belli, in linea con i loro gusti e interessi, ottenerne di nuovi e vendere di più a quelli già esistenti, aumentando la customer retention, ovvero il numero di clienti abituali e la redditività di ogni cliente esistente.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
08 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Lo shopping preferito a Natale dagli italiani: i trend in negozio e online
Quali sono i trend dello shopping di Natale tra gli italiani? Scoprili tutti e prepara il tuo negozio al meglio per Natale, sfruttando uno dei periodi più prosperi per le vendite.
04 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Ristorazione vegana: il trend dei ristoranti vegani in crescita nelle cucine d’Italia
La ristorazione vegana è in costante crescita in Italia, con ristoranti vegani, vegetariani sempre più numerosi. Scopri come gestire al meglio un ristorante e accontentare tutti i gusti alimentari con il registratore telematico Tutto Incluso!
30 novembre 2024
 - 5' di lettura
Guida ai regali di Natale 2024: quali sono quelli di tendenza?
La guida ai regali più di tendenza nel 2024, pensata sia per chi acquista che per chi possiede un negozio, per gestire al meglio il punto di vendita a Natale e nei periodi di maggiore afflusso.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll