img-home
img-vector
I 3 trend nel settore retail per il 2024: omnicanalità, intelligenza artificiale e sostenibilità
img-vector
...
img-vector
I 3 trend nel settore retail per il 2024: omnicanalità, intelligenza artificiale e sostenibilità
09 settembre 2024

I 3 trend nel settore retail per il 2024: omnicanalità, intelligenza artificiale e sostenibilità

Il settore del retail sta vivendo un processo di trasformazione dei suoi canali di vendita, frutto della crescente centralità della customer experience.

 

 

I trend che stanno rivoluzionando il settore del retail nel 2024 sono frutto della crescente centralità della Customer Experience.

Il consumatore medio è diventato sempre più esigente e vuole essere protagonista e sentirsi al centro della relazione con l’azienda.

In questo senso, diventa sempre più importante saper individuare e riconoscere i bisogni dei propri consumatori e innovare i processi d’acquisto per rispondere alle loro esigenze, che vanno sempre di più verso la direzione della fluidità tra punto vendita fisico e digitale.

Questo significa permettere un’esperienza di acquisto al cliente più fluida e in ottica multicanale.

 

 L’omnicanalità è infatti uno dei trend 2024 del settore retail, insieme alla crescente accelerazione nell’uso di Intelligenza Artificiale e all’attenzione verso il tema della sostenibilità, sempre in ottica di una maggiore vicinanza ai bisogni dei clienti.

 

Il primo trend del retail: l’omnicanalità

 

Il settore del retail sta vivendo un processo di trasformazione dei suoi canali di vendita e nell’ultimo anno è stato registrato un progressivo spostamento verso il digitale e verso gli acquisti negli store online.

Al contrario, il commercio negli store fisici, pur registrando una decrescita, si conferma un touchpoint importante per il consumatore.

Il punto di incontro fra la dimensione digitale e quella fisica può essere proprio l’omnicanalità.

Essa può essere implementata creando una sorta di continuità nell’esperienza d’acquisto del cliente, permettendo, ad esempio, di iniziare un acquisto online e terminarlo nello store fisico.

Oppure, viceversa, inserire all’interno dello store fisico degli strumenti digitali per acquistare online nel negozio fisico, integrando l’assortimento sia del punto vendita che quello dell’ecommerce, o per pagare in modo innovativo e rapido grazie a sistemi di cassa all’avanguardia, come i registratori di cassa telematici, che consentono pagamenti contactless, con sistemi di cassa (POS) evoluti.

Questi ultimi rappresentano un valido supporto nella gestione ottimizzata del negozio sotto più aspetti, tra cui la gestione del magazzino e degli ordini, l’andamento delle vendite e l’esperienza generale d’acquisto offerta al cliente.

 

 

Il secondo trend del retail: l’intelligenza artificiale

 

Il secondo trend del settore retail nel 2024 è l’uso dell’intelligenza artificiale, che si traduce nell’impiego di tecnologie utili a indirizzare l’esperienza d’acquisto del cliente e il post-vendita, come i chatbot, e di applicazioni e strumenti predittivi, in grado di offrire reportistiche e dati sulle vendite e sui comportamenti d’acquisto precisi e in tempo reale, che possono essere sfruttati per efficientare l’inventario e per la programmazione degli approvvigionamenti del magazzino.

In questa prospettiva, uno strumento come il registratore di cassa telematico con tecnologia Cloud integrata, come EasyCassa, può rispondere all’obiettivo di ottenere report aggiornati in qualsiasi momento e dati utili a orientare la crescita del tuo business in modo molto più consapevole.

 

Il terzo trend del retail: la sostenibilità

 

Oggi, anche la sostenibilità incide molto sulle scelte di acquisto dei consumatori, per questo si rivela un trend del settore retail che tutti gli esercenti devono considerare.

Rispondere a questa esigenza può tradursi nel mettere in atto diverse strategie.

 

Ad esempio, il tuo negozio può andare verso la direzione di packaging sostenibili, eliminando o riducendo ad esempio la plastica a favore della carta, oppure introdurre linee di prodotti ecosostenibili o di “seconda mano”, prodotti con tessuti riciclati o prodotti ricondizionati, prevedere l’impiego di prodotti a km 0. O, ancora, puoi scegliere la strada della logistica “green” che prevede, ad esempio, l’uso di mezzi elettrici; oppure l’impiego di arredi green, realizzati con materiali riciclati.

 

Una gestione integrata per essere competitivi nel retail 

 

Tutti i principali trend 2024 del settore retail tracciano un profondo cambiamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori, che trasformeranno via via sempre di più il modo di fare shopping.

Per questo motivo, essere al passo con le novità del settore significa puntare sull’integrazione tra fisico e digitale, per costruire un vantaggio competitivo e governare in modo strategico il cambiamento in atto.

Questo è possibile solo grazie all’utilizzo di strumenti innovativi, che consentono una combinazione tra omnicanalità, uso di intelligenza artificiale e spinta verso la sostenibilità.

 

 

 

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
08 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Lo shopping preferito a Natale dagli italiani: i trend in negozio e online
Quali sono i trend dello shopping di Natale tra gli italiani? Scoprili tutti e prepara il tuo negozio al meglio per Natale, sfruttando uno dei periodi più prosperi per le vendite.
04 dicembre 2024
 - 5' di lettura
Ristorazione vegana: il trend dei ristoranti vegani in crescita nelle cucine d’Italia
La ristorazione vegana è in costante crescita in Italia, con ristoranti vegani, vegetariani sempre più numerosi. Scopri come gestire al meglio un ristorante e accontentare tutti i gusti alimentari con il registratore telematico Tutto Incluso!
30 novembre 2024
 - 5' di lettura
Guida ai regali di Natale 2024: quali sono quelli di tendenza?
La guida ai regali più di tendenza nel 2024, pensata sia per chi acquista che per chi possiede un negozio, per gestire al meglio il punto di vendita a Natale e nei periodi di maggiore afflusso.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll