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Adaptive retail: cos’è la vendita adattiva e come potenzia la customer experience
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Adaptive retail: cos’è la vendita adattiva e come potenzia la customer experience
16 giugno 2024

Adaptive retail: cos’è la vendita adattiva e come potenzia la customer experience

L’adaptive retail è un concetto trasversale che abbraccia il campo delle vendite online che nei negozi fisici, offrendo un’esperienza unificata, dinamica e continua tra tutti i canali disponibili.

 

 

Il panorama delle vendite, grazie anche al progressivo utilizzo delle più avanzate tecnologie, si arricchisce di un nuovo termine, l’adaptive retail.

Ma cos’è l’adaptive retail?

Il termine è stato lanciato dai dirigenti di Walmart, il colosso statunitense del retail, durante l’ultima edizione del “Consumer Electronics Show”, la più importante fiera dell’innovazione mondiale.

 

In quest’occasione è stato descritto come un’iniziativa che mira a potenziare la customer experience, facilitando l’integrazione di nuove tecnologie. 

 

Cos’è l’adaptive retail?

L’adaptive retail, o vendita adattiva, è un approccio innovativo alle vendite, strettamente collegato con il concetto di retail omnicanale, che ha come focus principale la personalizzazione dell’esperienza di acquisto del cliente, al fine di soddisfare le sue esigenze e preferenze in continuo cambiamento.

 

L’adaptive retail è un concetto trasversale che abbraccia sia il campo delle vendite online che nei negozi fisici, offrendo un’esperienza unificata, dinamica e continua tra tutti i canali disponibili, plasmati in base al comportamento d’acquisto, alle tendenze di mercato e alle tecnologie emergenti.

I clienti oggi non seguono un percorso d’acquisto univoco e possono prendere delle decisioni guardando, ad esempio, un articolo su uno shop online mentre si trovano all’interno di un negozio fisico.

 

Ecco perché l’adaptive retail si pone come obiettivo quello di rispettare questa agilità nelle scelte d’acquisto dei consumatori, consentendo il movimento fluido e sfumato tra diverse piattaforme e spazi d’acquisto.

L’esperienza d’acquisto del cliente è sempre più omnicanale e l’adaptive retail ne coglie tutti i vantaggi, prendendo il meglio da ciascun canale, online e offline.

In altre parole, si può dire che l’adaptive retail asseconda esperienze d’acquisto interconnesse, rese possibili solo con l’utilizzo di tecnologie sofisticate.

Ad esempio, sempre più spesso si fa uso della realtà aumentata e della realtà virtuale per assistere i clienti nella prova o nella resa realistica degli articoli a cui sono interessati.

 

 

Queste tecnologie aiutano i clienti a visualizzare meglio come i prodotti appaiono nella realtà e dà loro maggiore sicurezza che siano adatti alle loro esigenze.

 

 

Perché l’adaptive retail? Tutti i vantaggi della vendita adattiva

 

L’Adaptive Retail è un approccio che migliora, anche attraverso l’aiuto della tecnologia, l’esperienza dei clienti, aspetto super importante per conquistare la loro fiducia e fare in modo che acquistino sempre più spesso.

L’adaptive retail, analizzando e conoscendo i gusti del cliente, è in grado di aumentare le possibilità di bundling, upselling e crossselling, suggerendo prodotti o offerte in linea con le precedenti esperienze d’acquisto.

L’adoptive retail, quindi, ha l’obiettivo e il vantaggio di rimuovere gli ostacoli che il cliente potrebbe incontrare durante la sua esperienza d’acquisto e, allo stesso tempo, snellire e facilitare i flussi di lavoro di un’attività commerciale.

 

Questo approccio alla vendita così dinamico e multifunzionale necessita del supporto delle tecnologie ed emerge come una strategia fondamentale per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori.

Attraverso l’implementazione di tecnologie flessibili e attraverso l’uso dei dati, si possono comprendere e anticipare i desideri dei clienti; allo stesso modo, anche i rivenditori possono creare esperienze d’acquisto efficaci che parlano direttamente al singolo cliente.

Ad esempio, uno strumento utile per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti e ottimizzare i flussi di lavoro quotidiani di un’attività commerciale può essere il registratore di cassa telematico, come EasyCassa.

Si tratta di uno strumento tecnologico, alleato della transizione digitale, che contribuisce a migliorare l'esperienza del cliente e consente di analizzare l’andamento delle vendite in negozio, il magazzino e, di conseguenza, comprendere e conoscere in modo approfondito e con facilità i gusti della clientela, in modo da offrire poi un servizio personalizzato sulla base delle loro esigenze.

 

Inoltre, con EasyCassa è possibile gestire e accettare i pagamenti elettronici (tra cui anche Satispay) con rapidità, evitando lunghe attese e aumentando complessivamente la soddisfazione d’acquisto di tutti i clienti in fase di checkout.

L’uso della tecnologia a supporto dell’adoptive retail può favorire l’adattamento a una molteplicità di esperienze di acquisto e, in un’era in cui la personalizzazione è la chiave per attivare la fidelizzazione del cliente, offre un chiaro vantaggio competitivo alle attività commerciali, assicurando rilevanza e sostenibilità nel futuro del settore retail.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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