Marketing del vino: le migliori strategie per promuovere la tua azienda vinicola e modernizzarla attraverso il digitale
Il marketing del vino, a dispetto di quello che molti possono pensare, non si basa esclusivamente sul promuovere la qualità del prodotto che vendi.
Avere un’azienda vinicola oggi, in un mercato molto competitivo, significa anche attuare le strategie di marketing più efficaci.
Il marketing del vino, a dispetto di quello che molti possono pensare, non si basa esclusivamente sul promuovere la qualità del prodotto che vendi.
Produrre un vino di qualità è un punto di partenza ma non è questo il punto focale su cui dovrebbero concentrarsi le tue strategie di marketing del vino.
Qualunque sia la dimensione della tua azienda vinicola, la prima cosa a cui devi pensare sono i tuoi potenziali clienti.
Chi sono? Quali sono i loro desideri e le loro esigenze?
E ancora: quali competitor li attraggono di più e per quale motivo?
Una volta che trovi risposta a queste domande, puoi iniziare a mettere a terra la tua strategia di marketing del vino migliore e avvicinare i tuoi clienti alla tua azienda vinicola.
Strategia di marketing del vino: il cliente è al centro!
Tutti dicono che la chiave di volta nel trovare strategie di marketing del vino efficaci risiede nel raccontare la storia di un’azienda vitivinicola e i suoi prodotti.
In verità non è proprio così: non è l’azienda vinicola a dover essere la protagonista della tua storia, ma il cliente il perno della tua narrazione.
Se il tuo cliente ideale non è al centro della narrazione, è probabile che le tue strategie di marketing promozionale diventino invisibili e si perdano tra le altre migliaia utilizzate da altre aziende vinicole come la tua.
Quindi, il nostro consiglio è quello di staccarti dal prodotto in sé: se il tuo vino è eccellente e di qualità, i tuoi clienti lo scopriranno, ma non è questo l’obiettivo primario.
Comunicare la tua azienda vitivinicola significa creare un racconto che sia una guida in grado di condurre l’eroe (il tuo cliente) verso la realizzazione dei suoi desideri.
Valorizza la tua realtà e il territorio in cui ha sede la tua azienda, ma fallo in modo da coinvolgere il tuo cliente, comunicando ciò che lui si aspetta e che vorrebbe sentire.
Fallo sentire al centro del tuo racconto e comunica direttamente con lui, facendo in modo che senta la tua azienda vicina alla sua storia e alle sue esigenze.
Vedrai che, così facendo, le tue strategie di marketing del vino avranno un ottimo impatto sui tuoi potenziali clienti.
Marketing vitivinicolo di successo: cosa comunicare per attrarre nuovi clienti
Una strategia di marketing del vino di successo passa per la consapevolezza dei punti di forza e dei punti di debolezza della tua azienda vinicola.
Allo stesso tempo, è importante avere consapevolezza di come sta andando il mercato e di cosa fanno i tuoi competitor diretti, in modo da capire cosa può funzionare e cosa no e, soprattutto, come differenziarti e distinguerti da loro!
La strategia migliore per promuovere la tua azienda vinicola inizia da qui: osservazione e ascolto. Osservazione del mercato e ascolto dei tuoi clienti: chiedere, comprendere e interagire con il tuo pubblico.
Inizia, quindi, creando contenuti che incontrano gli intenti dei potenziali clienti, che siano in grado di coinvolgerli e intrattenerli.
Poniti come una fonte credibile e affidabile nel tuo settore, mettendo le esigenze dei potenziali acquirenti davanti alle tue.
I tuoi canali di comunicazione devono diventare preziosi luoghi d’incontro, in cui si instaura una sorta di relazione tra la tua azienda e il tuo potenziale cliente.
In questo modo, accresci la fiducia dei tuoi clienti nei confronti del tuo marchio, attraverso la scoperta della tua storia e dei valori che ti hanno spinto e motivato a creare la tua azienda.
Un racconto emotivo e coinvolgente, attraverso cui le persone possono apprezzarti, fidarsi e successivamente interessarsi al tuo vino e decidere di acquistarlo.
Entrare nella mente dei tuoi clienti e rimanerci: questa è la migliore strategia di marketing per avvicinare il pubblico al tuo vino, rimanendo sempre vicino alle loro esigenze e rimarcando sempre nella tua comunicazione ciò che rende unico il tuo vino e la tua azienda.
In parole tecniche, costruire una tua solida value proposition: ovvero, un’identità forte e precisa che si fonda sui valori unici per cui i tuoi potenziali clienti i dovrebbero scegliere proprio te!
Un mantra che definisce la tua comunicazione e che unisce insieme, come un filo sottile, le esigenze dei clienti e le caratteristiche uniche della tua azienda e del tuo vino, rimanendo sempre nella cornice di una narrazione autentica, emozionale e accattivante.
Quali canali utilizzare per la strategia di marketing della tua azienda vitivinicola?
Esistono diversi strumenti che puoi prendere in considerazione per costruire una strategia di marketing del vino efficace sul tuo pubblico di destinazione.
Di seguito alcuni spunti per poter iniziare a promuovere online e offline la tua cantina e azienda vitivinicola in modo efficace e coinvolgente.
Il sito web della tua azienda vinicola
Il sito web è la vetrina della tua attività, è il luogo in cui puoi raccontare i tuoi valori e la tua storia.
Oltre a ribadire i tuoi valori fondanti e creare contenuti coerenti con essi, devi inoltre offrire un’esperienza di navigazione snella e intuitiva, che incentivi gli utenti a scoprire i tuoi vini e decidere, in un secondo momento, di acquistarli.
Ricorda, infatti, che il sito web prima di essere un canale di vendita, deve essere un luogo in cui rispondere ai desideri dei tuoi clienti.
Come puoi farlo in modo efficace? Ad esempio, inserendo all’interno del tuo sito web, una sezione Blog, nella quale scrivere articoli che intercettano gli intenti di ricerca degli utenti.
In altre parole, il tuo blog deve fornire le informazioni e dare le risposte alle necessità degli utenti.
Nel marketing questa strategia di ottimizzazione dei contenuti sulla base di query di ricerca degli utenti è la SEO (Search Engine Optimization)
L’ottimizzazione SEO dei contenuti per le tue strategie di marketing del vino è fondamentale se vuoi raggiungere le prime posizioni nei risultati organici dei motori di ricerca (ovvero quelli che non prevedono azioni di advertising a pagamento).
Email marketing e lead generation
La lead generation è letteralmente la generazione di lead, ovvero di potenziali clienti molto interessati alla tua azienda, che entrano in contatto con te lasciando i propri dati, compreso l’indirizzo email, in cambio, spesso, di un contenuto gratuito di valore, che, nel caso del settore, potrebbe essere (ad esempio) una guida sui vini.
Nel mercato del vino, questa strategia non viene sempre utilizzata, ma può essere efficace per raccogliere gli indirizzi mail di contatti molto interessanti al tuo business e facilmente convertibili, attraverso una buona strategia di email marketing.
Anche qui il segreto è far percorrere all’utente (l’eroe) un viaggio attraverso una serie di email fatta di storie, offerte, iniziative e feedback, volta a trasformeranno gli utenti in clienti fidelizzati.
Non dimenticare i social media
I social media, come tutti i canali di comunicazione visti finora, vanno utilizzati in modo strategico e senza voler raggiungere come obiettivo primario la conversione degli utenti in clienti.
I canali social della tua azienda vitivinicola devono rappresentare un’altra fonte per raccontare la tua azienda: un giusto mix di contenuti capaci di intrattenere, coinvolgere e instaurare un dialogo diretto con il tuo pubblico potenziale.
In questo modo, nel tempo, trasformerai degli sconosciuti in contatti interessanti ai tuoi vini.
Un’altra strategia che può aiutarti sui social ad attrarre persone realmente interessate ai tuoi prodotti è l’influencer marketing.
Ovviamente se intraprendi questa strada, devi prevedere un budget ad hoc da destinare a questa attività.
Certo, un influencer non vale l’altro: devi trovare la persona più adatta, magari con un buon seguito e con esperienza nel settore dei vini, che possa rappresentare al meglio i valori della tua azienda vitivinicola, inserirsi perfettamente nel tuo storytelling e sia capace di intrattenere e coinvolgere il pubblico.
La potenza del marketing esperienziale
Non fermiamoci solo alle iniziative digitali!
Uno dei modi migliori di raccontare la tua storia e la tua cantina è coinvolgere le persone in modo diretto, attraverso esperienze reali.
I tuoi clienti, prima di acquistare una bottiglia di vino, acquistano storie ed emozioni che il tuo prodotto può offrigli, magari davanti a una tavola imbandita e in compagnia di altre persone appassionate come loro.
Organizzare degustazioni a tema, eventi immersivi, visite guidate in mezzo ai vitigni del tuo territorio trasforma la tua azienda vitivinicola in un luogo di condivisione, coinvolgente ed emozionante.
Questi piccoli tour permettono alle persone di conoscere la storia di queste piante, le curiosità tecniche e quelle tipiche del territorio, in un affascinate percorso tra tradizione e natura.
Un modo diretto e immersivo che rafforza il tuo storytelling, avvicina i tuoi clienti, permette loro di conoscersi davanti a un tavolo, godendosi il panorama davanti a un buon bicchiere di vino, e rende memorabile la customer experience, ovvero la loro esperienza di clienti all’interno della tua azienda.
Innovazione tecnologica e tradizione: come modernizzare la tua azienda vitivinicola con EasyCassa
In un panorama come quello del mercato vitivinicolo, l’innovazione può incontrare la tradizione, soprattutto quando si tratta di utilizzare risorse tecnologiche in grado di aumentare le capacità di vendita di un’azienda del settore.
Pensa, ad esempio, a come puoi sfruttare gli eventi a tema nella tua cantina per far assaggiare i vini ai tuoi ospiti e incentivarli all’acquisto.
Oppure, offrire loro un’esperienza culinaria in linea con le loro aspettative e senza nessun ostacolo.
Lavorare su questo aspetto ti permette di fidelizzare ancora di più i tuoi potenziali clienti e incentivarli a tornare nella tua vigna.
Se hai bisogno di una soluzione accessibile e intuitiva, che ti aiuti ad aumentare le vendite e offra ai tuoi clienti un’esperienza di acquisto semplice, veloce e snella, puoi affidarti a EasyCassa: il registratore telematico in abbonamento Tutto Incluso, che ti consente di gestire ordinazioni in pochi click, grazie all’app delle comande integrata, e offrire modalità di acquisto dei tuoi prodotti rapide, grazie alla possibilità di pagamenti elettronici di qualsiasi tipo in pochi istanti.
Se, da una parte, EasyCassa migliora l’esperienza del cliente all'interno della tua attività, dall’altra parte rende più fluidi i processi interni della tua azienda.
Dalla gestione delle materie prime, del magazzino, alla fatturazione in entrata e in uscita senza limiti, compresa nell’abbonamento.
È qui che la tua azienda vitivinicola può fare la differenza e iniziare un vero percorso di crescita che abbraccia l’amore per la tradizione, la natura, il territorio e l’apertura verso l’innovazione.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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