img-home
img-vector
Sempre più donne fanno impresa nel settore della ristorazione: cosa è cambiato nel 2022
img-vector
...
img-vector
Sempre più donne fanno impresa nel settore della ristorazione: cosa è cambiato nel 2022
14 settembre 2022

Sempre più donne fanno impresa nel settore della ristorazione: cosa è cambiato nel 2022

Un’inversione di tendenza, il settore della ristorazione negli ultimi anni si sta dimostrando il più virtuoso per quanto riguarda le imprese a titolarità e conduzione femminile.

Il mondo dei pubblici esercizi, o più nello specifico la ristorazione, rappresenta da sempre un importante sbocco per l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro: sia come lavoratrici dipendenti ma anche come imprenditrici.

 

In effetti, sebbene la figura maschile continui ad essere predominante nella ristorazione italiana, negli ultimi anni la quota rosa si è ampliata e, oggi, le donne che lavorano in questo settore hanno più che mai la possibilità di emergere e distinguersi tra preparazioni complesse, servizio in sala e gestione del locale.

 

I driver principali che spingono alla scelta di intraprendere un percorso nella ristorazione, aprendo un locale di proprietà, sono soprattutto la volontà di far scoprire alle persone qualcosa di buono e sempre nuovo, una passione trasformata in lavoro o da una tradizione in famiglia, tramandata di generazione in generazione.

 

Donne e ristorazione: alcuni numeri

Il rapporto Unioncamere diffuso a luglio 2022 ha evidenziato che, in Italia, la media di imprese guidate da donne è del 22,8%.

 

Se si fa riferimento, invece, ai soli Pubblici esercizi, i dati contenuti nel Rapporto ristorazione curato da Fipe-Confcommercio, ci dicono che nel 2021 le attività a titolarità femminile sono risultate 112.752, ovvero il 28,5% del totale.

 

Le indagini di The Fork e Just Eat: il 51% dei ristoranti ha una chef donna

 

A testimonianza del fatto che le donne stanno guadagnando sempre più terreno nel settore della ristorazione, si aggiungono due analisi realizzate, da The Fork e Just Eat, in occasione della Festa della Donna, lo scorso 8 marzo.

 

Secondo i dati di TheFork:

 

  • il 51% dei ristoratori ha una chef donna.
  • mentre, il numero medio di donne impiegate in cucina, è pari a 1,3.

Inoltre:

 

  • il 72% di utenti ritiene che negli ultimi anni la quota di lavoratrici donne nel settore ristorazione sia aumentata;
  • Il 62% di utenti conosce il nome di donne che ricoprono ruoli apicali del mondo food. Spiccano le Chef stellate della Guida Michelin come Antonia Klugmann, (19%), Cristina Bowerman, (9%) e Rosanna Marziale, (7%);
  • anche il 39% degli operatori del settore conferma questa stima sostenendo di aver aumentato il numero di dipendenti donne presso il proprio locale negli ultimi tre anni.

Ma l’azienda The Fork non si è fermata qui.

 

E, a conferma di questa tesi, ha condotto un’analisi semantica delle recensioni lasciate dagli utenti nel mese di febbraio 2021.

 

Da quanto emerso, le recensioni di oltre 4344 ristoranti (il 20% circa di quelli presenti nella piattaforma) presentano nomi “femminili” come: “ristoratrice”, “proprietaria”, “la titolare”, “imprenditrice” e “cuoca”.

 

L’osservatorio di Just Eat evidenzia, invece, il numero di donne presenti nel settore del food delivery.

 

In particolare, emerge che:

 

  • oltre 500 ristoranti partner di Just Eat sono gestiti da donne;
  • il 44% gestisce direttamente il ristorante e il 73% compone lo staff;
  • i locali a titolarità femminile si trovano principalmente a Milano (46%), Roma (45%) e Genova (44%)

 

L’importanza dei fondi ministeriali destinati all’imprenditoria femminile

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha messo a disposizione 200 milioni di euro per finanziare l’imprenditoria femminile. Questi fondi possono aiutare oltre112mila attività tra bar, ristoranti e aziende di catering gestite da imprenditrici donne che hanno dovuto fare i conti con la pandemia e che credono ancora in sé stesse e nel proprio lavoro.

 

Valentina Picca Bianchi, presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe-Confcommercio, in merito al finanziamento da parte del Ministero per lo Sviluppo economico a favore dell’imprenditoria femminile:

 

“Le donne sono la spina dorsale del comparto dei pubblici esercizi. […]. Dare valore a queste componenti, contribuendo a far crescere il numero di attività femminili, significa scommettere sulla vera anima del settore dell’ospitalità”.

 

“I contributi a fondo perduto e i finanziamenti agevolati sono destinati alle imprenditrici che hanno il desiderio di creare realtà virtuose, ad alto tasso di innovazione di prodotto e processo, ma anche ad alta sostenibilità”.

 

Sostenibilità e innovazione per la ristorazione: passa anche dal punto cassa

Nel settore della ristorazione, l’attenzione verso la sostenibilità è sempre più crescente, diventando una priorità assoluta nella definizione di obiettivi e traguardi a breve, medio e lungo termine.

 

Essere più sostenibili per un ristoratore si traduce in scelte ben precise come, ad esempio, l’utilizzo di imballaggi più sostenibili e la creazione di prodotti ecologici o incentrati sull’impatto sociale. Non solo: la riduzione della carta, attraverso una gestione digitale dei menù e delle comande, oltre che delle fatture e degli scontrini, che, oltre a dare un volto green all’impresa, permette di automatizzare i processi e offrire ai clienti maggiore sicurezza, aumentando la loro fiducia verso l’impresa.

 

Nell’ottica di una gestione smart e sostenibile della tua attività, il punto cassa EasyCassa può essere uno strumento di lavoro utile e indispensabile verso una transizione alla ristorazione 4.0.

 

Scegliendo EasyCassa otterrai:

 

  • Un abbonamento “tutto incluso”, con funzionalità ideali per la ristorazione, dotato di cloud gestionale per essere sempre al passo con l’andamento del locale e le operazioni dello staff;
  • App comande per una gestione più efficiente di sala e cucina: comodamente da smartphone hai tutto sempre sotto controllo per offrire un servizio impeccabile e ridurre gli errori (grazie al Cloud);
  • Fatturazione elettronica illimitata, senza costi aggiuntivi, per avere sempre disponibili gli ordini verso i fornitori e le fatture verso i clienti da una singola interfaccia e per costi e ricavi sempre raggiungibili, ordinati e aggiornati. 

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
08 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Lo shopping preferito a Natale dagli italiani: i trend in negozio e online
Quali sono i trend dello shopping di Natale tra gli italiani? Scoprili tutti e prepara il tuo negozio al meglio per Natale, sfruttando uno dei periodi più prosperi per le vendite.
04 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Ristorazione vegana: il trend dei ristoranti vegani in crescita nelle cucine d’Italia
La ristorazione vegana è in costante crescita in Italia, con ristoranti vegani, vegetariani sempre più numerosi. Scopri come gestire al meglio un ristorante e accontentare tutti i gusti alimentari con il registratore telematico Tutto Incluso!
30 novembre 2024
 - 5' di lettura
Guida ai regali di Natale 2024: quali sono quelli di tendenza?
La guida ai regali più di tendenza nel 2024, pensata sia per chi acquista che per chi possiede un negozio, per gestire al meglio il punto di vendita a Natale e nei periodi di maggiore afflusso.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll