img-home
img-vector
Come aprire una cioccolateria? Scopri tutto il necessario
img-vector
...
img-vector
Come aprire una cioccolateria? Scopri tutto il necessario
03 febbraio 2025

Come aprire una cioccolateria? Scopri tutto il necessario

In Italia negli ultimi anni il consumo del cioccolato è cresciuto in modo esponenziale. Proprio per questo motivo, molti imprenditori hanno deciso di aprire una cioccolateria.

 

Aprire una cioccolateria è un passo alcuni passaggi necessari e altri consigliati, alcuni dei quali riguardano la qualità dei prodotti e degli ingredienti, i metodi di preparazione e la competenza nel settore.

 

Solo attraverso un’attenta cura di tutti questi elementi è possibile aprire una cioccolateria che dia soddisfazioni in termini di guadagno.

 

I requisiti per aprire una cioccolateria

 

Per aprire una cioccolateria non è necessario possedere un titolo professionale specifico. Tuttavia, chi desidera aprire una cioccolateria ha solitamente una formazione alberghiera o una conoscenza di base di questo lavoro.
Questo però, a volte, non basta: il cioccolato è un prodotto versatile e affascinante che va lavorato con sapienza e attenzione in ogni fase: per questo, è consigliabile frequentare dei corsi specifici oppure avere anni di gavetta presso attività similari, o ancora, assumere personale esperto. Una figura che non può mancare se vuoi aprire una cioccolateria è sicuramente un mastro cioccolataio.

 

L’iter burocratico per aprire una cioccolateria

 

Aprire una cioccolateria significa avviare un’attività che somministra bevande e alimenti. Per farlo, è obbligatorio frequentare un corso SAB, dedicato alla gestione delle aziende alimentari dal punto di vista fiscale, commerciale e di sicurezza alimentare.
Inoltre, il titolare e tutti i dipendenti di una cioccolateria devono aderire al sistema di autocontrollo HACCP, volto a garantire le norme igienico-sanitarie previste dal regolamento europeo in materia di igiene e sicurezza degli alimenti, seguire il relativo percorso formativo e sostenere un piccolo esame finale. Oltre a ciò, l’iter burocratico per l’apertura di una cioccolateria prevede:

 

  • L'apertura della Partita IVA
  • L'iscrizione dell’attività al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio
  • Il rilascio al Comune di competenza della SCIA (Segnalazione di Inizio attività), che dovrà essere presentata presso lo sportello SUAP 
  • La comunicazione di apertura dell’attività presso l’ASL competente, che deve rilasciare l’idoneità igienico sanitaria
  • La richiesta al comune dell’autorizzazione all’esposizione dell’insegna.

 

Quanto costa aprire una cioccolateria?

 

Il costo medio per l’apertura di una cioccolateria va dai 30 ai 100 mila euro.

 

Diversi elementi concorrono alla variabilità del costo, tra cui la zona in cui viene aperta, l’acquisto dei macchinari e delle materie prime, l’arredamento, i costi d’affitto del negozio o di ristrutturazione, la metratura dei locali, il numero di dipendenti assunti e il tipo di attività che si intende svolgere all’interno: solo vendita, laboratorio e vendita, vendita e somministrazione.
Un punto da considerare è che, se nel locale è presente anche un laboratorio, esso dovrà avere una superficie di almeno 50 mq, al fine di garantire lo spazio necessario per tutti gli ambienti di lavoro e per i servizi igienici.
Un’altra possibilità per aprire una cioccolateria ma con costi più contenuti, è affidarsi alla forma del franchising.

 

Aprire un’attività in franchising prevede l’instaurazione di un rapporto di affiliazione con un marchio noto, dietro il pagamento di una fee d’ingresso e, spesso, di royalty mensili.
La formula in franchising ha molti vantaggi, tra cui il fatto di poter sfruttare un marchio già apprezzato dal pubblico e avere il suo sostegno nelle fasi di avvio e gestione: dall’individuazione e predisposizione del locale, all’allestimento, alla formazione, fino alla gestione quotidiana, facilitata dalla fornitura diretta di prodotti e materie prime di qualità.

 

6 cose da pensare se vuoi aprire una cioccolateria

 

La giusta location

Il primo passo per aprire una cioccolateria è trovare la location giusta: un luogo piuttosto frequentato, in un’area pedonale o in un punto molto visibile e raggiungibile in auto, con i trasporti pubblici o a piedi.
E, inoltre, assicurati di offrire qualcosa di unico nella tua cioccolateria, che si differenzi da eventuale concorrenza nella zona.

 

Un buon business plan

Un business plan è essenziale per l'avvio di una cioccolateria, così come per qualsiasi tipo di attività.
Il business plan dovrebbe contenere ricerche di mercato, elenco delle spese, una strategia dei prezzi e altri dettagli fondamentali per capire quanto tempo e quanto denaro saranno necessari per avviare la tua cioccolateria.

 

Personale esperto

Come già accennato su, un requisito fondamentale per aprire una cioccolateria è quello di avere personale esperto, appassionato di cioccolato e in possesso di conoscenze tecniche sufficienti per poter descrivere tutti i prodotti ai clienti più curiosi.

 

Ingredienti di alta qualità

La qualità degli ingredienti è la chiave, perché rende la tua cioccolateria unica e speciale rispetto ai competitor.
Assicurati di procurarti materie prime fresche e d’eccellenza, anche i tuoi clienti le apprezzeranno!
Un suggerimento potrebbe essere quello di affidarti a piccoli produttori locali per la fornitura di alcuni ingredienti, in modo da distinguerti dalla concorrenza e sostenere il territorio.

 

Piano di marketing

 

Creare un piano di marketing è essenziale per aumentare la notorietà di una nuova cioccolateria, stimolare le vendite e far entrare sempre nuovi clienti.

Sono molti gli elementi coinvolti in una solida strategia di marketing, come la costruzione di un’identità del marchio, la creazione di un sito web e la promozione della tua nuova attività su diverse piattaforme online, come i social network.

Altri strumenti di marketing utilizzabili per far conoscere la tua cioccolateria è la stampa di volantini e l’uso di manifesti.

 

Attrezzature e strumenti professionali

 

Per aprire una cioccolateria è necessario acquistare attrezzature professionali e adeguate, progettate per preparare, cuocere, fondere e conservare al meglio ogni ingrediente e/o preparazione.
Possederle significa offrire ai tuoi clienti prodotti finali di alta qualità e incentivarli a tornare nella tua cioccolateria. Ricorda, infatti, che i clienti di oggi ricercano non solo la qualità ma una vera esperienza di gusto all’interno del tuo locale!
Quindi non precluderti la possibilità di avere nella tua cioccolateria macchinari all’avanguardia e strumenti che possono soddisfare ogni esigenza dei tuoi clienti.

 

Per tenere le fila di tutto e aiutare la tua stessa attività a gestire al meglio i flussi di lavoro, oltre che dotarti di frigoriferi, congelatori, forni e altre macchine di ultima generazione, non dimenticare di modernizzare il tuo punto cassa e adeguarlo alle normative vigenti.
Ti basta un semplice registratore di cassa telematico, come EasyCassa, 100% in abbonamento, a canone fisso mensile e in grado di offrirti delle funzionalità utili per ottimizzare la tua attività e il rapporto diretto col cliente.

 

Qualche esempio? Con EasyCassa puoi creare uno o più listini dei tuoi prodotti, suddividendoli per categoria per “recuperarli” in pochi click; puoi avere visione in tempo reale delle quantità di ingredienti/prodotti presenti in magazzino, così da fare dei riordini periodici puntuali, e analizzare i dati di vendita, per comprendere l’impatto di ciascun prodotto sulla tua clientela (Piace? Non piace?) e per valutare la produttività di ogni tuo dipendente.
Oltre al registratore di cassa, ricorda che la tua cioccolateria potrebbe aver bisogno anche di una vetrina ben allestita, per mostrare tutte le tue dolci delizie e catturare l’attenzione di passanti e clienti, al fine di farli entrare e acquistare proprio da te.

 

Aprire una cioccolateria non ha più segreti per te!
Tieni a mente tutti gli aspetti descritti in questo articolo prima di organizzare l’inaugurazione e aprire le porte della tua cioccolateria ai tuoi potenziali clienti.

 

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
06 marzo 2025
 - 5' di lettura
Come migliorare le competenze manageriali ed essere un buon manager
Migliorare le competenze manageriali è fondamentale all’interno di qualsiasi attività. Scopri quali sono le competenze e i comportamenti che fanno parte di un approccio manageriale efficace per far crescere team e business.
10 febbraio 2025
 - 3' di lettura
Fattura elettronica alla Pubblica amministrazione: cos’è e come farla?
Vuoi inviare una Fattura Elettronica alla Pubblica Amministrazione? Leggi l’articolo e scopri cos’è una FE PA, come crearla e quali sono i requisiti necessari per trasmetterla in modo corretto.
03 febbraio 2025
 - 5' di lettura
Come aprire una cioccolateria? Scopri tutto il necessario
Stai pensando di aprire una cioccolateria? Leggi questo articolo e scopri costi e requisiti per avviare una cioccolateria di successo.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll