Registratori di cassa telematici: come attivare la modalità “fuori servizio” per chiusure di oltre 12 giorni?
A partire dal 2023, su disposizione dell’Agenzia delle Entrate, è entrato in vigore l’obbligo per i registratori di cassa telematici di inserire il cambio di stato per periodi di inattività superiori ai 12 giorni.
A partire dal 2023, su disposizione dell’Agenzia delle Entrate, è entrato in vigore l’obbligo per i registratori di cassa telematici di inserire il cambio di stato per periodi di inattività superiori ai 12 giorni.
In particolare, nel paragrafo 2.7 del provvedimento n. 15943/2023, l’Agenzia delle Entrate inserisce proprio una nuova funzionalità del Registratore Telematico per interruzione dell’attività superiore ai 12 giorni.
Il provvedimento spiega che:
Nel caso in cui l’interruzione dell’attività sia superiore ai 12 giorni (ad esempio ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, etc.) o se l’esercente non fosse in grado di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori, il Registratore Telematico deve prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso il RT tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile.
L’invio preventivo di comunicazione può essere effettuato in autonomia dall’esercente secondo due modalità: o tramite la procedura specifica predisposta dal fabbricante del Registratore di Cassa telematico, oppure attraverso la procedura online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Nello specifico, l’esercente o l’apposito soggetto delegato, ovvero il proprio consulente fiscale, dovrà accedere all’area riservata, cliccare sulla funzione Fatture&Corrispettivi e attivare il “Cambio di stato” per il Registratore Telematico interessato.
Se il periodo di chiusura/interruzione dell’attività è inferiore a 12 giorni, l’Agenzia delle Entrate non rileva nessuna anomalia; per cui l’obbligo di invio della modalità “Fuori Servizio” non sussiste.
EasyCassa, il registratore telematico di Mooney fornito in un abbonamento “Tutto Incluso” offre, all’interno della propria offerta anche gli adeguamenti normativi in aggiunta agli aggiornamenti software periodici, ai dispositivi in garanzia estesa e molto altro.
Per maggiori informazioni e supporto, consulta il nostro articolo sulle modalità di chiusura cassa per 24 ore e oltre a 12 giorni di inattività.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.




Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività
Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.
