Sostenibilità aziendale: cos’è e perché è un vantaggio competitivo per le imprese
La sostenibilità aziendale può essere definita come l’insieme delle politiche aziendali che permettono a un’attività di rappresentare un esempio virtuoso
Oggi il termine sostenibilità rievoca tematiche molto calde e sensibili a molti: hai per esempio sentito parlare di sostenibilità aziendale? Cos’è la sostenibilità d’impresa?
La sostenibilità aziendale può essere definita come l’insieme delle politiche aziendali che permettono a un’attività di rappresentare un esempio virtuoso di sostenibilità dal punto di vista sociale, economico e di condotta/amministrazione.
Avviare un percorso di sostenibilità aziendale significa mettere in atto una serie di soluzioni innovative, attraverso un approccio sistemico, in grado di generare valore sul modello di business, sul prodotto o servizio che si offre, in linea con i principi dell’economia circolare, e su tutti gli attori coinvolti nel contesto in cui si opera.
Allo stesso modo, un approccio sostenibile riduce la complessità aziendale e migliora la capacità di misurare le decisioni di business analizzando gli impatti (economici e non) che esse determinano, nel breve, medio e lungo termine.
Perché la sostenibilità è vincente per le imprese? Tutti i vantaggi
I motivi per cui la sostenibilità può risultare vincente per un’attività sono molteplici.
Attuando strategie e pratiche sostenibili aumenta l’efficienza dei processi aziendali, si riducono gli sprechi e si razionalizzano i costi di tutte le risorse; l’azienda acquisisce una migliore capacità di gestione dei rischi, una maggiore comprensione del mercato, con importanti effetti in termini di innovazione, e un incremento della propria reputazione sia all'interno che verso l’esterno.
Creazione di valore aggiunto e fidelizzazione dei clienti
La sostenibilità è ormai un tema a cui le persone sono molto sensibili e, infatti, i consumatori tendono sempre più ad acquistare beni e servizi da attività sostenibili, anche a costo di spendere di più.
Questo ha ripercussioni positive sia sulla relazione tra marchio e cliente, che diventa sempre più di fiducia, sia sull’immagine dell’azienda rispetto ai suoi competitor e, infine, anche sul fatturato.
Processi più efficienti e riduzione degli sprechi
L’introduzione di un approccio sostenibile aziendale porta anche un efficientamento dei processi aziendali e delle risorse, che impattano sul processo produttivo, e alla riduzione di sprechi e risparmio monetario per l’azienda.
Aumento della produzione e dell’occupazione
Se i consumatori che scelgono aziende sostenibili sono in aumento, questo si traduce in un aumento della produzione e del volume d’affari, con un vantaggio competitivo che rende l’azienda più attrattiva, affidabile e autorevole sul mercato.
Miglioramento della reputazione e aumento della fiducia da parte degli stakeholder
La sostenibilità aziendale accresce il valore dell’azienda nei confronti dei propri stakeholder: i consumatori, i partner commerciali, i lavoratori ma anche gli investitori e molti altri enti pubblici con cui l’azienda si confronta quotidianamente.
Come la tecnologia può aiutare a migliorare la sostenibilità aziendale?
Tecnologia e sostenibilità sono intimamente connesse, poiché la tecnologia è il motore della transizione sostenibile, mentre la sostenibilità rappresenta quell’approccio strategico che guida e indirizza sempre più i percorsi di innovazione all’interno delle imprese.
Possiamo quindi affermare che nei processi di innovazione sostenibile, la tecnologia è lo strumento con cui concretizzare l’impegno verso un modello di business più sostenibile dichiarato dall’azienda.
Ovviamente, ogni azienda ha il dovere di valutare quale percorso di sostenibilità sia più idoneo al tipo di attività che svolge, così come comprendere quali tecnologie si integrino meglio con la propria attività e quali siano le dimensioni della sostenibilità che potrebbero avere maggior impatto rispetto ai propri valori aziendali e alle possibilità economiche.
Nella realtà, quindi, possono esistere e coesistere diverse modalità per mettere in atto un percorso sostenibile con il supporto della tecnologia. Un buon esempio in questa direzione è rappresentato da EasyCassa: il primo registratore di cassa telematico disponibile nella formula di Abbonamento “Tutto Incluso”, con zero costi nascosti, che, grazie alle tecnologie software e hardware offerte all’interno del piano di abbonamento, consente di snellire i processi e flussi di lavoro ed efficientare costi, tempi e risorse interne (staff) ed esterne (fornitori).
Allo stesso modo, la possibilità di ottimizzare le attività di lavoro quotidiane, come scontrini, fatturazione elettronica, listini e magazzino contribuendo a migliorare l’immagine e la reputazione dell’attività agli occhi dei clienti, rappresenta un vantaggio competitivo rispetto ad altre imprese simili.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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