Saldi Invernali 2023: tutti i consigli e le tecniche per gestire le vendite promozionali nel tuo negozio
Il periodo dei saldi invernali è un momento cruciale per tutti i commercianti, per questo è importante essere pronti e sfruttare tutte le migliori strategie di marketing per ottimizzare le vendite in negozio.
Si sa, i saldi invernali 2023 sono giorni frenetici per chi ha un negozio: lo scopo primario è quello di sfruttare le vendite promozionali per smaltire la merce di stagioni passate oppure i prodotti ancora invenduti, che restano fermi in magazzino e che occupano lo spazio che andrebbe impiegato per la nuova merce.
Come adempiere a questo scopo in modo da smaltire la merce e fare spazio ai nuovi prodotti di stagione? In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli e strategie utili a far decollare le tue vendite promozionali 2023.
Predisponi il negozio per i saldi
Il primo passo è pensare all’immagine del tuo negozio, rivoluzionando sia l’aspetto organizzativo che quello estetico, se necessario.
Ottimizza al massimo lo spazio a disposizione e crea delle aree adibite appositamente per la merce in saldo, in modo da farla risaltare il più possibile e vendere la maggior parte dei prodotti.
Per la legge della massificazione, è opportuno disporre il più possibile la merce nel centro del negozio.
Importante ausilio per evidenziare la merce in saldo è, ad esempio, quello di utilizzare dei cartelli che attirino l’attenzione e spieghino in poche parole l’oggetto del saldo o la percentuale di sconto dei prodotti.
Questo consentirà al cliente di recepire la merce con facilità e convincerlo all’acquisto con l’incentivo di pagare a prezzo scontato e competitivo.
Un’altra cosa importante, potrebbe essere quello di disporre oggetti simili vicini, in modo che il cliente che va di fretta possa decidere di acquistare tutto ciò che gli serve, o che sia incentivato nel comprare un articolo e prenderne anche un altro che ben si possa integrare con gli altri.
È utile anche dividere i capi in saldo per fasce di prezzi così che per il cliente la scelta sia molto più semplice e indirizzata.
Far capire al cliente che il tempo di disponibilità del prodotto è limitato, metterà l’urgenza e lo spingerà ad effettuare molti più acquisti.
Non dimenticare la nuova collezione, a cui va dedicata un’area apposita del negozio.
Saldi invernali: prepara il personale del negozio
Se vuoi ottenere il massimo rendimento dalle vendite promozionali dei saldi invernali 2023, è essenziale formare adeguatamente i tuoi addetti alle vendite per renderli efficienti, efficaci e pronti a qualsiasi accadimento.
In che modo? Il tuo personale deve essere pronto ad affrontare eventuali difficoltà, gestire lo stress del periodo, preparare e conoscere il nuovo assetto del negozio adibito ai saldi, per poter essere adeguatamente preparato ad aiutare i clienti all’acquisto. Si deve creare quella sinergia di squadra, tale per cui la cooperazione e l’aspetto più umano del lavoro siano il motore principale che porti soddisfazione ai tuoi dipendenti e, di conseguenza, anche ai tuoi clienti.
Mantieni il rapporto con i clienti più fedeli
Nel periodo dei saldi invernali è matematico che si guadagni complessivamente meno di quanto si sarebbe fatto vendendo la stessa merce nel resto dell’anno.
Questo minore margine di profitto, detto “markdown”, è tuttavia positivo perché consente di svuotare il magazzino, svendere merce altrimenti ferma in un angolo del magazzino per mesi e di limitare le perdite di profitto.
Soprattutto, questo effetto “saldi invernali” fa sì che il flusso nel negozio sia continuo, attirando sia nuovi possibili acquirenti, sia fidelizzando quelli abituali e più fedeli.
I clienti regolari e abituali rappresentano una risorsa fondamentale per il tuo negozio e possono aiutare le tue vendite grazie al passaparola.
Per questo, i saldi invernali sono un ottimo periodo per mantenere saldo il rapporto di fedeltà e offrire a questi clienti sconti personalizzati, codici promozionali esclusivi, da inviare online tramite SMS, ad esempio, o da mostrare in apposite aree del tuo negozio.
Questa strategia di personalizzazione non solo ti consentirà di far rimanere il cliente attaccato al tuo brand, ma anche di farlo sentire speciale; dall’altra parte, anche i nuovi clienti avranno desiderio di accedere a questi sconti personalizzati ed entrare a far parte della cerchia di clienti “vip”.
Saldi invernali: come sfruttare la tecnica della scarsità
L’elemento della scarsità è uno dei principi di vendite più validi nel periodo dei saldi, perché consente di fare leva sull’urgenza dell’acquisto.
I saldi in generale ci inducono a comprare il prodotto in modo impulsivo, poiché ci ricordano quanto precaria e temporanea sia la disponibilità del suddetto.
Pertanto, il principio della scarsità durante i saldi ha la sua massima attuazione.
Mentre nei giorni in cui non ci sono i saldi, siamo abituati a valutare più prodotti con calma e in modo totalmente razionale, durante questo periodo frenetico, al contrario, si attiva la parte del cervello più istintiva, che ci fa agire d’impulso, acquistando senza valutare eventuali spese o altre possibilità.
Questo meccanismo spiega le folle che spesso si accalcano fuori da alcuni negozi nei periodi dei saldi invernali: si va alla ricerca di buone occasioni prima che terminino i prodotti, per accaparrarseli al miglior prezzo possibile.
Questo principio può essere utilizzato a proprio vantaggio sottolineando in tutti i modi quanto siano limitate le scorte e breve il periodo in cui si può acquistare.
Gestione del Magazzino: markup per sconti e liquidità per le nuove collezioni
Durante il periodo dei saldi invernali, a giocare un ruolo fondamentale è il magazzino. Esso rappresenta infatti un punto nevralgico di stoccaggio della merce; quindi, deve essere come una macchina ben rodata e organizzata, che non danneggi il negozio in termini di guadagni e competitività.
Se il magazzino è inefficiente e c’è una scarsità di scorte, i clienti saranno insoddisfatti per la mancanza della merce desiderata e acquisteranno probabilmente altrove; tu dovrai far fronte a perdite dovute a prezzi maggiorati per forniture gestite in modo precario.
Tutto ciò assume ancora più importanza nel periodo dei saldi invernali.
Le scorte di cui hai bisogno per i saldi invernali dovranno essere ben ripartite nello spazio del magazzino, per non creare disordine con le collezioni in arrivo. Per evitare sprechi si deve conoscere esattamente il numero di articoli che si ha a disposizione.
Prepara bene la merce così che si riesca a vendere il più possibile e che non dobbiate affrontare costi di invecchiamento dati dal deprezzamento della merce che resta invenduta nel locale. Merce che se non riesci a vendere durante i saldi, comporterà ulteriori costi di conservazione fino al prossimo periodo di “smaltimento”.
Una soluzione per limitare i danni possibili dati da una cattiva gestione del magazzino, ed evitare conseguenti perdite, è quella di digitalizzare la gestione del magazzino, con l’utilizzo di un gestionale che lavori per e con te.
Un programma che ti facilita i passaggi logistici, come limitare l’accumulo di prodotti, il sovraccarico di scorte merci, che controlli il Sell Out e che riesca a fornire soluzioni di risparmio e disponibilità di eventuali somme per acquistare nuovi prodotti, e così via.
Il gestionale, quindi, ti aiuta a non rimanere sotto scorta e a far fronte alle richieste dei clienti, grazie anche a una reportistica dettagliata che tiene traccia aggiornata dei rifornimenti e delle giacenze.
Con un gestionale ricco e trasversale come EasyCassa, registratore di cassa telematico in abbonamento, facile da usare e fortemente conveniente, puoi gestire rapidamente le vendite, avendo una panoramica degli incassi anche da remoto; puoi configurare degli sconti personalizzati e controllare il tuo utile per classe di articoli, vedere quali sono i più venduti e quali non, grazie a una rendicontazione e una reportistica dettagliata di tutti gli acquisti e le vendite.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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